mercoledì 20 novembre 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ La via crucis del Genoa sara' terminata? Domenica a Marassi arriva il Cagliari!

                            & SOCIALE - CALCIO GENOA

E’ UNA VERA VIA CRUCIS! Un fatto è certo, chi segue da vicino le sorti del Genoa C.F.C. non puo’ certo annoiarsi!  Domenica prossima si arriva al confronto con il Cagliari (stadio Luigi Ferraris h. 12,30 arbitro Simone Sozza di Milano), un test estremamente importante per entrambe le squadre in gara, ma soprattutto per il Genoa che è ancora a corto di vittorie casalinghe in questo difficile Campionato dove è successo di tutto e di troppo. 

(Milan Badelj, capitano della squadra in allenamento a Multedo)

Scusate il giro di parole, ma è proprio così! Come dimenticare le partenze di Dragusin, Martinez, Gudmundsson e Retegui, un deleterio indebolimento del gruppo di atleti in rossoblù che l’anno passato tanto bene aveva impressionato, facendo sognare l’intera tifoseria? Come ignorare i nuovi inserimenti che avrebbero dovuto sostituire i partenti per altri lidi, ed invece ora si punta al mercato invernale ?

(L'uruguaiano Gaston Pereiro in allenamento, in campo non si è ancora potuto vedere molto)

E partendo addirittura dal raduno in Alto Adige quanti malaugurati infortuni il team ha dovuto sopportare, senza purtroppo possedere gli opportuni sostituti di livello? Anche la SuperMario Story dell’ex Nazionale Balotelli ha fatto vasta eco, e invece di stimolare l’ambiente sono usciti problemi su problemi. Vivi e lascia vivere dovrebbe essere la parola d’ordine in certi casi, e per lo stesso atleta voglioso di far bene c’è solo bisogno di fiducia, sia da parte per una schiera di tifosi che degli inflessibili arbitri.  

(Mario Balotelli in allenamento con i nuovi compagni di squadra)

E’ una vera e propria VIA CRUCIS che questo glorioso club ha subìto dalla scorsa estate, ed infine il cambio di allenatore, con un Alberto Gilardino costretto a porre rimedio alle troppe e lunghe indisponibilità di atleti con un parco giocatori limitato, e per fortuna una piccola “pezza” è stata apportata con l’inserimento di giovani provenienti dalla  squadra Primavera. 4-3-2-1 era il modulo di gioco del tecnico biellese, ma non ha di certo funzionato molto bene, ed ora arriva il nuovo coach transalpino Patrick Vieira, che probabilmente puntera’ su l’altro sistema tipo 4-3-3, ovviamente maggiormente offensivo, ma questo Genoa ha gli attaccanti per modificare questo? Non vorrei parlare troppo degli arbitri che hanno diretto ad oggi le contese del club rossoblù, anzi sarei veramente soddisfatto se all’entrata in campo dei direttori dell’ “orchestra” non arrivassero proprio fischi di contestazione: continuando così la stessa squadra avrà sempre il mirino puntato contro, VAR compreso ovviamente.

(Alberto Gilardino privato a settembre di Gudmundsson, Retegui, Dragusin, Martinez, ja comunque proseguito con professionalità l'impegno)

Ma ora bisogna pensare nell’immediato, al prossimo test che potrebbe rivedere in campo alcuni importanti rientri di atleti infortunati, e ad un avversario che almeno sulla carta non dovrebbe fare la figura di un grande Real Madrid come è successo purtroppo proprio a Marassi con il Verona ed il Como per esempio. Cagliari è formazione di tutto rispetto, dai colori rossoblù come lo stesso Grifone, e punta alla salvezza, e dalla sua puo’ garantirsi un numero di giocatori superiori almeno numericamente. Il team isolano fra alti e bassi ha sfiorato il pareggio all’Olimpico con la Lazio, e puo’ puntare molto sulla concretezza di Zappa e Zortea, che sulla destra del campo hanno creato i maggiori pericoli per gli avversari, ma anche gli imprevedibili Zito Luvumbo, Makumbo, il centroavanti Piccoli, in prestito dall’Atalanta, senza dimenticare gli ex genoani Pavoletti e Lapadula che durante questo torneo verranno sempre bene.   Insomma per Vieira non sara’ certo facile esordire agevolmente su questa panchina rovente, ma cerchiamo almeno di agevolarlo dagli spalti.












SERIE A  ENILIVE XIII GIORNATA

Hellas Verona – Inter (sab. h 15,00), Milan – Juventus (sab. h 18,00), Parma – Atalanta (sab. h 20,45), GENOA – CAGLIARI (dom. h 12,30), Como – Fiorentina (dom. h 15,00), Torino – Modena (dom. h 15,00), Napoli – Roma (dom. h 18,00), Lazio – Bologna (dom. h 20,45), Empoli – Udinese (lun. h 18,30), Venezia – Lecce (lun. h 20,45).

CLASSIFICA GENERALE: Napoli punti 26, Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio 25, Juventus 24, Milan e Bologna 18, Udinese 16, Empoli 15, Torino 14, Roma 13, Parma ed Hellas Verona 12, Como, Cagliari e GENOA 10, Lecce 9, Monza e Venezia punti 8. (rr)

- foto di GENOA CFC  TANO PECORARO  -

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tutto O.K. nonostante freddo e nebbia alla prima Festa del Rugby del minirugby.

Domenica 17 novembre sul campo delle Sede Lyons di Via Rigolli si è tenuta la prima Festa del Rugby della nuova stagione di minirugby, ospi...