venerdì 21 novembre 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ META contro la violenza.

                                STADE VALDOTAIN RUGBY

META CONTRO LA VIOLENZA 

Lo Stade Valdôtain Rugby è orgoglioso di essere stato tra i protagonisti dello spettacolo teatrale “META - Contro la Violenza”, un evento promosso nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’iniziativa finanziata nell’ambito dei “progetti antiviolenza” dell’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali è stata ideata dal Centro Donne Contro la Violenza di Aosta, dallo Stade Valdôtain Rugby, con il supporto del Movimento Artistico Socio Culturale-MASC (testo e regia di Giulia Corradi). Lo spettacolo, attraverso una narrazione originale, trasforma il gioco e i valori del rugby in una potente metafora di rispetto, offrendo al pubblico una riflessione collettiva sulla nascita e costruzione di stereotipi del patriarcato che vengono mano a mano smontati durante lo spettacolo. L’obiettivo è quello di far riflettere sull’importanza delle relazioni fondate sull’ascolto e sulla responsabilità reciproca. Lo spettatore viene guidato in un percorso che dall’infanzia conduce all’età adulta, mettendo in luce modelli culturali che spesso, silenziosamente, alimentano violenza e disuguaglianza di genere. L’evento al Teatro Giacosa di Aosta ha registrato una partecipazione straordinaria: più di 400 persone non si sono limitate a seguire la rappresentazione, ma hanno interagito con entusiasmo, applaudendo e prendendo parte al momento di riflessione post-spettacolo, con domande e commenti che hanno arricchito il dialogo collettivo. 

Tutti i protagonisti sono ragazze, ragazzi, tecnici e dirigenti dello Stade Valdôtain Rugby che hanno scelto di mettersi in gioco con coraggio, dedizione e cuore. Ognuno di loro ha portato in scena non solo il proprio talento ma anche impegno autentico, ritagliandosi del tempo per le prove, trasformando l’iniziativa in un’esperienza corale. Inoltre, rimaniamo a disposizione per eventuali interviste per ascoltare direttamente dai nostri i ragazzi attori le loro impressioni, le emozioni vissute sul palco e il significato del progetto, offrendo uno sguardo autentico sul percorso creativo e formativo che hanno affrontato. 

 (Valeria Pivato)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...