giovedì 28 novembre 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ I Centurioni sabato ospitano al MawStadium un evento di inclusione e sport.

 

TORNEO DI RUGBY
MIXED ABILITY AL MAW STADIUM:
I CENTURIONI OSPITANO SABATO
 UN EVENTO DI INCLUSIONE E SPORT

 

 

I Centurioni Rugby sono orgogliosi di annunciare che sabato 30 novembre il MAW Stadium di Villa Carcina a partire dalle 12 sarà teatro del Torneo di Rugby Integrato, un appuntamento unico dedicato al mondo del rugby mixed ability. Una disciplina sportiva che approda a Brescia grazie alla società sportiva FEEL SPORT SSD che ha formato la prima squadra bresciana i "Gnari mixed ability rugby".

«La nostra società è vicina alle cooperative sociali e a chi opera nel sociale – affermano il presidente Ottorino Bugatti e Giordano Consolini –. Quando ci è stata proposta questa iniziativa, abbiamo accettato volentieri, mettendo a disposizione il nostro impianto. Per noi è fondamentale lavorare a livello territoriale anche in ambito sociale. Noi lavoriamo sempre sul territorio e collaboriamo con due cooperative CVL cooperativa sociale e GAIA società cooperativa sociale ONLUS. Ospitare questo evento è un grande onore e un motivo di orgoglio per i Centurioni».


Promotore ed organizzatore del torneo sarà l' allenatore Mariano Repetto vice-presidente dell'associazione con il patrocinio della FIR Lombardia. In campo si vedrà la partecipazione di 4 squadre, formate da atleti con disabilità accompagnati da giocatori normodotati definiti facilitatori, provenienti da diverse realtà italiane, come i Moschettieri Rugby da Alessandria, CRon Chivasso rugby onlus, Padova Mixed Ability Rugby, le HartleQueens (squadra tutta al femminile) ed i nostri Bresciani Gnari mixed ability rugby.
Una giornata che unirà agonismo, divertimento, valori universali e sarà un buon allenamento in preparazione a ciò che riserva il 2025 a questi atleti….rappresenteranno l'Italia  al prossimo mondiale 2025 che si terrà a Pamplona dal 22 giugno al 27 giugno.


Cos'è il rugby mixed ability?
Il rugby mixed ability è una pratica sportiva che utilizza le stesse regole ufficiali del rugby, incluso il contatto pieno, e promuove un modello di inclusione in cui ogni atleta, indipendentemente dalle sue capacità fisiche o cognitive, trova il suo spazio all’interno della squadra. I giocatori normodotati, detti facilitatori, lavorano insieme ai compagni per costruire una dinamica di squadra basata sull’unione, il rispetto e la crescita personale.

Feel Sport
L'associazione sportiva nata nel 2013 dall’iniziativa di tre ex rugbisti professionisti: Mariano Repetto, Gabriel Tamburri e Carlo Alberto Bosio. Fondata sui valori del rugby – spirito di squadra, amicizia e condivisione – Feel Sport si dedica alla promozione di attività sportive inclusive come rugby, calcio, corsa in carrozzina e boccia paralimpica.
L’associazione coinvolge più di 350 tesserati e si impegna a creare opportunità per tutti, superando le barriere fisiche e psicologiche legate alla disabilità. Un impegno per la comunità, una missione di inclusione attraverso lo sport.









Oltre a proporre allenamenti e attività gratuiti, Feel Sport organizza eventi su scala nazionale e internazionale, portando avanti la missione di una partecipazione sportiva equa e accessibile. Il torneo di Villa Carcina rappresenta quindi un’occasione per avvicinare il pubblico a questa realtà e per celebrare il potere dello sport come strumento di unione e condivisione.

Appuntamento sabato 30 novembre al MAW Stadium Rugby Centurioni, in via Bernocchi 69 a Villa Carcina. Ritrovo atleti previsto per le ore 11:00.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...