Nico Bernini ha giocato, al centro (più spesso) e all’ala (saltuariamente), tutte le 20 partite della LundaX Lions Amaranto nel campionato di B 2022/23: per il trequarti 19 le gare da titolare, una da subentrato e tre mete all’attivo (in casa con il Formigine e con il Viadana cadetto e in trasferta con il CUS Siena).
(Nico Bernini)
Gabriele Casalini è stato impiegato, quasi sempre, come mediano di mischia (raramente all’ala), in 18 incontri: per lui 13 partite nel quindici di partenza e 5 in corso d’opera (con una meta nella sfida interna con l’Imola). Gli avanti Cristian Zingoni, Nico Quercioli e Nicholas Angemi vantano rispettivamente 8, 3 e 2 gettoni di presenza. I cinque succitati rugbisti sono classe 2005, hanno maturato importanti esperienze, nell’ultima stagione, anche nelle sedute del Polo di Sviluppo Federale di Livorno e per esordire in prima squadra da minorenni hanno dovuto contare sul relativo nulla osta firmato dai genitori.
(Gabriele Casalini)
Altra curiosità: gli atleti di mischia solo dopo aver compiuto la maggior età possono essere utilizzati, nei campionati seniores, in prima e in seconda linea. Il seconda linea Quercioli (impiegato titolare in occasione del match interno con Jesi; per il resto per lui due gare giocate da subentrato), il tallonatore Zingoni ed il pilone Angemi (due avanti che peraltro per infortunio sono restati a lungo fermi ai box), per necessità hanno trovato spazio, nelle partite di serie B, in terza linea, come flanker. Bernini e Quercioli hanno iniziato prestissimo l’attività rugbistica nel settore propaganda della LundaX Lions Amaranto, mentre Casalini, Zingoni e Angemi, dopo aver cominciato a praticare lo sport della palla ovale con la maglia di altri sodalizi, sono passati ben presto nelle giovanili amaranto. Cinque giocatori dalle differenti caratteristiche, accomunati da un indubbio talento e dalle concrete possibilità di poter ambire a brillanti carriere. I cinque hanno messo in vetrina nelle loro prime partite nella cadetteria importanti qualità e non si sono fatti impressionare dalla ruvidezza del mondo senior: hanno contribuito alla causa amaranto, aiutando non poco la formazione al raggiungimento della salvezza.
(Casalini, Bernini e Zingoni con la maglia della rappresentativa della Toscana)
Una squadra, quella della LundaX Lions Amaranto, dall’età media bassissima: gli innesti dei cinque atleti classe 2005 e gli ingressi di altri validi giocatori nati nel 2004 e nel 2003 hanno consentito di aprire un nuovo ciclo. La sensazione è che la compagine labronica possa guardare al futuro con fiducia ed ottimismo.
(Fabio
Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento