sabato 30 novembre 2024

RUGBY SERIE A ELITE/ La situazione durante il sesto turno del massimo Campionato Nazionale.

 


 Serie A Elite maschile, sesto turno
Rovigo si aggiudica il 180esimo Derby d’Italia

 


Padova – Si concretizza il peggior incubo per il Petrarca Rugby che dopo aver dominato per sessanta minuti il match giocato questo pomeriggio al Memo Geremia, cede al Rovigo negli ultimi venti minuti di gara; una vittoria sul filo del rasoio per i Bersaglieri che allo scadere realizzano la meta della vittoria (seconda marcatura per Vaccari nominato Player of the Match) trasformata dal piede di Thomson che fissa il risultato sul 26-28. 


(Foto sotto il Rovigo in festa al termine del test di Padova - immagine inserita da RUGBYTOTALE & SOCIALE)









Vittoria con bonus che vale per i rosso-blu la prima posizione della classifica: con 27 punti Rovigo scavalca Viadana (25), atteso domani a Colorno.

Sono in programma, infatti, domani i match che chiuderanno la sesta giornata di gare: al Beltrametti di Piacenza i padroni di casa del Sitav riceveranno alle 14.00 il XV della Polizia di Stato; in contemporanea si affronteranno al Maini l’HBS Colorno e Viadana. Lazio - Mogliano Veneto in programma a Roma calerà il sipario sul sesto turno.

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia
Serie A Élite Maschile, VI giornata
Petrarca Rugby vs Femi-CZ Rovigo 26-28
Marcatori: p.t. 
2’ cp. Lyle (3-0); 9’ cp. Lyle (6-0); 21’ cp. Lyle (9-0); 23’ cp. Lyle (12-0); 36’ m. Citton tr. Donato (19-0); 42’ m. Vaccari tr. Thomson (19-7) s.t. 58’ m. Scagnolari tr. Lyle (26-7); 68’ m. Casado Sandri tr. Thomson (26-14); 72’ m. Berlese tr. Thomson (26-21); 80’ m. Vaccari tr. Thomson (26-28).


Petrarca Rugby: Lyle (temp. 37’ Tebaldi); De Sanctis; Scagnolari; Broggin; Leaupepe (66’ De Masi); Donato; Citton (69’ Tebaldi); Trotta ©; Botturi (51’ Elias); Nostran (temp. 57’ Goldin); Ghigo; Galetto; D'Amico (72’ Bizzotto); Montilla; Brugnara (72’ De Sarro).
all. Victor Jimenez, Paul Griffen



all. Davide Giazzon
Arbitro: Federico Vedovelli
Assistenti: Manuel Bottin, Daniele Pompa
Quarto Uomo: Luca Guarini
TMO: Giuseppe Vivarini
Cartellini: 37’ giallo Lertora (Rovigo); 42’ giallo Tebaldi (Petrarca); 66’ giallo Scagnolari (Petrarca); 67’ giallo Galetto (Petrarca)
Calciatori: Lyle (5/5); Donato (1/1); Thomson (4/4)
Player of the Match: Flavio Vaccari (Rovigo Rugby)
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. 1000 spettatori presenti.
Punti conquistati: Petrarca 1, Rovigo 5

La classifica: Femi-CZ Rovigo 27; Rugby Viadana 1970* 25; Valorugby Emilia 23; Petrarca Rugby 22; Fiamme Oro Rugby* 16; HBS Colorno* e Rangers Vicenza 9; Mogliano Veneto Rugby* 2; Lazio Rugby 1927* e Sitav Lyons* 0
*Una partita in meno

Serie A Elite maschile, VI turno
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza, 27-22 (4-1)
Rugby Petrarca v Femi-CZ Rugby Rovigo, 26-28 (1-5)
1° dicembre, ore 14.00 (disponibili on demand sul canale you tube di Federugby dalle 19.00)
Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby, arb. Francesco Meschini (Milano)
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970, arb. Alex Frasson (Treviso)
1° dicembre, ore 14.30 (disponibile on demand sul canale you tube di Federugby dalle 19.30)
Pol. SS Lazio R. 1927 v Mogliano Veneto Rugby, arb. Dante D’Elia (Bari)

ULTIME DALLE SEDI

Sitav Rugby Lyons
Sitav Rugby Lyons arriva al primo spartiacque della stagione: dopo le prime cinque giornate di campionato vissute a ritmi serrati, è arrivata la prima pausa stagionale, che ha permesso alla squadra di Urdaneta e Paoletti di ricaricare le pile e affinare strategie e intesa in vista di un ciclo di sfide decisive.

 La partita in programma domenica al Beltrametti contro le Fiamme Oro sarà la prima di un mese che vedrà i Leoni affrontare le squadre che figurano nella seconda metà della classifica, con l’ultima gara del girone di andata che vedrà i bianconeri affrontare in trasferta la Lazio nel mese di gennaio. Dopo un inizio oltremodo complicato, per i Leoni è il momento della svolta, con la possibilità concreta di raccogliere i primi punti in campionato.

Questa consapevolezza è ben presente nella squadra, come ha testimoniato l’allenatore degli avanti Tino Paoletti nelle dichiarazioni della vigilia: “Siamo consapevoli di avere di fronte una sfida fondamentale per la nostra stagione. Sarà una partita dura, abbiamo di fronte una squadra con forti individualità e che lavora bene nelle fasi statiche, per cui sarà fondamentale il lavoro della nostra mischia per togliere loro certezze e possessi. Dovremo essere molto precisi e concentrati, soprattutto in rimessa laterale, dove le Fiamme Oro hanno ottime statistiche. Per parte nostra, arriviamo a questa sfida con due settimane di recupero di cui avevamo bisogno, e siamo pronti per giocare una partita al meglio delle nostre possibilità davanti al nostro pubblico.”
La formazione: Castro; Gaetano, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Via A; Portillo, Cissè, Bance; Bur, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Ruiz, Moretto, Beletti, Dabalà, Nakov

Fiamme Oro Rugby
Impegno lontano dalle mura amiche di Ponte Galeria per il XV della Polizia di Stato che, domenica 31 dicembre alle 14:00, farà visita al Sitav Rugby Lyons Piacenza per il match valido per la 6^ giornata del Campionato di Serie A Élite 24/25.

Le Fiamme, in serie positiva da tre turni, vanno alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo sul campo degli emiliani, attualmente fanalino di coda del campionato con zero punti in classifica, nonostante le partite giocate finora li abbiano visti mettere in difficoltà più di una squadra.
Una prova che solo sulla carta potrebbe sembrare in discesa per i Cremisi, ma che in realtà cela parecchie insidie, poiché la squadra allenata da Daniele Forcucci dovrà vedersela con una compagine in caccia dei primi punti in campionato per staccarsi dalla zona pericolosa della classifica e che cercherà di sfruttare il fattore casalingo al “Walter Beltrametti”, campo particolarmente ostico per tutti, di fronte al proprio pubblico.
Quello di Piacenza è tradizionalmente un campo molto ostico, non solo per noi che lì abbiamo dato sempre vita a partite molto combattute, ma anche per tutte le altre squadre, anche le più blasonate, che al “Beltrametti” hanno sofferto non poco – ha dichiarato coach Daniele Forcucci –“I Lyons mettono molta enfasi in conquista e sui punti di incontro e, quindi, proprio queste saranno le aree chiave della partita di domenica in cui dovremo rispondere bene ed essere molto precisi: pazienti sui punti di incontro e capaci a sfruttare le opportunità che ci creeremo. Sarà un obbligo essere cinici e disciplinati per non concedere calci di punizione e palle da turnover; loro hanno delle buone individualità tra i trequarti e sfruttano molto bene le palle di recupero. È un test importante per noi perché soprattutto in conquista sarà necessario fare un passo in avanti; Piacenza in mischia è molto più forte rispetto alle squadre che abbiamo affrontato finora: sarà una prova di maturità”.
La formazione: Cornelli; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Canna (cap.), Tomaselli; De Marchi, Chianucci, Drudi; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Barducci
A disposizione: Carnio, Bartolini, Vannozzi, Fragnito, Angelone, Piva, Fusari F., Lai

HBS Colorno
È tutto pronto per l’attesissima e classica sfida del Campionato Serie A Elite: dagli spalti dell’HBS Stadium si potrà assistere al Derby del Po che vede l’HBS Colorno affrontare il Rugby Viadana. Coach Garcia si affida ai senatori Biancorossi Lovotti, Mbandà, Koffi, Ceballos e Palazzani per creare gioco e guidare i giovani che comunque, già nella partita affrontata con il Valorugby, hanno dimostrato un buon livello di gioco.

Un percorso in costante crescita quello tracciato dallo staff tecnico del Colorno: infatti domani scenderà in campo, per la prima volta da titolare, Mugnaini affiancato da Ruffolo che sta vivendo un buon momento. Anche Abanga, rientrato dall’infortunio, farà il suo esordio stagionale in Serie A Elite partendo dalla panchina. Un HBS Colorno giovane quella capitanata da Del Prete ma molto motivata a impostare il proprio gioco e ad affrontare un Viadana sicuramente determinato nel mantenere la vetta della classifica.

“Abbiamo davanti una partita molto dura a livello fisico” è il commento dell’Head Coach Gonzalo Garcia che continua: “Per noi è una grande opportunità per continuare la nostra crescita giocando con la squadra prima in classifica e imbattuta fino a oggi. Abbiamo una grande occasione: dobbiamo pensare solo a dare il massimo e a stare dentro al nostro piano.”
La formazione: Gesi; Corona, Ceballos, Waquanibau, Batista; Hugo, Del Prete; Koffi, Manni, Mbandà; Mugnaini, Ruffolo; Galliano, Ferrara, Lovotti.
A disposizione: Rosario, Taddei, Lastra Masotti, Roldan, Adorni, Palazzani, Abanga, Fernandez.

Rugby Viadana 1970
Il mese di dicembre si apre per il Rugby Viadana 1970 con il primo dei big-match che porterà i gialloneri ad affrontare le squadre che al momento occupano le prime posizioni della classifica: si comincia domenica con il Rugby Colorno in quello che forse è il derby più sentito per le due squadre, una sana rivalità sportiva che sebbene appaia abbastanza recente (il primo match disputato risale al 2020, anno in cui Colorno ha ottenuto la promozione nel massimo compiono) risulta ben radicata tra tifosi e giocatori.

Da ciò ne nascono match avvincenti e mai scontati. Rivalità quella tra Colorno e Viadana che vedrà un primo epilogo domenica 1 dicembre alle ore 14,30 sul campo Maini del comune parmigiano

Ad esprimere le proprie sensazioni è Capitan Jannelli che anche domenica guiderà i suoi in questo match: "Quella di domenica sarà la prima di quattro partite importanti e il fatto che sia il derby ci carica ulteriormente per affrontare questo blocco di incontri. Ci aspettiamo una partita impostata principalmente sul gioco al piede, anche per la introduzione delle nuove regole sul kicking game e grazie alla pausa dello scorso weekend abbiamo avuto modo e tempo per preparare al meglio questa partita dal punto di vista tecnico e tattico. Essendo il nostro derby il fatto mentale giocherà la sua parte, dovremo cercare di essere aggressivi e imporre il nostro gioco e ritmo già dal fischio d’inizio, mi auguro di vedere un tifo numeroso come l’ultima volta che abbiamo giocato in casa loro, che sicuramente ci potrà dare una spinta in più!"
La formazione: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Mannucci, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Mistretta.
A disposizione: Casasola, Fiorentini, Mignucci, Loretoni, Catalano, Di Chio, Orellana, Bronzini. 

Pol. SS Lazio R. 1927
“Ci aspettiamo una squadra molto determinata che durante le settimane precedenti ha effettuato un cambio tecnico, dunque probabilmente è pronta a lasciarsi alle spalle il periodo un po’ problematico di inizio campionato, visto che le aspettative i conseguenti acquisti fatti presupponevano un andamento delle partite leggermente diverso”  - ha dichiarato l’head coach biancoceleste Alfredo De Angelis. 

“Lato nostro siamo una squadra in crescita da un punto di vista difensivo, ma continuiamo ad avere dei problemi nella fase offensiva e questo determina il fatto che siamo ancora a zero punti. Speriamo prima di tutto di crescere ancora dal punto di vista della prestazione e di ottenere qualche punto in classifica”.

La formazione: Cozzi; Cioffi, Baffigi (cap), Bianco Mic.; Herrera; Bianco Mat., Albanese; Perez; Pilati, Cannata; Bruno, Urraza; Moreno, Pretz, Moscioni
A disposizione: Gisonni, Peducci, Cordì, Tomasini, Cicchinelli, Zucconi, Cristofaro, Santarelli

Mogliano Veneto Rugby
La trasferta romana contro la Lazio rappresenta uno dei due scontri diretti che attendono i biancoblù nelle prossime giornate di Campionato. Si tratta anche della prima sfida per Umberto Casellato dopo il ritorno alla guida di Mogliano. Le partite disputate sugli impianti dell'Acqua Acetosa non sono mai state semplici, in particolare quando entrambe le formazioni si stavano giocando un obiettivo importante per la propria stagione. Rispetto al match con il Petrarca, i tecnici nella scelta dei ventitré da schierare dovranno fare i conti con alcune indisponibilità. 

Confermata la regia, il giovanissimo Drago parte per la prima volta nei primi quindici nel ruolo di estremo, il capitano Dal Zilio ritorna all'ala, mentre trequarti centro verranno schierati i giovani Vanzella e Zanandrea. Pettinelli partirà come numero 8, con la seconda linea Pontarini schierato a Flanker. In prima linea, Gallorini partirà da titolare a destra.

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach Salvatore Costanzo alla vigilia della sfida: "Ci avviciniamo alla partita di domenica che per noi sarà una prova molto delicata. Veniamo da un periodo al di sotto delle aspettative, che stiamo cercando tutti insieme di superare. La Lazio ha come noi necessità di fare punti, giochiamo in casa loro, sappiamo che è una squadra agguerrita e faranno di tutto per ottenere la prima vittoria, ma noi dobbiamo avere l'ambizione di andare a Roma per vincere, per prendere fiducia e consapevolezza nei nostri medici. Sulla carta le qualità ci sono, e dobbiamo farle uscire per toglierci da questa situazione. Con Padova abbiamo visto una grande risposta sul piano caratteriale, importante ma che non è bastata. Domenica sarà importantissima la disciplina e l'ordine, pensare al passato non serve, dobbiamo concentrarci sul futuro che si chiama Lazio, poi da lunedì l'obiettivo sarà ancora un altro."
La formazione:  Drago; Sarto, Zanandrea, Vanzella, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi; Pettinelli, Brevigliero, Pontarini; Baldino, Carraro; Gallorini, Gasperini, Borean
A disposizione: Stefani, Gentile, Ceccato N., Sutto, Semenzato, Finotto, Garbisi, Scalabrin

(Tutti i loghi dei club sono stati inseriti da RUGBYTOTALE & SOCIALE)

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...