martedì 3 maggio 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 1 - Un "giovane" Franciacorta fermato al Lungotanaro.

 

Quest’anno nel girone 1 della Serie B anche la franchigia bresciana del Franciacorta sta facendo la sua parte. Ad Asti il confronto di domenica scorsa con il club di casa dell’Unione Monferrato non è stato dei piu’ facili e, dopo l’iniziale vantaggio ottenuto su penalty di Lazzaroni, la formazione grigionera ha subito per un certo periodo l’organizzazione del pack piemontese. Logicamente non ha mai abbassato la guardia, ma fondamentalmente la partita è stata persa per lo stentato finale dei primi quaranta minuti di gioco.


“ Siamo mancati in diverse situazioni – ammette il coach ROBERTO MANDELLI (foto sotto) – purtroppo dalla scorsa partita abbiamo perso tre pedine fondamentali per questo gruppo di atleti, in ruoli molto importanti. I sostituti, due molto giovani, il mediano invece reduce da infortunio e con poche ore di allenamento, e nonostante questo posso affermare che questa era la nostra attuale migliore formazione, e la stessa ha dimostrato di possedere una certa solidità.”


Certo il Franciacorta non è stato a guardare  e la replica c’è stata soprattutto nella seconda parte della contesa....

“ Mi sono piaciuti alcuni aspetti della nostra formazione – ribatte il tecnico bresciano di Ospitaletto – tra cui la difesa della touche che ha messo spesso in difficoltà i padroni di casa, ma non siamo stati in grado di concretizzare certe situazioni. Venire qui con una squadra che si è allenata solo due volte la settimana e pensare di mettere in campo un gioco arioso e concreto era proprio difficile.

Fisicamente non siamo riusciti ad imporci in quanto il Monferrato ha lavorato molto bene, e purtroppo come in altre occasioni questa è stata una partita che la soluzione è giunta solo per alcuni episodi che alla fine ci hanno condizionato. Abbiamo mancato nel finale una buona occasione, con una bella azione creata bene e finalizzata banalmente. Era prevedibile chiudere con una sconfitta. Dopo due anni estremamente critici volevamo riprendere di gran carriera l’attività, e il nostro obiettivo di crescita del gruppo si sta concretizzando. 



A parte due confronti siamo stati competitivi con qualsiasi avversario, in fondo sono riuscito a comprendere quali erano i problemi tecnici del nostro gioco, abbiamo lavorato su questo ovviamente e così mi auguro che nel prossimo Campionato di Serie B di non li rivederemo piu’.”

Il Franciacorta ad Asti ha perso (21/8) con un penalty di Lazzaroni ed una meta di Frassine. Il XV bresciano si è presentato al Lungotanaro con: Gustinelli, Burato, arilli,Forti, Lazzaroni, Serra, Capitanio, Valtorta,Volpini, Manenti, Gavazzi, Filippini, Angeli, Frassine, Serra. Dalla panchina: Pinzin, De Peri, Benetti, Andreis, Montini, Scaratti, Galeazzo.


SERIE B GIRONE 1 (VII GG. RITORNO): Varese – Amatori&Union Milano 14/76, Unione Monferrato – Franciacorta 21/8, Lecco – Amatori Capoterra 41/17, CUS Milano – Bergamo 21/15, Hanno riposato Ivrea e Piacenza.

CLASSIFICA GENERALE: CUS Milano(***) 56, Lecco (*) 51, Piacenza (**) 49,  Amatori&UnionMilano (**) 46, Bergamo (***) 43, Unione Monferrato (***) 40, Franciacorta 28, Amatori Capoterra (***) 21, Varese 8, Ivrea (***) 7.

(*) = partite in meno.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Il CUS Siena strappa il pareggio in extremis a Jesi.

Il CUS Siena riacciuffa all’ultima azione utile una partita in salita; pareggio 17-17 a Jesi . Nella prima uscita del 2025 si è giocata l’ul...