lunedì 29 gennaio 2018



Una sola squadra al comando: il suo nome è Granducato. Continua, nel campionato elite under 18 - raggruppamento del centro Italia -, la corsa irrefrenabile della squadra livornese, capace di imporsi di forza anche sul campo del Florentia. Il punteggio conclusivo di 7-36 è fin troppo eloquente sull'andamento del confronto. I giallo-bianco-rossi labronici allenati da Fabio Gaetaniello, con i 5 punti raccolti (successo più bonus-attacco; 6 le mete messe a segno) si issano solitari in vetta alla graduatoria. 
Nel confronto di questa domenica tra le altre formazioni al vertice, i Cavalieri Prato/Sesto hanno vinto 7-14 sul terreno dell'Amatori Parma. 4 punti per i Cavalieri, 1 per i ducali. Questa la situazione in graduatoria dopo 12 giornate (6 al termine): Granducato Livorno 51 p.; Cavalieri 50; Amatori Parma 43; Costa Toscana 34; Florentia e Firenze'31 30; Perugia 29; Romagna 28; Reggio E. 9; Modena 8. Al termine della regular season, la prima passerà direttamente agli spareggi per il titolo di categoria. La seconda e la terza, invece, daranno vita ad un barrage. Otto, in tutto, le formazioni che si contenderanno nei due gironi finali il titolo tricolore. Il gruppo livornese, attualmente protagonista tra gli under 18 è composto, in gran parte, da quegli elementi, nati nel 2000 e nel 2001, capaci nel 2016 di sfiorare, con la maglia under 16 dei 'Granduchi' lo scudetto. Anche sul terreno di via San Bartolo a Cintoia, a Firenze, la formazione livornese è parsa brillante e degna della prima piazza. Tutto, in terra gigliata, è funzionato a meraviglia. I giallo-bianco-rossi, dopo aver sbloccato il punteggio al 3' con una meta di Del Fiorentino, trasformata da Jelic, incassano l'unica meta (trasformata) degli antagonisti: 7-7 all'8'. Poi, nella seconda parte del primo tempo, 'Granduchi' irresistibili. 
Le mete di Lucchesi (20') e di Migliori (29') permettono di presentarsi all'intervallo in vantaggio 7-17. Nella ripresa, già al 2', la meta di Del Fiorentino (la seconda personale, la quarta di tutta la squadra) consente di mettere in cassaforte il bonus-attacco. A risultato ormai acquisito, altre due mete per gli ospiti, a bersagio con Sheu (15') e Mori (24'). Jelic, con una trasformazione, fissa il risultato sul 7-36. Lo schieramento ospite: Del Fiorentino; Orifici, Mori, Barsali, Chiarugi; Sheu (8' st Tonelli), Jelic; Mannelli, Bonaccorso (2' st Pacini), Lucchesi; Krifi, Della Valle; Migliori (8' st Rum), Vitiello (11' st Solimani), Bertini. A disp.: Andorlini, Freschi, Del Bono. Il Granducato è la Franchigia, nata nel 2015 e attiva a livello under 18 e under 16, nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico tra Lions Amaranto Livorno ed Etruschi Livorno. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Contro il CUS Torino il Verona vuole consolidare il secondo posto

Il Verona Rugby si prepara alla difficile trasferta sul campo del CUS Torino, una squadra in pieno rilancio che vuole a tutti i costi rima...