martedì 31 maggio 2022

RUGBY GIOVANILE/Livorno Under 17 vince anche a Parma ed è ad un passo dalla Final Four Nazionale!

 



Una sorta di ‘quarto di finale’ per il titolo tricolore di categoria. A Parma, in questa domenica di fine maggio, si sono trovate di fronte le due migliori squadre italiane under 17 del centro Italia. Il match opponeva due ‘storiche’ realtà: due sodalizi, entrambi nati nel 1931, tra i più blasonati nel panorama della palla ovale nazionale. Due società evidentemente in salute, in grado di curare con puntiglio il proprio settore giovanile.


Il Livorno Rugby under 17, sul terreno dei pari età del Parma Rugby, si è imposto 10-12 e, ad un turno dalla fine della fase del centro Italia è realmente ad un passo dalla qualificazione alla ‘final four’, in programma l’11 e il 12 giugno (quasi sicuramente la sede sarà quella del ‘San Michele’ di Calvisano). Per i biancoverdi labronici si è trattata della diciottesima affermazione in diciotto partite di questa favolosa stagione. Si è trattato del successo più importante e sofferto: i ducali, che avevano sempre vinto le precedenti otto gare di questa fase èlite, hanno strappato il cosiddetto ‘bonus-difesa’. I labronici consolidano la prima piazza e si portano sul più quattro in graduatoria rispetto agli stessi emiliani. A conti fatti, visto lo scontro diretto favorevole (le due formazioni si sono affrontate per la prima e unica volta in questa annata proprio questa domenica, nella terza giornata della fase challenge), ai biancoverdi, domenica prossima, in casa con il Pesaro potrebbe bastare un punto. Il passaggio alla final-four potrebbe essere celebrato ufficialmente dunque, contro i marchigiani, a partita in corso, con l’eventuale realizzazione della meta-bonus. La classifica ad una giornata dal termine del girone élite del centro Italia: Livorno 43 p.; Parma 39; Cavalieri Prato/Sesto 31; Firenze 22; Pesaro 21; Bologna e Noceto 10; Valorugby Emilia 6. La prima si qualificherà alla final-four tricolore, con le squadre che vinceranno rispettivamente i gironi èlite del nord ovest, del nord est e del sud.

A Parma, classica gara da dentro o fuori. Primi minuti dei biancoverdi di altissimo livello: le mete realizzate dal centro Brancoli e dal tallonatore Giammattei, condite da una trasformazione del mediano di apertura Giunta, consentono, dopo appena 15’ di gioco, di issarsi sullo 0-12. Labronici più abili nelle lotte di mischia e accorti e aggressivi in difesa. Dopo l’avvio dirompente, qualche errore di handling, dettato anche dal pallone bagnato, difficile da gestire, impedisce di realizzare nuove marcature. I locali accorciano con una meta e con cinque punti di piede, ma devono accontentarsi di una sconfitta di misura e, salvo improbabili colpi di scena, escono dai giochi per il titolo nazionale. Per i ragazzi del Livorno Rugby - classe 2005 e 2006 - il mare può attendere: domenica prossima, ci sarà l’impegno con il Pesaro e poi soprattutto - salvo clamorosi errori nella partita contro gli adriatici - ci sarà l’appuntamento con la final-four nazionale. In senso assoluto, finora, solo due squadre toscane hanno vinto titoli tricolori: il Livorno Rugby under 18 nel 2000 e il Gispi Prato under 15 nel 2005. Gli atleti biancoverdi sono consapevoli che qualche sacrificio da affrontare in questi caldi giorni, nei quali tanti loro coetanei sono già andati al mare, possono essere decisivi per un grande traguardo, che darebbe ulteriore lustro alla società labronica. Lo schieramento vittorioso a Parma (dall’estremo al pilone): Fedi (Bianchi); Mannucci, Brancoli, Lenzi, Taratufolo; Giunta, Celi; Raffo, Carbonella, Casolaro (cap.), Bernocchi (Brasini), Gambini; Niccolai, Giammattei (Gizzarelli), Marianelli. A disp: Autorino, Fiori, Parri, Antonucci. All.: Massimiliano Ljubi, Marco Tomaselli, Gianni Carugi. (FabioGiorgi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...