mercoledì 3 gennaio 2018

Eccellente il secondo posto colto dal Livorno Rugby under 14 nel prestigioso torneo organizzato, nell'impianto amico di Parma, dalla società delle Zebre. La manifestazione, che ha coinvolto dodici squadre - tra le migliori in ambito nazionale nella categoria -, si è svolto nella mattinata di sabato 30, poche ore prima dell'attesissimo derby italiano, valido per la 12° giornata della Pro 14 tra le stesse Zebre e il Benetton Treviso (che si è imposto 14-20). Una giornata intensa per tutti i giovanissimi rugbisti under 14 (nati negli anni 2004 e 2005), che hanno vissuto (da attori e da spettatori) una fine d'anno davvero memorabile. I biancoverdi labronici allenati da Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Luca Isozio hanno ottenuto due vittorie su due nelle partite del proprio girone iniziale. 

Il Livorno Rugby ha cominciato il suo cammino con un agevole successo (33-0) sull'Acqui Terme. Decisamente più impegnativo il secondo match del torneo, contro il solido Como. I livornesi, pur inferiori per stazza fisica, si sono, con merito, imposti 14-10 (in parità, 2-2, il conteggio delle mete). In semifinale, 'incrocio' con la squadra sinergica dei Ghibellini (Franchigia che coinvolge le realtà di Siena e Arezzo). Partita intensa: i biancoverdi hanno esercitato un chiaro predominio territoriale ed hanno chiuso con il (più che legittimo) successo per 7-0. In finale è arrivato il durissimo ostacolo relativo al Benetton Treviso. I veneti hanno segnato al primo minuto una meta di rapina rendendo difficile il recupero degli antagonisti. Gli sforzi dei livornesi non sono stati premiati: nel finale sono giunte altre due mete dei trevigiani, per il 21-0 conclusivo. Il punteggio è severo per quanto espresso dai labronici, che comunque possono festeggiare la buona prova offerta nell'arco della manifestazione. Il campionato toscano under 14 riprenderà - dopo un lungo stop osservato in concomitanza con le festività di fine anno - il 20 gennaio. I ragazzi di Ljubi, Gragnani e Isozio, dopo il ricco bottino di mete e successi ottenuti finora, hanno i mezzi per togliersi non poche soddisfazioni pure nella seconda parte del torneo regionale e nei due nuovi appuntamenti in 'Superchallenge', una sorta di campionato italiano di categoria, al quale partecipano solo le migliori formazioni di ogni regione. 

A Parma, il Livorno Rugby ha presentato una squadra 'mista', formata da elementi del 2004 (che normalmente partecipano al campionato elite regionale) e del 2005 (che viceversa disputano il girone toscano '2'). I giocatori ottimi secondi classificati nel torneo organizzato, a Parma, dalle Zebre: Tavella, Bruni, Casini, Santuari, Mannucci, Isozio, Rossi, Nanni, Casolaro, Freschi, Borgi, Lenzi, Bianchi G., Gambini G., Gizzarelli, De Ranieri, Morelli, Buda, Mazzoni. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...