sabato 23 novembre 2024

RUGBY AMICHEVOLE/ Al "Mario Lodigiani" di Firenze spettacolo in campo e pubblico delle grandi occasioni.


Benetton Rugby a Firenze: una settimana indimenticabile di rugby, formazione e inclusione.

A chiusura dell’evento Il match amichevole con Zebre Parma finito in pareggio 19 a 19.








Tribuna delle grandi occasioni al Lodigiani - Foto Donatella Bernini

Firenze – Si è conclusa con un successo straordinario la settimana che ha visto il Benetton Rugby vivere un ritiro speciale nella splendida cornice di Firenze, dal 19 al 22 novembre. Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tecnica tra Benetton Rugby e Florentia Rugby, ed è stata sostenuta dall’Unione Rugby Firenze, dal Firenze Rugby 1931 e dal Comitato Regionale Toscano della FIR. La presenza del Benetton Rugby in città ha rappresentato un importante momento di crescita e condivisione per il movimento rugbistico locale reso possibile grazie all’impegno dei dirigenti e dei tanti volontari delle società sportive coinvolte che hanno dato un contributo fondamentale all’organizzazione di tutte le attività.

Il Benetton Rugby ha preso parte a workshop scolastici all’Istituto Buontalenti e al Marco Polo, che hanno avvicinato gli studenti ai valori del rugby e nel prepartita dell’evento clou della settimana, l’amichevole tra Benetton Rugby e Zebre Parma allo stadio Mario Lodigiani, i giocatori delle due squadre hanno svolto un allenamento tecnico con oltre cento giovani rugbisti e rugbiste di molte società toscane.

Atmosfera incredibile sugli spalti gremiti del Mario Lodigiani per il match tra le due franchigie italiane di URC. Il calore del pubblico ha trasformato l’evento in una celebrazione dello sport e dei suoi valori. All'ingresso in campo delle squadre accompagnata da alcuni rappresentanti dell'Associazione 50 Minuti Veterani Calcio Storico e dei Bandierai degli Uffizi, una delegazione della Polizia di Stato ha esposto in uno striscione della campagna 2024 “Questo non è amore”, un’importante iniziativa volta a sensibilizzare contro la violenza sulle donne e successivamente è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Amar Kudin, agente della Polizia di Stato e rugbista del Civitavecchia Rugby, scomparso tragicamente in un incidente stradale nei giorni scorsi.

Sul campo, il match ha regalato spettacolo ed emozioni. Nonostante le numerose assenze dovute agli impegni delle Autumn Nations Series, entrambe le squadre hanno messo in luce giovani promettenti e campioni affermati. Tra i protagonisti spicca l’esordio con la maglia del Benetton Rugby di Agustín Creevy, leggenda dei Pumas, che ha dimostrato tutta la sua classe marcando una delle mete del match. Sotto una pioggia incessante, Zebre e Benetton si sono affrontate con intensità, terminando la partita con un combattuto pareggio 19-19. Le mete di Creevy, Dominguez, Ferrari e A. Gesi, insieme alla grande prestazione delle mischie, hanno mostrato l’alto livello tecnico delle due franchigie, lasciando il pubblico entusiasta.

La presenza del Benetton Rugby a Firenze è stata un esempio di come la collaborazione tra società sportive possa portare a risultati straordinari per la città che con la sua tradizione e passione si potrà affermare sempre di più come un punto di riferimento per il rugby italiano, capace di accogliere eventi di alto profilo e creare momenti indimenticabili per la comunità.

Tabellino della partita

Firenze, Stadio Mario Lodigiani - giovedì 21 novembre 2024

Amichevole

Benetton Rugby v Zebre Parma 19—19 (5-14)

Marcature: 22′ meta Dominguez tr. Da Re, 27′ meta Ferrari tr. Da Re, 37′ meta Manfredi; 48′ meta Creevy tr. Umaga, 60′ meta A. Gesi, 73′ meta tecnica per il Benetton Rugby.

Trasformazioni: Benetton Rugby 1/2 (Umaga 1/2); Zebre Parma 2/3 (Da Re 2/3).

BENETTON RUGBY:

15 Rhyno Smith, 14 Paolo Odogwu, 13 Federico Zanandrea, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Simon Koroiyadi, 7 Toa Halafihi, 6 Kingi Jadin, 5 Eli Snyman (C), 4 Marini Giulio, 3 Enzo Avaca, 2 Marco Manfredi, 1 Nahuel Tetaz. Entrati in campo: Agustin Creevy, Nicholas Gasperini, Federico Pisani, Tiziano Pasquali, Riccardo Genovese, Marcos Gallorini, Mattia Midena, Scott Scrafton, Siua Maile, Lorenzo Casilio, Ignacio Mendy, Salvador Brex, Giacomo Lobe, Marco Scalabrin. Head Coach: Marco Bortolami.

Zebre Parma:

15 Prisciantelli, 14 Bozzoni, 13 Morisi, 12 Lucchin, 11 Gesi S., 10 Da Re, 9 Dominguez; 8 Ferrari, 7 Stavile, 6 Nasove, 5 Krumov, 4 Canali, 3 Neculai, 2 Bigi, 1 Hasa. Entrati in campo: Buonfiglio, Frangini, Franceschetto, Nocera, Mirenzi, Salvan, Rizzoli, Bianchi, Licata, Jelic, Brisighella, Manca, Gregory, Drago, Andreani, Gesi A. Head Coach: Brunello.

(Jacopo Gramigni)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...