giovedì 29 febbraio 2024

RUGBY CAMPIONATO U.I.S.P./ Nel Girone D i Saviors ospitano i bolognesi dei Cinghiali del Setta.

 

Campionato UISP – ultimo incontro a Molino 100

Saviors ospitano i Cinghiali del Setta.

I Saviors capoclassifica affronteranno domenica a Molino 100, ore 14,30, i bolognesi Cinghiali del Setta per l’ultimo incontro in casa della fase preliminare del campionato UISP.

Nel turno precedente i Saviors sono incappati in una situazione regolatoria che ha generato una sconfitta a tavolino per 20-0. L’intento era di rinviare l’incontro per le troppe assenze ma comunicandolo in ritardo di fatto sono stati equiparati al non essersi presentati in campo. Ingenuità ed errore di gestione che non dovrebbero comunque penalizzare il primo posto nel girone. Oltre alla vittoria ora necessaria di domenica tutto si giocherà nello scontro diretto con i Putei Veci nell’ultima partita del campionato.

I Cinghiali del Setta occupano l’ultima posizione, frutto di un ricambio generazionale che ha portato molti nuovi giovani in formazione. La mancanza di esperienza determina i risultati che sul piano fisico ed agonistico sarebbero di segno opposto.

Il pronostico vede favoriti i romagnoli, la cui unica scelta adesso è la vittoria per tenere la posizione.

 

XIV Campionato UISP, 03/03 Ottava giornata - Girone D

Saviors Social Rugby ASD - RC Cinghiali del Setta Rugby

ASD Torelli Sudati - La Tribù ASD

RIPOSO Putei Veci Rugby

Classifica Girone D: Saviors 25, Putei Veci 17, Torelli sudati 14, La Tribù 11, Cinghiali del

Setta 1.

(Michele Messina)

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO - GENOA/ Lunedi trasferta a Milano con l'Inter, per il Genoa rinnovi di Frendrup e Vasquez.


                                     & SOCIALE

Forza, coraggio e determinazione, che furono l’arma vincente di Davide per sconfiggere il potente guerriero filisteo Golìa, forse potrebbero anche non risultare sufficienti al Genoa per vincere  a Milano contro l’attuale capolista della Serie A dell’Inter capitanata dall’asso Lautaro Martinez, Campione del Mondo e d’America  con l’Argentina.


             (Mateo Retegui durante l'allenamento)

Resta il fatto che la squadra rossoblu’ non ha granchè da perdere di particolare da questo confronto, in quanto l’attuale posizione di classifica è piu’ che confortante, e la zona “rossa” della retrocessione è abbastanza lontana. Se la squadra ligure saprà gestire con ordine il gioco a centrocampo, bloccando sul nascere le sempre pericolose incursioni degli attaccanti neroazzurri, un risultato positivo sotto la “Madunina” lo si potrà anche ottenere. Del resto anche a Marassi nel test del girone di andata la partita con i neroazzurri sembrava già segnata a favore degli ospiti, ed invece il “filtro” creato da Mister Gilardino funziono’ a dovere, ed un pareggio mosse la classifica. 


             (Il brasiliano Junior Messias in allenamento a Multedo)

E così fu anche con la Juventus. Chi l’avrebbe mai detto ad inizio di Campionato? Pertanto Genoa cosciente sì delle difficoltà ovviamente di affrontare una delle formazioni tecnicamente piu’ preparate d’Europa, se non del Mondo, ma per nulla intimorita dagli avversari. L’Atalanta l’altra sera  ha cercato di giocare alla pari con l’Inter, ed ha pagato lo scotto, il Genoa non potrà seguire le orme degli orobici, ma possiede atleti capaci di chiudere con sapienza le iniziative avversarie magari “imbruttendo” il gioco, optando per una formazione votata a difendere già dal centro campo, ma Mister Gilardino avrà già studiato come agire di conseguenza.


       (Johan Vasquez al rinnovo del contratto col club)

Sara’ in ogni modo una partita da seguire attentamente, questo è certo! Intanto  l’incontro di Milano fra l’Inter ed il Genoa (San Siro h. 20,45) sara’ diretto dall’arbitro Giovanni Ayroldi sezione A.I.A. di Molfetta. Intanto il club rossoblu’ ha consolidato il rapporto con il messicano Johan Vasquez che ha rinnovato il contratto fino al 2027, mentre il danese Morten Frendrup  ha firmato per il 2028.

                    (Anche il danese Morten Frendrup ha rinnovato per il Genoa)

XXVII GIORNATA SERIE A TIM: Lazio – Milan (ven. 20,45), Monza – Roma (sab 18,00), Hellas Verona – Sassuolo (dom. 12,30), Empoli – Cagliari (dom. 15,00), Napoli – Juventus (dom.20,00), Udinese – Salernitana (sab.15,00) Torino – Fiorentina (sab. 20,45), Torino – Fiorentina (sab.20,45), Atalanta – Bologna (dom.18,00) INTER – GENOA (lun. 20,45)

Recuperi giocati ieri sera: Inter – Atalanta 4/0, Sassuolo – Napoli 1/6.

CLASSIFICA GENERALE: Inter punti 69, Juventus 57, Milan 53, Bologna 48, Atalanta 46, Roma 44, Fiorentina 41, Lazio 40, Torino e Monza 36, GENOA 33, Empoli 25, Lecce 24, Udinese e Frosinone 23, Hellas Verona, Sassuolo e Cagliari 20, Salernitana punti 13. (rr)


Le foto sono di GENOA CFC TANOPRESS

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Per UNICUSANO Livorno in programma la trasferta di Roma Corviale con il Villa Pamphili


Sicuramente l’Unicusano Livorno Rugby, nella prossima stagione, disputerà, nel  suo campionato, 18 partite, ben quattro in meno rispetto a quelle dell’annata in corso (nella quale sono previste 22 gare). Saranno composti da dieci squadre tutti i gironi dei tornei intermedi. 

È previsto un campionato unico nazionale per la serie A1 (che sarà il secondo torneo domestico), sono previsti tre gironi territoriali per l’A2 (nel terzo torneo domestico globalmente trenta formazioni al via) e sono previsti cinque gironi territoriali per la B (nel quarto torneo domestico in tutto cinquanta compagini al via). Si riduce, dunque il numero degli incontri e, per vari motivi, è meglio così. L’Unicusano, nella prossima stagione giocherà o in A1 (se riescirà a chiudere l’attuale torneo al terzo posto, alle spalle delle inarrivabili ‘big’ Lazio e Cavalieri Prato/Sesto) o in A2 (se sarà scalzata dal podio della classifica).

CAMPIONATO LUNGO. Per una disciplina sportiva molto dispendiosa a livello fisico, 22 impegni nell’arco della stagione ufficiale non sono pochi. È vero che in questo girone 3 (il raggruppamento del centro-sud) della serie A, le differenze di valore tra le primissime – Lazio e Cavalieri -, in piena corsa per i play-off che metteranno in palio la promozione nella A Elite (il massimo campionato domestico) da una parte e le squadre destinate a lottare per evitare i play-out – Primavera e Paganica – sono notevoli ed alcuni incontri sono segnati in partenza. Ma è altrettanto vero che, nel cuore del campionato, anche ostacoli sulla carta non probitivi possono nascondere insidie. L’Unicusano Livorno Rugby, che finora al cospetto di tutte le formazioni che la seguono in graduatoria ha sempre vinto (in casa e fuori), non può certo abbassare la guardia, neppure questa domenica, quando (campo ‘Carlo Montano’, drop d’inizio alle 14:30, arbitro Michael Baldazza di Forlì-Cesena) si troverà di fronte una compagine, quella della Villa Pamphili Roma, che, oggettivamente, non è tra le migliori del lotto. La stanchezza (fisica e mentale) potrebbe farsi sentire. Servirà la massima attenzione ai biancoverdi di Riccardo Squarcini per provare a centrare la quinta vittoria consecutiva, in un turno nel quale le dirette concorrenti per la lotta per la terza piazza, non avranno impegni agevoli.

VILLA NONA. Per i labronici è la quinta partita consecutiva su sei da giocare contro realtà di Roma e provincia: i labronici hanno affrontato Lazio, Capitolina, Civitavecchia e Olimpic nelle loro ultime quattro gare e dopo la sfida con la Villa Pamphili se la vedranno (il 17 marzo, sette giorni dopo il riposo previsto per domenica prossima), fuori casa, con la Primavera Roma. La Villa Pamphili è stata ripescata in A alla vigilia del campionato 2022/23 ed ha colto, nella scorsa annata, una sofferta salvezza, dopo i play-out. Attualmente, a sette giornate dalla fine della regular season, con i suoi 27 punti (20 in più del fanalino di coda Primavera Roma) è nona ed è pressochè sicura della permanenza nella categoria (o per meglio dire è pressochè sicura dell’accesso al nuovo campionato di A2). Squadra che, senza feroci pressioni e con la consapevolezza di avere tutto da guadagnare e niente da perdere, proverà, a Livorno, a sovvertire il pronostico sfavorevole e a creare imbarazzi ad avversari posizionati più in alto in graduatoria. Gragnani e compagni non devono commettere l’errore di sottovalutare l’orgoglio degli antagonisti. All’andata, allo stadio del Rugby di Corviale, i labronici disputarono un match ricco di sostanza e si imposero 10-34.

DUE DERBY ROMANI. In contemporanea, domenica nel primo pomeriggio, si giocheranno due derby tutti romani: Capitolina – Lazio e Olimpic – Primavera. In più è in programma UR Firenze – Avezzano. Come accennato, per le squadre che stanno sgomitando con l’Unicusano per la conquista del terzo posto, si preannunciano compiti difficili. A sette giornate dal termine, Capitolina, Unicusano e Avezzano figurano sul terzo gradino della classifica a quota 51. L’Unicusano (11 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte) vanta un ruolino più brillante rispetto alle due ‘rivali’, che però hanno colto più spesso punti-bonus. I biancoverdi labronici hanno già giocato due volte contro la Capitolina (pareggio in casa e successo in trasferta) e devono ancora vedersela fuori casa con l’Avezzano (contro cui hanno perso in casa). Sarà un appassionante sprint, fino al 5 maggio, la domenica della 22° ed ultima giornata.

GIOVANI IN CRESCITA. Comunque vadano le cose nelle restanti sette fatiche, quello in corso è, per i biancoverdi livornesi, un torneo memorabile, ricchissimo di mete e soddisfazioni. In chiara crescita – affiancati dagli innesti, quasi tutti all’altezza della situazione – rugbisticamente nati e cresciuti nel vivaio. Il ‘nucleo storico’, quello che ha maturato significative esperienze anche nei tempi – neppure remotissimi – della B sta crescendo a vista d’occhio e anche quegli elementi, giovani e giovanissimi, che hanno esordito in prima squadra direttamente in A, appaiono affidabili. Contro la Villa Pamphili fuori causa, per i loro lunghi infortuni, Andrea Roberto Castellani e Giacomo Zannoni e per la squalifica rimediata fino al 24 marzo Diego Ianda, che nella trasferta di Roma, sponda Capitolina, di dieci giorni fa ha rimediato il cartellino rosso per fallo di reazione. (Fabio Giorgi)

 foto relative alla partita di 4 giorni fa, vinta dall'Unicusano Livorno, in casa, con la Roma Olimpic 20-15. AUTRICE ALESSANDRA LAVORENTI. 

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Brutto scivolone del Firenze in casa degli eugubini.


Senior

SERIE B (Firenze Rugby 1931


Coppiolo (Pg), Campo Coppiolo  - domenica 25 febbraio 2025

Serie B gir. 2 - XV giornata

R. Gubbio 1984 v Firenze Rugby 1931 69—0 (36–0)  

Marcatori: p.t. 4’ m. GUB (5-0); 10’ m. GUB (10-0); 14’ m. GUB tr. (17-0); 30’ m. GUB (22-0); 34’ m. GUB tr. (29-0); 36’ m. di punizione GUB (36-0); ; s.t. 50’ m. GUB (41-0); 54’ m. di punizione GUB (48-0); 60’ m. GUB tr. (55-0); 68’ m. GUB tr. (62-0); 79’ m. GUB tr. (69-0);

R. Gubbio 1984: Crotti (c); Ghirelli, Floridi, Giorgini, Di Fiore; Tomassoli, Gioè; Bellucci, Urbanelli, Sonini; Scarpa, Capannelli; Giacomini, Pretotto, Casagrande.

A disposizione, utilizzati: Scotti, Rossi, Cecchetti, Mafrouh, Lorenzi, Zuccheri, Sciamanna.

All. J. Mcdonnell

Firenze Rugby 1931: Metti E. (63’ Dini); Chiodi, Delle Piane, Conti, Izzo; Nidiaci (44’ Nofri), Cherici N.; Metti L. (c), Hill (30’ Minucci), Santoni P. (37’-47’ Lascialfari, 48’ Metti T.); Ficozzi, Viazzi; Goretti (36’ Martelli), Albonico (51’ Terenzio), Innocenti (48’ Lascialfari)

All. F. Sacrestano, J. Gambineri

Arb. Pasquale Picheo (MO)

Cartellini: 35’ giallo a Cherici (Firenze Rugby 1931); 38’ giallo a Innocenti (Firenze Rugby 1931); 48’ rosso a Conti (Firenze Rugby 1931); 54’ giallo a Delle Piane (Firenze Rugby 1931); 

Calciatori: (R. Gubbio 1984) tr. 4/9;

Punti conquistati in classifica: R. Gubbio 1984 5, Unione Rugby Firenze 0 

Note: pomeriggio di sole, circa 11°. Campo allentato. 

 


I fiorentini incappano in una brutta giornata nella trasferta a Gubbio. L’incontro si mette presto sui binari sbagliati. Forse per la levataccia, forse per qualche assenza per malattia all’ultimo istante che costringe i coach Sacrestano e Gambineri a ridisegnare il triangolo allargato, i gigliati sembrano scendere in campo con minor tranquillità e minor ordine rispetto allo standard messo in mostra nelle ultime giornate. 

Malgrado una certa resistenza opposta dai biancorossi nelle fasi iniziali, i padroni di casa iniziano a scavare un solco nel punteggio che andrà via via allargandosi. Nel secondo tempo, la delusione genera della frustrazione che sfocia nell’indisciplina ed il match perde quei pochi spunti interessanti che si erano visti per quasi tutta la prima parte di gara.

Non era una delle partite sulle quali il Firenze Rugby 1931 doveva costruire il suo mantenimento nella categoria, come non lo sarà la prossima, in programma per questo fine settimana al Mario Lodigiani, quando arriverà la corazzata Romagna RFC. I fiorentini potranno sfruttare queste settimane in vista della volata finale del campionato, a partite dalla sfida in trasferta con Siena del prossimo 17 marzo. 

 

(Gianni Savia)

RUGBY SERIE C - GIOVANILI/Il programma del fine settimana della palla ovale valdostana.

 

Appuntamenti del weekend

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Seniores: Campionato di Serie C - II° Fase - 4° giornata

Domenica 3 marzo, Campo sportivo di Sarre (AO) ore 14:30

Stade Valdôtain Rugby vs Amatori Genova

Campionato | U16

Sabato 2 marzo, Campo sportivo di Ivrea (TO), ore 16:30

Stade Valdôtain Rugby vs Rivoli Rugby

    (In foto gli Under 16 valdostani con il Biella)

Campionato | U14

Sabato 2 marzo, Campo sportivo di Oleggio (NO), ore 15:30

Oleggio vs Stade Valdôtain Rugby

Festa del Rugby | U12

Sabato 2 marzo, Campo sportivo di Sarre (AO), ore 10:00

Concentramento Festa del Rugby

Femminile Juniores | U14, U16 e U18

Sabato 2 marzo, Campo sportivo di Sarre (AO), ore 15:00

Attività Comitato Regionale

Dichiarazioni

"Quella domenica sarà una partita importante, visto che non abbiamo mai giocato contro gli Amatori Genova va negli ultimi anni e dunque sarà un bel banco di prova per il nostro gioco. Parlando appunto del nostro “stile di gioco”, avremo qualche assenza nel pacchetto di mischia, dovuto soprattutto ad infortuni. Dovremo organizzare il gioco quindi meno sulla mischia e molto più sulla velocità dei tre quarti, ma siamo certi che con il tifo del pubblico riusciremo a mettere in campo del bel rugby! Vi aspettiamo sugli spalti!”

(Alessandro Romeo, giocatore)

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Domenica alla ricerca di rivincita per il Biella nell'affrontare il Noceto.


La giornata sedici del Campionato Maschile di Serie A si giocherà a Biella. Atteso sul campo di via Salvo D’Acquisto il forte Noceto, compagine storicamente performante, alle prese con una stagione non particolarmente brillante. Niente di drammatico per gli emiliani che navigano a metà classifica, al settimo posto, pur essendo abituati a dominare i vertici. Reduci da una vittoria, la settima, ottenuta sul campo di casa contro l’Amatori Alghero, evocano nella mente di coach Benettin i peggiori incubi: per mano di Noceto Biella ha subito la sua prima sconfitta quest’anno, di due soli punti e l’unica del girone di andata, replica fedele della trasferta di un anno prima. A dirla tutta, nella partita di ritorno del campionato 22/23, il finale fu in favore di Biella, ma sempre con un risultato misurato.

Coach Alberto Benettin: “Reduci da una partita complicata, ma che si è conclusa con una vittoria sul campo di Settimo, durante la quale abbiamo sofferto davanti, ma non abbiamo mai mollato, siamo molto carichi di tornare a giocare sul campo di casa. Ci stiamo preparando ad affrontare Noceto, una squadra che ci ha battuti all’andata offrendoci un motivo in più per dimostrare di poterli superare. Una squadra che, nonostante quest’anno abbia collezionato vittorie e sconfitte misurate, è coriacea e combattiva, in grado di trovare risorse inaspettate fino all’ultimo minuto.

Sarà una bella sfida, anche se con grandi probabilità verrà combattuta su un campo decisamente pesante e, al momento in cui stiamo parlando, probabilmente battuto da una pioggia insistente. Ci faremo trovare pronti a questo genere di partita, consci che il meteo avverso sarà uno svantaggio per entrambe le compagini. Sarà dura, ma non ci sono alibi: dovremo fare l’impossibile per incassare il risultato”. Kick off alle ore 14.30.

Serie A. XV giornata – 03.03.24. Biella Rugby - Rugby Noceto; Amatori & Union Milano – Asd Rugby Milano; Parabiago – Calvisano; Rugby Parma – Cus Milano; Cus Milano - VII Rugby Torino; Monferrato – Amatori Alghero.

(Paola Giacchetti)

RUGBY GIOVANILE/ L'Amatori Rugby Genova organizza per fine maggio il torneo "Fave & Salame", termine iscrizioni 30 marzo 2024.

 



L’Amatori Rugby Genova organizza  l’ VIII° edizione del Torneo “Rugby Fave&Salame”, programmata presso il Campo Sportivo “Comunale di Casella (GE)”


Il Torneo è riservato alle categorie Propaganda

SABATO 25 MAGGIO ʼ24: UNDER12 e  DOMENICA 26 MAGGIO 2024: UNDER 8-UNDER 10.

Il Torneo è valido anche per l’assolvimento dell’obbligatorietà

1. INFORMAZIONI GENERALI

• Il Torneo applica il regolamento della F.I.R. relativo alle specifiche Categorie.

• Per ragioni organizzative durante il Torneo non verranno effettuati i calci di trasformazione nelle gare

• Il torneo prevede per ogni categoria 2 FASI: qualificazioni e finali

• Il regolamento completo e i calendari vi saranno spediti la settimana prima del Torneo.

• La squadra under12 può essere composta al massimo da 16 giocatori + 2 accompagnatori.

• La squadra under10 può essere composta al massimo da 12 giocatori + 2 accompagnatori.

• La squadra under08 può essere composta al massimo da 10 giocatori + 2 accompagnatori.

ATTENZIONE

L’iscrizione di più squadre, nella medesima categoria, sarà considerata con “riserva” e valutata solo dopo il termine di chiusura delle iscrizioni (30 marzo 2024), ciò allo scopo di favorire la partecipazione di più società. L’eventuale iscrizione di una seconda squadra andrà comunque inserita sulla scheda d’iscrizione.

   (La premiazione del torneo 2023)

Tutti agli atleti dovranno essere in regola con il tesseramento della F.I.R. per l'anno sportivo 2023/24.

I Dirigenti Accompagnatori Responsabili di ogni singola squadra dovranno presentare tutta la documentazione e gli elenchi dei giocatori presso la Segreteria del Torneo, ubicata presso il Campo Comunale di Casella, aperta alle ore 10.00 di sabato 25 maggio per cat. U12 e domenica 26 maggio per cat.

U8-10. Il riconoscimento dei giocatori sarà effettuato dal Responsabile del Torneo prima dell’inizio del Torneo.

3. DIRETTORI DI GARA

Gli arbitraggi saranno a cura della società organizzatrice.

4. LOGISTICA E SUPPORTI

La sede del torneo sarà il campo comunale di Casella (GE), situato a Casella e facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Busalla (autostrada A7).



   (I terzi tempi dell'edizione del 2023)

4.1. PASTI

A tutti gli atleti iscritti saranno garantito il pasto presso apposita struttura allestita, in base ai limiti previsti  per il numero di partecipanti e prima indicati. Eventuali ulteriori pasti potranno essere acquistati in loco.

4.2. PERNOTTAMENTI

È possibile pernottare presso strutture convenzionate con prezzi adeguati.

Documentazione e dettagli saranno forniti a richiesta direttamente dalla Segreteria Organizzativa del Torneo. Nel caso di pernottamento è anche possibile organizzare per la giornata precedente brevi escursioni/visite ai Forti di Genova e dintorni. Presso la Sede del Torneo sarà attrezzato un servizio bar e di ristorazione.

5. ISCRIZIONE E ADEMPIMENTI

Le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo e-mail: AmatoriRugbyGenova@gmail.com entro il 15.04.2024.

Parteciperanno le prime squadre in ordine di iscrizione, a cui verrà data conferma a stretto giro. Verrà data precedenza alle società che iscrivono tutte le categorie complete.


6. COSTI - La quota d’iscrizione è di 150 euro per una categoria u12, 120 per categoria U10 e 100 per categoria u8

Il costo di iscrizione comprende:

• Terzo tempo con pasto caldo per tutti i bambini della squadra e per 2 adulti.

• Premi per le squadre classificate ai primi 3 posti.

Alle squadre regolarmente iscritte saranno inviati il regolamento del Torneo e tutte le informazioni utili

per lo svolgimento della manifestazione.


   (Una parte dello staff organizzativo)

7.ATTENZIONE

Durante il torneo NON verranno consegnate bottiglie d’acqua, quindi le squadre dovranno essere munite di proprie borracce che potranno riempire negli spogliatoi o alle fontanelle presenti all’esterno degli spogliatoi.




  (FOTO GRAZIELLA SPAGNOLO)










RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Mercoledi prossimo al Carlini Bollesan il Doddie's Team

 
                                                           &  SOCIALE

Sport e solidarietà: il 6 marzo il CUS Genova Rugby ospiterà il Doddie's Team allo Stadio Carlini-Bollesan.

Importante iniziativa sportiva e solidale in programma la prossima settimana. Lo Stadio Carlini-Bollesan, casa del CUS Genova Rugby, ospiterà il 6 marzo una delle soste del "Dodd1e’5 Gr4nd S7am" Team, un gruppo di ex rugbisti e ciclisti che in nome della "My Name’5 Doddie" Foundation stanno disputando il giro d’Europa dalla Scozia a Roma in memoria del compianto Doddy Weir al fine di raccogliere fondi per la lotta alla SLA.

George Wilson Weir all’anagrafe, famoso come "Doddie" Weir, nato nel 1970 a Edimburgo, è stato una delle seconde linee più forti della storia, nonché indimenticata bandiera della palla ovale scozzese, della cui nazionale è stato il capitano. La sua prematura scomparsa nel 2022 a causa della sclerosi laterale amiotrofica, tristemente e comunemente famosa come SLA, ha motivato i suoi famigliari, amici e colleghi ad alimentare l’attività della My Name’5 Doddie Foundation, fondata nel 2018, uno dei cui obiettivi è la raccolta fondi per la ricerca a proposito di questa malattia.

Una delle iniziative ideate per la raccolta fondi è proprio questo giro dell’Europa in bici da parte del "Dodd1e’5 Gr4nd S7am" Team, composto da ex atleti e amici della bandiera scozzese. Il 6 marzo la squadra farà tappa allo Stadio Carlini-Bollesan, casa del CUS Genova Rugby, prima di ripartire verso la Toscana. Un tour, il loro, di cui ha parlato tutta Europa, con spazio anche nella celebre BBC.

Quale l’obiettivo finale? Lo Stadio Olimpico il 9 marzo, data in cui si affronteranno l’Italia e la Scozia al Sei Nazioni, la cui palla del kick-off sarà proprio consegnata dal Doddie’s Team. La tappa del Carlini-Bollesan, così come tutte le altre tappe, sarà anche occasione di fund raising, con il materiale e il merchandising elaborato proprio al fine raccogliere più fondi possibili per la ricerca.

Questo il commento di Francesco Bernardini, supervisore dei tecnici del Settore Giovanile del CUS Genova Rugby e tecnico di supporto del Comitato Regionale Liguria della FIR: «Siamo profondamente onorati di supportare un’iniziativa così nobile, dedicata alla lotta contro la SLA, attraverso un’organizzazione benefica impegnata in questa causa. La possibilità di contribuire a un evento di tale portata ci ha immediatamente motivato a offrire la nostra disponibilità. L’evento vede la partecipazione di rugbisti che compiono un viaggio significativo dalla Scozia a Roma, trasportando con sé la palla della partita, simbolo della loro missione. Questa iniziativa riflette il nostro impegno verso azioni di beneficenza e sensibilizzazione. Offriamo il nostro sostegno come punto di riposo per questi atleti, contribuendo con orgoglio a una manifestazione tanto significativa». 

Queste le parole di Andrew Robb, tecnico dello staff della prima squadra maschile del CUS Genova Rugby nonché ex rugbista scozzese: «Ci teniamo come club ad aiutare qualsiasi iniziativa beneficenza o causa di questo genere. Poi centro, essendo scozzese e conoscendo il personaggio, sapendo tutto quello che ha fatto personalmente per lo sport che amo, giocando tra la Nazionale e Lions, mi stimola ancora di più a sostenere in qualsiasi modo possibile questa fondazione. Anzi, mi sento di dire che siamo fortunati a essere stati scelti per supportare i rider che stanno facendo una cosa stupendamente folle. Sarei fiero di raccogliere insieme a Bernardini, ai Cavalieri di San Giorgio e alla famiglia CUS i miei compaesani in una città splendida come Genova, che ormai chiamo casa mia, sperando sempre che loro riescano a portare più visibilità e a raccogliere più soldi possibile per una causa importantissima».

--------------------------------------------------------------------------------

Il gruppo di ciclisti arrivera'  direttamente da Mentone (Francia)  allo stadio di Genova in bicicletta teoricamente alle ore 14,00 con ripartenza entro le ore 16,00. Ovviamente gli orari non possono essere confermati per ovvie ragioni e, comunque, fra il gruppo dovrebbe esserci anche l'ex rugbista nazionale Marcello Cuttitta.

----------------------------------------------------------------------------------

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ In Alta Valpolcevera è nato il primo Piano Urbanistico Intercomunale in Liguria.

Alta Val Polcevera: integrati è meglio. Nasce il primo Piano Urbanistico Intercomunale (PUC INT) in Liguria

Coinvolti i comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò

L’Alta Val Polcevera ha il primo Piano Urbanistico Intercomunale della Liguria, che definisce la pianificazione territoriale dei Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò. Una rivoluzione dal punto di vista urbanistico: cinque comuni per la prima volta programmano l'urbanistica insieme, superando i confini comunali con una visione unitaria.

Il Consigliere delegato alla pianificazione territoriale Franco Senarega (foto sotto), al termine del Consiglio Metropolitano di ieri, ha dichiarato: “Si è trattato di una sfida ambiziosa, risultato di un lavoro iniziato nel 2017 con la sottoscrizione di protocolli operativi tra la Città Metropolitana di Genova e i Comuni, e proseguito con la costituzione di un ‘Gruppo di Lavoro Integrato’, formato da tecnici ed esperti degli Enti coinvolti, incaricati per gli aspetti geologici e naturalistici.”

Il progetto di piano è stato consegnato ai Comuni a marzo 2023 e adottato a giugno dello scorso anno con le delibere consiliari. Successivamente, il piano è stato pubblicato e sottoposto a un percorso partecipato, con incontri pubblici, e al parere degli Enti competenti, secondo quanto previsto dalla legge urbanistica regionale, ed ha ricevuto il parere favorevole all'unanimità da parte del Consiglio Metropolitano di Genova mercoledì 28 febbraio 2024.

La Consigliera Metropolitana Maria Grazia Grondona, durante la seduta di Consiglio, si  è così espressa: "Siamo molto soddisfatti di essere arrivati in fondo a questo percorso, è un piano impegnativo che ha coinvolto i 5 comuni dell'Alta Val Polcevera e che ha visto un confronto costruttivo tra gli stessi, e per questo ringrazio la regia degli uffici della Città Metropolitana di Genova e i tecnici dei comuni"

“Il PUC INT introduce importanti novità normative per l’ambito dell’Alta Val Polcevera – spiega Senarega - tra cui norme urbanistiche condivise ed omogenee a livello d'ambito, il completo adeguamento a regolamenti e linee guida regionali in materia, coordinati in un contesto di pianificazione di area vasta. Strategie importanti riguardano norme che incentivano l’attività agricola, con maggiore flessibilità e possibilità di asservire terreni appartenenti a Comuni diversi e flessibilità del piano per insediare nuove aziende agricole senza ricorrere a varianti. Inoltre, il PUC INT disegna il sistema infrastrutturale e dei servizi a livello di ambito, anticipando i contenuti del Piano dei Servizi e delle infrastrutture previsto dal Piano Territoriale Generale.”

“Il PUC INT rappresenta un esempio di cooperazione tra la Città Metropolitana e i Comuni - conclude il consigliere - nella formazione e revisione dei Piani Urbanistici Comunali integrati nella dimensione metropolitana. Per dare così attuazione ad una delle funzioni fondamentali, la pianificazione territoriale, assegnata dalla legge 56/2014 e dalle conseguenti leggi regionali, nonché alla sua funzione di sussidiarietà e sostegno alle autonomie locali".







 

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...