venerdì 12 aprile 2024

RUGBY LIGURE/ Il programma del fine settimana della palla ovale ligure.

Mancano solo quattro giornate alla conclusione del Campionato di Serie B e, nel Girone 1, seguìto dal nostro blog pubblicando il programma settimanale per i club liguri, anche se non ufficiale, è arrivato il momento d’inquadrare meglio la situazione in coda alla classifica.


  (Per il CUS Genova penultima trasferta stagionale in Sardegna con il Capoterra)

Tralasciando le prime posizioni, che interessano formazioni extra regionali, il CUS Genova ed il Savona non corrono seri rischi di retrocessione, mentre la Pro Recco dopo la nuova, quanto sfortunata sconfitta casalinga subìta proprio domenica scorsa nel recupero con l’Amatori Capoterra, non puo’ ritenersi del tutto tranquilla e, di seguito presentiamo i futuri impegni delle ultime tre squadre in classifica.

IVREA attualmente conta 29 punti e questa se la vedrà con CUS Milano/2 al Giuriati il 14.04, poi  in casa propria con il Lecco il 21.04, di seguito scontro diretto  con Varese il 28.04  ed infine test al CarliniBollesan del CUS Genova il 5.05.

PRORECCO ora ha 25 punti e primo test, questa domenica, al CarloAndrone con Bergamo il 14.04, poi il derby al CarliniBollesan con il CUS Genova il 21.04, di seguito il 28.04 in casa propria con la capolista Piacenza ed infine  ultima partita il 5.05 a Varese.


  (La Pro Recco domenica gioca al Carlo Androne con il Bergamo - in foto una touche in Pro Recco vs Amatori Capoterra)

VARESE attualmente a 17 punti e primo test il 14.04 a Lecco, poi il 21.04 derby lombardo a Giubiano con Cernusco, scontro diretto alla penultima giornata il  28.04 ad Ivrea e ultimo test il 5.05 altro scontro diretto a Giubiano con la Pro Recco.

Infine rimane da recuperare anche il confronto fra l’Ivrea e l’Amatori Capoterra, ed in ogni modo appare evidente che questo finale sara’ da seguire con molta attenzione, e molto probabilmente solo gli scontri diretti potranno chiarire definitivamente chi sara’ costretto a giocarsi la permanenza in Serie B superando l’ostacolo dei play out. Ma veniamo quindi al programma vero e proprio dell’ottava giornata del girone di ritorno, che si gioca di domenica. Il CUS Genova sara’ di fatto impegnato  in Sardegna (h. 11,00 arb. Arturo Silvestro di Napoli)  con l’Amatori Capoterra, mentre la Pro Recco ricevera’ al Carlo Androne (h.15,30 arb. Campagna di Torino) il Bergamo, terzo in classifica. Il Savona ricevera’ (ore 15,30 Fontanassa arb. Pedezzi di Brescia) la capolista Piacenza.


(In foto Dario Eemellino, Presidente del Savona, e domenica il team biancorosso riceve il capolista ed imbattuto Piacenza)

Le altre partite del Girone 1 sono: Cernusco – Rho, Savona – Piacenza, CUS Milano Cadetti – Ivrea, Lecco Tuttocialde Agostani – Varese. CLASSIFICA: Piacenza punti 86, Lecco 79, Bergamo 66, Capoterra (*) 54, CUS Milano/B 42, Rho 39, CUS Genova 37, Cernusco e Savona 31, Ivrea (*) 29, Pro Recco 25, Varese punti 17.  (*) Da recuperare Ivrea vs Capoterra.

Fra i club seniores prosegue anche la Serie C con la Fase Promozione, ed il programma della seconda giornata del girone di ritorno prevede per questa domenica per l’Amatori Genova la trasferta  con il TK GROUP VII Rugby Torino/B (h. 15,30  campo Natta a Rivoli arb. Savio), lo Stade Valdotain ricevera’ il Cuneo Pedona e il San Mauro se la vedra’ con i cadetti del IVECO CUS Torino. CLASSIFICA: Stade Valdotain punti 29, CUS TorinoB 16, San Mauro 14, VII TorinoB 14, Amatori Genova 13, Cuneo Pedona punti 6.


   (Una immagine dal test fra Amatori Genova e San Mauro, e domenica prossima i liguri saranno impegnati a Rivoli con i cadetti del VII Torino)


Nella Serie C COPPA MARE & MONTI nell’ottava giornata a girone  unico sfida, sempre per domenica,  fra Amatori Novara e DR FERROVIARIA Spezia (c. Laurenti arb, Davusti), poi Moncalieri – Union Riviera (c. Giacomelli arb. Fasciolo), Lions Tortona – CUS PO (c. Zucconi Alessandria arb. Costa Laja), Val Tanaro – Collegno (c. Calleri Farigliano arb. Mencarelli), Volvera – Le Tre Rose Casale (c. Comunale arb. Alaimo).  Province dell’Ovest in sosta programmata. CLASSIFICA: CUS PO punti 23, Province dell’Ovest 21, Amatori Novara (*) ed Unione Riviera (*) 20, Lions Tortona 18, Volvera (*) 16, Collegno (**) e DR FERROVIARIA Spezia 10, Moncalieri 6, Val Tanaro (*) 5, Le Tre Rose punti 0.

Intanto i cadetti del CUS Genova domenica alle 15,30 giocheranno al Campo Crespi di Milano Lambrate con i cadetti dell’Amatori & Union.

Numerosissimi gli appuntamenti per i club liguri nelle categorie giovanili. Cominciando  dagli Under 18 per domenica saranno in campo gli “Orsi” delle Province dell’Ovest  con l’Amatori & Union Milano  (H.12,30 Androne di Recco arb. Balducci), Amatori Genova con San Mauro (h.14,30 CarliniBollesan arb. Borgo), CUS Genova – URP Alessandria (h. 12,30 CarliniBollesan arb. Kamili), l’Union Riviera ricevera’ il Rivoli (h.12,30 c.PinoValle/Imperia arb. Cassinelli). Nei vari tornei dedicati agli Under 16 il CFFS Vespe Cogoleto sara’ di scena domenica (h.11,00) a Cernusco sul Naviglio. Gli altri U16 giocheranno  invece al sabato pomeriggio con Rivoli – CUS Genova/2 (h. 15,30 Giacomelli/Moncalieri  arb. Frisone), Biella – Amatori Genova (h.16,30 Cittadella d.Rugby), l’Union Riviera sfiderà l’Ivrea a Sarre/Aosta per le  16,30, mentre il CUS Genova sara’ impegnato  per le h. 16,00 al C. Aldo Levi di Varese/Giubiano.  In campo anche molti Under 14 e al Centro sportivo del CUS PO ad Alessandria Casalbagliano sabato  dalle 15,30 attività al femminile per le Under 14 e Under 16.  (rr)

S.E.&. O.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...