venerdì 26 gennaio 2018


Pesaro Rugby, via al ritorno. A Parma sarà subito match d’alta classifica

Ogni partita ha un peso determinante. E non potrebbe essere altrimenti quando l’obiettivo è quello di mantenere il primo posto in classifica. La Paspa Pesaro Rugby sa però che nei prossimi 160 minuti i punti valgono pure qualcosina in più del solito. Perché dopo un girone d’andata concluso affrontando tre squadre in lotta-salvezza (Civitavecchia, Florentia e Modena), ora la prospettiva si ribalta: perché l’andata comincia domenica in trasferta con l’Amatori Parma quarta in classifica e continuerà al Toti Patrignani con Livorno che, da inizio anno, è l’instancabile tallonatrice ad appena tre punti dai giallorossi.

(Una foto dal test con l'Amatori Parma giocato a Pesaro nel girone di andata)


Ecco perché confermarsi questa domenica a Parma, significa presentarsi nelle migliori condizioni – di classifica e di morale - al match più atteso del 18 febbraio. Che arriverà dopo la sosta per il via al Sei Nazioni. Tra il dire e il fare c’è però di mezzo una sfida con l’Amatori – meglio conosciuta dai rugbisti parmensi come l’Arca Gualerzi – che vede la squadra emiliana ancora con tante carte in regola per il discorso-promozione.
Un girone fa (nella foto un’azione della gara dell’andata) la partita rappresentò il debutto a fari spenti di una stagione che vide la Pesaro Rugby vincere 23-7 in un match tirato in cui la Paspa si dimostrò leggermente più pronta ai blocchi di partenza rispetto agli avversari. Che però mostrarono già i connotati di squadra importante e, un girone dopo, i blucelesti rimangono tuttora in corsa per l’obiettivo massimo. Perché l’Amatori Parma ha otto punti di ritardo dal secondo posto e un girone intero per provare a colmarli. Ecco allora che per gli emiliani quella con Pesaro si annuncia una battaglia in cui aspirare di ricompattare la lotta al vertice. “L’obiettivo è quello di puntare a vincere le prossime due partite perché ci farebbero fare un passo avanti notevole – analizza coach Nicola Mazzucato – Ma sarà durissima visto che più passano le giornate e più contro di noi gli avversari giocano la partita della vita”. Domenica scorsa l’Amatori Parma ha perso contro I Medicei concedendo per la prima volta il bonus offensivo agli avversari. Ma è stata una sconfitta che ha interrotto un importante filotto di quattro vittorie. Pesaro si presenterà con i soliti problemi in una prima linea coi giocatori contati, mentre sulla trequarti l’organico si è rinfoltito con il ritorno di Benelli.

Il programma della 12esima giornata (ore 14.30):
Amatori Parma – Paspa Pesaro
Florentia – Giacobazzi Modena
Bologna 1928 – Rugby Parma 1931
Arieti Rieti – Vasari Arezzo
Livorno – Toscana Aeroporti I Medicei
Romagna Rfc – Civitavecchia Centumcellae (ore 11)


Classifica: Pesaro 47; Livorno 44; I Medicei 38; Amatori Parma 36; Bologna 32; R. Parma 24; Romagna 23; Rieti 22; Civitavecchia 21; Florentia e Modena 15; Arezzo 7

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Contro il CUS Torino il Verona vuole consolidare il secondo posto

Il Verona Rugby si prepara alla difficile trasferta sul campo del CUS Torino, una squadra in pieno rilancio che vuole a tutti i costi rima...