sabato 30 novembre 2024

RUGBY SERIE A1/ Nell'odierno anticipo il Biella ha fermato un ostico Verona!

Biella, Stadio del Rugby

Campionato di Serie A Gruppo 1, VI Giornata

Biella Rugby v Verona Rugby 28-14 (14-7)

Marcatori: p.t. 2’ m. Zorzetto tr Venter (0-7), 23’ m. Gilligan tr. Price (7-7), 34’ m. Gilligan tr. Price (14- 7). s.t. 49’ m. J.B. Ledesma tr. Price (21-7), 67’ m. Scatigna tr. Price (28-7), 79’ m. Fagioli tr. Fagioli (28-14)

Biella Rugby: Ghelli (68’ Ventresca); Morel, Gilligan (54’ Travaglini), Grosso (cap.), Nastaro; Price, Loro; J.B. Ledesma, Perez Caffe, Mondin (52’ M. Righi); F. Righi (49’ Vezzoli), De Biaggio (68’ Panaro); Lipera (68’ Vecchia), Scatigna (65’ Casiraghi), J.M. Ledesma (56’ De Lise). All. Alberto Benettin

Verona Rugby: Venter (54’ Baccini); Dowd, Belloni, Viel, Gentili (59’ Faglioli); Antl, Ferreira; Tonetta (56’ Libralon), Munro; Rossi; Parolo (52’ Redondi), Liut (56’ Grassi); Zocchi-Dommann (41’ Galanti), Zorzetto (cap.) (47’ Zurlo), Fioravanzo (56’ Melita Omogiade). All. Niccolò Badocchi

Arb.: Matteo Locatelli (Bergamo)

AA1 Antonio Luzza (Torino), AA2 Alessandro Di Fruscia (Milano)

Cartellini: 23’ giallo a Ferreira (Verona Rugby); 77’ giallo a Panaro (Biella Rugby); 79’ giallo a Perez Caffe (Biella Rugby).

Calciatori: Price (Biella Rugby) 4/4; Venter (Verona Rugby) 1/1; Fagioli (Verona Rugby) 1/1

Note: giornata soleggiata, 9° circa, campo in buone condizioni. Spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Biella Rugby 5; Verona Rugby 0

Player of the Match: Salvo Lipera (Biella Rugby)

Con un soddisfacente 28-14, Biella Rugby archivia la prima sfida stagionale con Verona incassando il bonus offensivo e la soddisfazione dei numerosi biellesi che non si sono persi l’appuntamento e si sono presentanti numerosi a sostenere la squadra di casa.


(Foto di Antonio Mantovan)

Un inizio incerto con gli avversari che danno un’impronta decisa alla partita segnando la prima meta, trasformata, al secondo minuto e tengono impegnati i gialloverdi in difesa per il primo quarto.









Gioco impostato per mettere in risalto la prestanza degli avanti e costellato da un infinito numero di rimesse laterali, non il solito gioco brillante e veloce cui siamo abituati ad assistere. L’impasse biellese finisce presto e la gara assume un tratto completamente diverso. Biella attacca, prima timidamente, poi con determinazione sempre maggiore fino al pareggio, al 23’ segnato da Gilligan e trasformato da Price. Biella si impone e sarà sempre Gilligan al 34’ a raddoppiare al termine di una risalita combattuta punto su punto. Price trasforma il parziale di 14-7.

Ancora tanto Biella nella ripresa. Al 49’ da touche vinta nei ventidue avversari e conseguente drive, a palla aperta, trova lo spazio Bautista Ledesma. Al 67’ è il turno di Scatigna che firma la meta del bonus al termine dell’ennesima maul. Negli ultimi minuti il caos: i gialloverdi sono costretti a difendere con due uomini in meno a causa di due cartellini gialli. Verona trova la meta allo scadere e trasforma, ma la distanza è tale da non influire sul risultato del match.

Alberto Benettin (foto), head coach Biella Rugby: “Come avevo già avuto modo di dire, Verona si è dimostrata un’ottima squadra. Ci ha messi in difficoltà soprattutto con gli avanti e con ottime individualità dietro, bravi noi a stare molto attenti in difesa. A sprazzi abbiamo giocato veramente bene e siamo riusciti a mettere in difficoltà i nostri avversari, non posso che dirmi contento della prestazione di oggi. In tanti hanno giocato un’ottima partita: Bautista Ledesma, Price, Gilligan, ma se devo fare un nome su tutti, direi Salvo Lipera, l’ho visto fare cose ‘da trequarti’ che stiamo allenando e farle molto bene. Complessivamente stiamo lavorando molto bene, siamo contenti dei ragazzi, ma io personalmente sono molto contento anche dello staff, sia di Carlo che con gli avanti sta facendo in grande lavoro, sia del preparatore atletico Fraser Murray che è riuscito a portare i ragazzi a performare per ottanta minuti”.

(Paola Giacchetti)

RUGBY SERIE A2/ Nell'odierno anticipo di Campionato il Calvisano vince di misura sul Noceto.


Calvisano-Noceto 36-31

Calvisano: Bronzini, M. Consoli (28’st Nicosia), Romei, Regonaschi, Gustinelli (39’st Costantino), Bruniera, F. Consoli, Shevchuk, Berardi, Pasquali (20’st Caravaggi), Zanetti, Garcia, Barbotti (20’st Manente), Ferrari, Cristini. A disposizione: Bottacin, Bossini, Mori, Lazzaroni, Mori. Allenatori: Dal Maso e Zappalorto.
Noceto: Taddei (15’st Bacchi), Amadasi, Greco, Carritiello (25’st Gabelli), Savina, Ferrarini, Manca, Pop, Benchea, Milano, Devodier, Gerosa (20’st Boccalini), Marquez (25’st Salgado), Ferro (15’st Buondonno), Bruzzi (15’st Quaranta). A disposizione: Serafini, Pagliari. Allenatore: Frati.
Arbitro: Sacchetto di Rovigo.
Marcatori: p.t. 4’ m Romei tr Bruniera (7-0), 14’ cp Bruniera (10-0), 16’ meta di punizione Noceto (10-7), 20’ cp Ferrarini (10-10), 22’ cp Bruniera (13-10), 25’ cp Bruniera (16-10), 29’ cp Bruniera (19-10), 39’ cp Ferrarini (19-13); s.t.  3’ cp Ferrarini (19-16), 10 m Regonaschi tr Bruniera (26-16), 15’ m Berardi, tr Bruniera (33-16), 20’ m Greco (33-21), 25’ cp Bruniera (36-21), 27’ m Benchea, tr Ferrarini (36-28), 40’ cp Ferrarini (36-31)
Note: Spettatori 600 circa. Man of the match: Bruniera

CALVISANO – E’ il Tiesse Robot Calvisano a conquistare il successo (36-31) nell’anticipo della sesta giornata di serie A. Il big match andato in scena oggi, sabato 30 novembre, allo Stadio San Michele tra la capolista, Calvisano, e la terza forza del girone, Noceto, dà ragione alla formazione di Zappalorto e Dal Maso che inanella così la sesta vittoria consecutiva, al termine di una gara poco spettacolare ed estremamente tattica. Regonaschi e compagni conquistano 4 punti, mentre Noceto si accontenta del bonus difensivo.

La cronaca
Al 2’ il Tiesse Robot Calvisano ha l’occasione di aprire le marcature ma Bruniera da posizione angolata centra la base del palo destro. I gialloneri restano in zona di attacco e al 4’ bucano la difesa ospite con il tuffo di Romei che riceve l’ovale sull’out di destra a seguito di una bella azione alla mano e schiaccia in meta. Bruniera stavolta non fallisce l’occasione e porta sul 7-0 i suoi. Il Tiesse Robot Calvisano mantiene alta la pressione e staziona nella metà campo avversaria per una fase prolungata di tempo. Arriva così il secondo calcio di punizione che Bruniera manda in mezzo all’acca al 14’ per il 10-0. Una ricezione imprecisa di Bronzini innesca il contrattacco del Noceto che trova la meta di punizione:  Romei nega con una spallata la marcatura dell’avversario. L’arbitro rileva l’infrazione ed assegna 7 punti ai nocetani. La formazione di Frati prende coraggio nel cuore della prima frazione e lavora bene in mischia chiusa, trovando al 20’ il piazzato che riporta in equilibrio la sfida. Dalla piazzola Ferrarini centra il 10-10. La battaglia si combatte sui punti di incontro. Stavolta è Calvisano a martellare con più forza e ad ottenere il calcio piazzato del 13-10 griffato Bruniera. Il fromboliere giallonero scalda il piede e 3 minuti più tardi trova, da quasi 50 metri, un altro calcio a bersaglio (16-10). La pressione giallonera costringe la linea difensiva ospite al fallo  da touche che al 29’ riporta in cattedra Bruniera.  Il suo piazzato vale il 19-10. Noceto prova a replicare, sospinta dal possente lavoro della mischia che al 32’ riporta gli ospiti al cospetto dei 22 metri gialloneri. Segue un lungo periodo, poco spettacolare e frammentato, interrotto dal calcio piazzato del nocetano Ferrarini, che allo scadere della prima frazione mette a referto il 19-13. Noceto riparte in spinta e al 2’ accorcia ulteriormente il gap con il destro di Ferrarini dalla piazzola (19-16) Calvisano torna a chiudersi in difesa. Ci pensa capitan Regonaschi a sbrogliare la matassa intercettando l’ovale e innescando la lunga corsa che lo porta a marcare in solitaria il 26-16. Il Calvisano alza il ritmo e al 14’ Bruniera con un delizioso calcetto innesca la corsa vincente di Berardi sull’out di sinistra. Noceto buca Calvisano nel suo momento migliore con Greco, che trova in infilata la meta del 33-21. I gialloneri rimpolpano il vantaggio ancora una volta con il bel piede di Bruniera (36-21). Noceto invece sfrutta nuovamente la mischia per la costruzione della terza meta di giornata firmata Benchea. La formazione ospite vende cara la pelle e  guadagna metri; Calvisano nel finale difende con le unghie. Stavolta sono i gialloneri ad essere costretti al fallo, che riporta dentro i 22 metri la formazione avversaria. Il muro difensivo regge e non concede mete. Nel finale Noceto riesce ad agguantare il punto di bonus difensivo con il piazzato del definitivo 36-31

Mattia Zappalorto, coach di Tiesse Robot Calvisano: «Dal punto di vista fisico, è stata sicuramente la sfida più impegnativa affrontata sin qui. Non ci siamo mai tirati indietro nell’uno contro uno, e anche all’ultimo abbiamo difeso senza subire la meta. Complimenti ai ragazzi! Loro mettevano tanta pressione, e noi abbiamo risposto mettendone altrettanta, in particolare sui loro calciatori dall’inizio alla fine della partita. Di fronte avevamo una squadra molto pesante, ma ci siamo difesi alla grande: è stata la sfida più dura. Noceto ha dimostrato di non mollare un centimetro, ma noi ci siamo fatti trovare pronti. Ci hanno penalizzato alcuni errori individuali e sbavature che non ci permettevano di uscire bene dalla metà campo, ma siamo stati bravi a uscirne nel modo giusto. Dobbiamo lavorare sugli ultimi 15 minuti di gara, dove dobbiamo imparare a essere dominanti. Siamo soddisfatti del lavoro del nuovo arrivo, Garcia; ci aspettavamo che in touche fosse dominante. In mezzo al campo, contro un avversario molto pesante, si è sacrificato e ha fatto un ottimo lavoro. Adesso ci prepariamo per la sfida di domenica contro il Monferrato in trasferta. Non possiamo chiedere di più: ci stiamo allenando bene e, allenamento dopo allenamento, siamo sempre più amalgamati. Vogliamo continuare su questa strada».

David Dal Maso, coach di Tiesse Robot Calvisano: «Avevamo preparato un piano di gioco con tanta pressione sui calciatori avversari, e abbiamo trovato una squadra che ha risposto in maniera altrettanto tattica. A parte qualche sbavatura e qualche calcio regalato, abbiamo dato una grande prova, soprattutto negli ultimi minuti di difesa. Bravi i ragazzi! Stiamo crescendo di settimana in settimana, e il nuovo arrivato si sta ambientando bene. Adesso siamo una squadra. Siamo stati uniti nei momenti di difficoltà, e questa è la strada giusta per continuare a migliorare».
Didascalia: Andrea Bruniera, eletto Man of the match. Photocredit: Luigi Caserini

RUGBY SERIE B2/ Domani a Brescia scontro al vertice fra la capolista Bologna e il Brixia, secondo in graduatoria nel girone.

In B, sfida al vertice tra Bologna e Brixia

Domenica primo dicembre, allo stadio Aldo Invernici di Brescia, si sfideranno le due squadre in testa alla classifica di serie B: Emil Banca Bologna e Brixia.











Attualmente il primato è dell’imbattuto Bologna, avanti di sole tre lunghezze sui lombardi, ragion per la quale la squadra che domenica sera risulterà vincente sarà certamente la capolista. Nuova o vecchia che sia.

Il coach Francesco Brolis troverà diversi atleti che, prima di approdare a Bologna, allenò nel a Brescia Rugby (Società poi unitasi a Ospitaletto e Gussago con il nome di Brixia), e dunque conosce bene la forza degli avversari.










Servirà pertanto una prestazione perfetta per Emil Banca per riuscire ad espugnare il campo del Brixia, tenendo conto che i bresciani non perdono una partita in casa dal primo turno del campionato scorso (da 14 mesi).

Grande attenzione nella scelta dei 22 atleti da parte del coach Brolis, che a causa di alcuni giocatori indisponibili e scelte tecniche, farà scendere in campo una formazione con qualche novità, benché nulla cambi nella linea dei trequarti, con il capitano Soavi nel ruolo di estremo, alle ali Zambrella e Teresi, e trequarti-centro Pancaldi e Marzocchi. Al suo posto l’apertura Chico che – novità sì questa – sarà affiancato nel ruolo di mediano di mischia da Quadri, scelto come numero 9 dopo la bella prestazione nel ruolo, nel finale della gara con il Rovato.

Piccoli aggiustamenti anche per gli uomini di mischia, con De Napoli numero 8, affiancato dai flanker Schiavone e Biondi. In seconda linea Gambacorta e Visentin, mentre in prima solo conferme, con Silvestri tallonatore e Lanzano e Anteghini piloni.

Sempre d’alto livello la panchina, dato che nelle ultime gare non c’è stata nessuna differenza di prestazioni tra il primo XV e la squadra che ha chiuso l’incontro. Per gli avanti: Bonini, Bernardi, Fattori, Amico e Rubbini, affiancati da Bernabò e Tarantino, dinamici utility back.








Arbitro dell’incontro, Leonardo Togni da Bergamo, che fischierà l’inizio gara alle 14.30 in punto.

Sugli altri campi, attenzione da parte del Bologna sul match tra Modena e Rovato, con gli emiliani in netta crescita, che il Bologna affronterà domenica prossima.

Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Zambrella, Pancaldi, Marzocchi, Teresi, Chico, Quadri; Di Napoli, Schiavone, Biondi, Gambacorta, Visentin, Lanzano, Silvestri, Anteghini.
Bonini, Bernardi, Fattori, Amico, Rubbini, Bernabò, Tarantino.

Altre partite Serie B, girone 2:

  • Rugby Sondrio – Botticino Rugby Union
  • Rugby Lyons – Rugby Bergamo 1950
  • Modena Rugby 1965 – Rugby Rovato
  • Rugby Colorno 1975 – Rugby Pieve 1971

Classifica serie B girone 2: Bologna (23), Brixia (20), Bergamo (18), Modena (15), Rovato (12), Lyons, Botticino (10), Colorno (9), Pieve (8), Sondrio (6).

(Foto dal test Bologna vs Rovato di Andrea Malossini)

RUGBY GIOVANILI/ A Caltanissetta nuovi progetti per l'attività rugbistica nelle scuole.

                                       NISSA RUGBY

Nissa Rugby, innovativi progetti nelle scuole. Michele D’Oro: “I dirigenti sono entusiasti e ci aprono le porte”

 26 Novembre 2024  Ufficio Comunicazione  0 commenti caltanissettafirmichele d'oronissa rugbyscuola

Nissa Rugby sempre molto alacre nell’attività extra sportiva. La società nissena della palla ovale come ormai avviene da oltre tre lustri opera nelle scuole del capoluogo nisseno.

Ad illustrare progetti e modalità dell’azione didattico-sportiva, Michele D’Oro, responsabile dell’attività scolastica, coadiuvato dai tecnici federali Evelyn Manganaro (anche docente di educazione fisica) e Sonia Orlando.








 

D’Oro sottolinea: “Abbiamo aderito al progetto nazionale della FIR ‘Scuole in meta’. E’ un progetto molto attraente per le scuole, aiutare i docenti nella formazione del carattere dei ragazzi. Abbiamo delle interlocuzioni con vari istituti scolastici cittadini. Lavoriamo e lavoreremo all’istituto “L. Radice”, alla “M. Luther King” ed alla “Sciascia-Caponnetto-Verga” che si sono unite quest’anno. I dirigenti sono contenti, entusiasti, ci conoscono e ci aprono le porte”.

Il ruolo dello sport nelle scuole: “Negli ultimi anni c’è stata grande attenzione verso lo sport nelle scuole. Adesso con i docenti di scienze motorie nelle scuole primarie troveremo un ambiente ancor più favorevole. Poi anche Sport e Salute con i progetti ‘Scuola Attiva’, rugby junior e kids, stanno lavorando bene e le discipline sportive stanno coinvolgendo molti ragazzi”.








Le peculiarità tecniche, atletiche e valoriali del rugby: “Noi siamo particolari già a partire dalla palla, ovale. Quando entriamo in palestra i bambini sono subito curiosi e vogliono vedere e provare come rimbalza. Da non sottovalutare anche i progressi della nazionale trasmessa in tv. In più invitiamo anche i ragazzi il pomeriggio gratuitamente negli allenamenti del nostro club per un primo approccio più diretto. Abbiamo in animo di organizzare, per il Natale, un torneo interscolastico al ‘M. Tomaselli’.

RUGBY SERIE A ELITE/ La situazione durante il sesto turno del massimo Campionato Nazionale.

 


 Serie A Elite maschile, sesto turno
Rovigo si aggiudica il 180esimo Derby d’Italia

 


Padova – Si concretizza il peggior incubo per il Petrarca Rugby che dopo aver dominato per sessanta minuti il match giocato questo pomeriggio al Memo Geremia, cede al Rovigo negli ultimi venti minuti di gara; una vittoria sul filo del rasoio per i Bersaglieri che allo scadere realizzano la meta della vittoria (seconda marcatura per Vaccari nominato Player of the Match) trasformata dal piede di Thomson che fissa il risultato sul 26-28. 


(Foto sotto il Rovigo in festa al termine del test di Padova - immagine inserita da RUGBYTOTALE & SOCIALE)









Vittoria con bonus che vale per i rosso-blu la prima posizione della classifica: con 27 punti Rovigo scavalca Viadana (25), atteso domani a Colorno.

Sono in programma, infatti, domani i match che chiuderanno la sesta giornata di gare: al Beltrametti di Piacenza i padroni di casa del Sitav riceveranno alle 14.00 il XV della Polizia di Stato; in contemporanea si affronteranno al Maini l’HBS Colorno e Viadana. Lazio - Mogliano Veneto in programma a Roma calerà il sipario sul sesto turno.

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia
Serie A Élite Maschile, VI giornata
Petrarca Rugby vs Femi-CZ Rovigo 26-28
Marcatori: p.t. 
2’ cp. Lyle (3-0); 9’ cp. Lyle (6-0); 21’ cp. Lyle (9-0); 23’ cp. Lyle (12-0); 36’ m. Citton tr. Donato (19-0); 42’ m. Vaccari tr. Thomson (19-7) s.t. 58’ m. Scagnolari tr. Lyle (26-7); 68’ m. Casado Sandri tr. Thomson (26-14); 72’ m. Berlese tr. Thomson (26-21); 80’ m. Vaccari tr. Thomson (26-28).


Petrarca Rugby: Lyle (temp. 37’ Tebaldi); De Sanctis; Scagnolari; Broggin; Leaupepe (66’ De Masi); Donato; Citton (69’ Tebaldi); Trotta ©; Botturi (51’ Elias); Nostran (temp. 57’ Goldin); Ghigo; Galetto; D'Amico (72’ Bizzotto); Montilla; Brugnara (72’ De Sarro).
all. Victor Jimenez, Paul Griffen



all. Davide Giazzon
Arbitro: Federico Vedovelli
Assistenti: Manuel Bottin, Daniele Pompa
Quarto Uomo: Luca Guarini
TMO: Giuseppe Vivarini
Cartellini: 37’ giallo Lertora (Rovigo); 42’ giallo Tebaldi (Petrarca); 66’ giallo Scagnolari (Petrarca); 67’ giallo Galetto (Petrarca)
Calciatori: Lyle (5/5); Donato (1/1); Thomson (4/4)
Player of the Match: Flavio Vaccari (Rovigo Rugby)
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. 1000 spettatori presenti.
Punti conquistati: Petrarca 1, Rovigo 5

La classifica: Femi-CZ Rovigo 27; Rugby Viadana 1970* 25; Valorugby Emilia 23; Petrarca Rugby 22; Fiamme Oro Rugby* 16; HBS Colorno* e Rangers Vicenza 9; Mogliano Veneto Rugby* 2; Lazio Rugby 1927* e Sitav Lyons* 0
*Una partita in meno

Serie A Elite maschile, VI turno
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza, 27-22 (4-1)
Rugby Petrarca v Femi-CZ Rugby Rovigo, 26-28 (1-5)
1° dicembre, ore 14.00 (disponibili on demand sul canale you tube di Federugby dalle 19.00)
Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby, arb. Francesco Meschini (Milano)
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970, arb. Alex Frasson (Treviso)
1° dicembre, ore 14.30 (disponibile on demand sul canale you tube di Federugby dalle 19.30)
Pol. SS Lazio R. 1927 v Mogliano Veneto Rugby, arb. Dante D’Elia (Bari)

ULTIME DALLE SEDI

Sitav Rugby Lyons
Sitav Rugby Lyons arriva al primo spartiacque della stagione: dopo le prime cinque giornate di campionato vissute a ritmi serrati, è arrivata la prima pausa stagionale, che ha permesso alla squadra di Urdaneta e Paoletti di ricaricare le pile e affinare strategie e intesa in vista di un ciclo di sfide decisive.

 La partita in programma domenica al Beltrametti contro le Fiamme Oro sarà la prima di un mese che vedrà i Leoni affrontare le squadre che figurano nella seconda metà della classifica, con l’ultima gara del girone di andata che vedrà i bianconeri affrontare in trasferta la Lazio nel mese di gennaio. Dopo un inizio oltremodo complicato, per i Leoni è il momento della svolta, con la possibilità concreta di raccogliere i primi punti in campionato.

Questa consapevolezza è ben presente nella squadra, come ha testimoniato l’allenatore degli avanti Tino Paoletti nelle dichiarazioni della vigilia: “Siamo consapevoli di avere di fronte una sfida fondamentale per la nostra stagione. Sarà una partita dura, abbiamo di fronte una squadra con forti individualità e che lavora bene nelle fasi statiche, per cui sarà fondamentale il lavoro della nostra mischia per togliere loro certezze e possessi. Dovremo essere molto precisi e concentrati, soprattutto in rimessa laterale, dove le Fiamme Oro hanno ottime statistiche. Per parte nostra, arriviamo a questa sfida con due settimane di recupero di cui avevamo bisogno, e siamo pronti per giocare una partita al meglio delle nostre possibilità davanti al nostro pubblico.”
La formazione: Castro; Gaetano, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Via A; Portillo, Cissè, Bance; Bur, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Ruiz, Moretto, Beletti, Dabalà, Nakov

Fiamme Oro Rugby
Impegno lontano dalle mura amiche di Ponte Galeria per il XV della Polizia di Stato che, domenica 31 dicembre alle 14:00, farà visita al Sitav Rugby Lyons Piacenza per il match valido per la 6^ giornata del Campionato di Serie A Élite 24/25.

Le Fiamme, in serie positiva da tre turni, vanno alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo sul campo degli emiliani, attualmente fanalino di coda del campionato con zero punti in classifica, nonostante le partite giocate finora li abbiano visti mettere in difficoltà più di una squadra.
Una prova che solo sulla carta potrebbe sembrare in discesa per i Cremisi, ma che in realtà cela parecchie insidie, poiché la squadra allenata da Daniele Forcucci dovrà vedersela con una compagine in caccia dei primi punti in campionato per staccarsi dalla zona pericolosa della classifica e che cercherà di sfruttare il fattore casalingo al “Walter Beltrametti”, campo particolarmente ostico per tutti, di fronte al proprio pubblico.
Quello di Piacenza è tradizionalmente un campo molto ostico, non solo per noi che lì abbiamo dato sempre vita a partite molto combattute, ma anche per tutte le altre squadre, anche le più blasonate, che al “Beltrametti” hanno sofferto non poco – ha dichiarato coach Daniele Forcucci –“I Lyons mettono molta enfasi in conquista e sui punti di incontro e, quindi, proprio queste saranno le aree chiave della partita di domenica in cui dovremo rispondere bene ed essere molto precisi: pazienti sui punti di incontro e capaci a sfruttare le opportunità che ci creeremo. Sarà un obbligo essere cinici e disciplinati per non concedere calci di punizione e palle da turnover; loro hanno delle buone individualità tra i trequarti e sfruttano molto bene le palle di recupero. È un test importante per noi perché soprattutto in conquista sarà necessario fare un passo in avanti; Piacenza in mischia è molto più forte rispetto alle squadre che abbiamo affrontato finora: sarà una prova di maturità”.
La formazione: Cornelli; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Canna (cap.), Tomaselli; De Marchi, Chianucci, Drudi; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Barducci
A disposizione: Carnio, Bartolini, Vannozzi, Fragnito, Angelone, Piva, Fusari F., Lai

HBS Colorno
È tutto pronto per l’attesissima e classica sfida del Campionato Serie A Elite: dagli spalti dell’HBS Stadium si potrà assistere al Derby del Po che vede l’HBS Colorno affrontare il Rugby Viadana. Coach Garcia si affida ai senatori Biancorossi Lovotti, Mbandà, Koffi, Ceballos e Palazzani per creare gioco e guidare i giovani che comunque, già nella partita affrontata con il Valorugby, hanno dimostrato un buon livello di gioco.

Un percorso in costante crescita quello tracciato dallo staff tecnico del Colorno: infatti domani scenderà in campo, per la prima volta da titolare, Mugnaini affiancato da Ruffolo che sta vivendo un buon momento. Anche Abanga, rientrato dall’infortunio, farà il suo esordio stagionale in Serie A Elite partendo dalla panchina. Un HBS Colorno giovane quella capitanata da Del Prete ma molto motivata a impostare il proprio gioco e ad affrontare un Viadana sicuramente determinato nel mantenere la vetta della classifica.

“Abbiamo davanti una partita molto dura a livello fisico” è il commento dell’Head Coach Gonzalo Garcia che continua: “Per noi è una grande opportunità per continuare la nostra crescita giocando con la squadra prima in classifica e imbattuta fino a oggi. Abbiamo una grande occasione: dobbiamo pensare solo a dare il massimo e a stare dentro al nostro piano.”
La formazione: Gesi; Corona, Ceballos, Waquanibau, Batista; Hugo, Del Prete; Koffi, Manni, Mbandà; Mugnaini, Ruffolo; Galliano, Ferrara, Lovotti.
A disposizione: Rosario, Taddei, Lastra Masotti, Roldan, Adorni, Palazzani, Abanga, Fernandez.

Rugby Viadana 1970
Il mese di dicembre si apre per il Rugby Viadana 1970 con il primo dei big-match che porterà i gialloneri ad affrontare le squadre che al momento occupano le prime posizioni della classifica: si comincia domenica con il Rugby Colorno in quello che forse è il derby più sentito per le due squadre, una sana rivalità sportiva che sebbene appaia abbastanza recente (il primo match disputato risale al 2020, anno in cui Colorno ha ottenuto la promozione nel massimo compiono) risulta ben radicata tra tifosi e giocatori.

Da ciò ne nascono match avvincenti e mai scontati. Rivalità quella tra Colorno e Viadana che vedrà un primo epilogo domenica 1 dicembre alle ore 14,30 sul campo Maini del comune parmigiano

Ad esprimere le proprie sensazioni è Capitan Jannelli che anche domenica guiderà i suoi in questo match: "Quella di domenica sarà la prima di quattro partite importanti e il fatto che sia il derby ci carica ulteriormente per affrontare questo blocco di incontri. Ci aspettiamo una partita impostata principalmente sul gioco al piede, anche per la introduzione delle nuove regole sul kicking game e grazie alla pausa dello scorso weekend abbiamo avuto modo e tempo per preparare al meglio questa partita dal punto di vista tecnico e tattico. Essendo il nostro derby il fatto mentale giocherà la sua parte, dovremo cercare di essere aggressivi e imporre il nostro gioco e ritmo già dal fischio d’inizio, mi auguro di vedere un tifo numeroso come l’ultima volta che abbiamo giocato in casa loro, che sicuramente ci potrà dare una spinta in più!"
La formazione: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Mannucci, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Mistretta.
A disposizione: Casasola, Fiorentini, Mignucci, Loretoni, Catalano, Di Chio, Orellana, Bronzini. 

Pol. SS Lazio R. 1927
“Ci aspettiamo una squadra molto determinata che durante le settimane precedenti ha effettuato un cambio tecnico, dunque probabilmente è pronta a lasciarsi alle spalle il periodo un po’ problematico di inizio campionato, visto che le aspettative i conseguenti acquisti fatti presupponevano un andamento delle partite leggermente diverso”  - ha dichiarato l’head coach biancoceleste Alfredo De Angelis. 

“Lato nostro siamo una squadra in crescita da un punto di vista difensivo, ma continuiamo ad avere dei problemi nella fase offensiva e questo determina il fatto che siamo ancora a zero punti. Speriamo prima di tutto di crescere ancora dal punto di vista della prestazione e di ottenere qualche punto in classifica”.

La formazione: Cozzi; Cioffi, Baffigi (cap), Bianco Mic.; Herrera; Bianco Mat., Albanese; Perez; Pilati, Cannata; Bruno, Urraza; Moreno, Pretz, Moscioni
A disposizione: Gisonni, Peducci, Cordì, Tomasini, Cicchinelli, Zucconi, Cristofaro, Santarelli

Mogliano Veneto Rugby
La trasferta romana contro la Lazio rappresenta uno dei due scontri diretti che attendono i biancoblù nelle prossime giornate di Campionato. Si tratta anche della prima sfida per Umberto Casellato dopo il ritorno alla guida di Mogliano. Le partite disputate sugli impianti dell'Acqua Acetosa non sono mai state semplici, in particolare quando entrambe le formazioni si stavano giocando un obiettivo importante per la propria stagione. Rispetto al match con il Petrarca, i tecnici nella scelta dei ventitré da schierare dovranno fare i conti con alcune indisponibilità. 

Confermata la regia, il giovanissimo Drago parte per la prima volta nei primi quindici nel ruolo di estremo, il capitano Dal Zilio ritorna all'ala, mentre trequarti centro verranno schierati i giovani Vanzella e Zanandrea. Pettinelli partirà come numero 8, con la seconda linea Pontarini schierato a Flanker. In prima linea, Gallorini partirà da titolare a destra.

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach Salvatore Costanzo alla vigilia della sfida: "Ci avviciniamo alla partita di domenica che per noi sarà una prova molto delicata. Veniamo da un periodo al di sotto delle aspettative, che stiamo cercando tutti insieme di superare. La Lazio ha come noi necessità di fare punti, giochiamo in casa loro, sappiamo che è una squadra agguerrita e faranno di tutto per ottenere la prima vittoria, ma noi dobbiamo avere l'ambizione di andare a Roma per vincere, per prendere fiducia e consapevolezza nei nostri medici. Sulla carta le qualità ci sono, e dobbiamo farle uscire per toglierci da questa situazione. Con Padova abbiamo visto una grande risposta sul piano caratteriale, importante ma che non è bastata. Domenica sarà importantissima la disciplina e l'ordine, pensare al passato non serve, dobbiamo concentrarci sul futuro che si chiama Lazio, poi da lunedì l'obiettivo sarà ancora un altro."
La formazione:  Drago; Sarto, Zanandrea, Vanzella, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi; Pettinelli, Brevigliero, Pontarini; Baldino, Carraro; Gallorini, Gasperini, Borean
A disposizione: Stefani, Gentile, Ceccato N., Sutto, Semenzato, Finotto, Garbisi, Scalabrin

(Tutti i loghi dei club sono stati inseriti da RUGBYTOTALE & SOCIALE)

 

 

 

 

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...