lunedì 1 gennaio 2018





Amatori Genova e CUS Pavia, nella poule 2 del Girone D della Serie C1, sono già certe del passaggio alla Fase Promozione, mentre la terza “poltrona” è in ballottaggio fra il Savona e il San Mauro Torinese che si confronteranno domenica prossima (ore 14,30) allo stadio Cascina Nuova di Settimo Torinese , nel recupero programmato da tempo. La partita in questione fu rinviata domenica 17 dicembre in quanto il terreno di gioco del Parco Einaudi di San Mauro era inagibile in quanto ghiacciato.

(Una immagine dal test di Cogoleto vinto dal team di San Mauro Torinese - foto di Nando Murgia)

 La classifica vede, appunto, i liguri a 23 punti e a 21 il team piemontese, pertanto esito aperto a tutto. Considerando poi che l’ultima giornata programmata per la domenica successiva vedrà in campo il Savona nel test con il Cogoleto e il San Mauro a Sant’Olcese con l’Amatori Genova, non fa che concedere ancora maggiore importanza a questo test. Quasi uno spareggio, quindi, fra due formazioni piuttosto giovani e vogliose di ben figurare. Statistiche alla mano Savona, del Presidente Dario Ermellino, e San Mauro, dell’altro Presidente Luca Grazian, hanno vinto entrambe quattro volte, vincendone altrettante, con esito estremamente equilibrato (34/32) nel confronto diretto al Fontanassa. 
(Campo innevato e ghiacciato a San Mauro, partita rinviata, terzo tempo a base di polenta confermato, secondo lo spirito del rugby)

Il San Mauro, fondato nel lontano 1985, ha sempre preso parte ai campionati di C2 e C1, sfiorando piu’ volte la promozione in Serie B. Per un certo pertiodo ha collaborato direttamente con il CUS Torino e nel 2014 si era avvicinato nuovamente al fatidico e tanto atteso passaggio nella serie superiore.  L’ultimo confronto giocato dai gialloblù è stato giocato e vinto agevolmente (35/7) a Cogoleto grazie  alle met6e segnate da Pescarolo (doppietta), Catania, Tracquilio e ad una tecnica. Il XV torinese potrebbe presentare fra campo e panchina i seguenti atleti: Catania, Perillo, Mazzone, Giacchino, Buronzo, Fornaiolo, Biletta, Carola, Boggiato, Bovio, Rosso, Pescarolo, Peila, Tracquilio, Scursatone, Rissone, Mussato, Perillo. San Mauro Società comunque in crescita, con buone prospettive per quanto riguarda il settore giovanile, del resto già in prima squadra la presenza di atleti ventenni è ormai conclamata. 

(San Mauro impegnato nel campionato Under 16, qui in foto contro i pari età del Collegno)

Domenica 14 gennaio riprenderà il campionato di C1 poule 2 con la disputa,m appunto, dell’ultima giornata con CUS Pavia – Union Riviera, Savona – CFFS Cogoleto e coin Amatori Genova – San Mauro. Classifica attuale: Amatori Genova punti 40, CUS Pavia 37, Savona (*) 23, San Mauro (*) 21, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto 0. Nell’altro girone, ovvero la poule 1, al comando della classifica ci sono i cadetti del Settimo Torinese con 36 punti seguiti dai lombardi del Rho con 28, poi a pari merito Stade Valdotain ed Ivrea a 27, Rivoli 2 e Cadetti del CUS Torino  a meno 4. (RR)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...