Autorevoli esponenti della palla ovale nazionale parteciperanno all’incontro “La valorizzazione e lo sviluppo del rugby giocato dalle donne: prospettive in Italia e in Abruzzo”. A seguire “Rugby è educazione emotiva” e allenamento a Centi Colella.
L’AQUILA - Si intitola “La valorizzazione e lo sviluppo del rugby giocato dalle donne: prospettive in Italia e in Abruzzo” l’incontro pubblico organizzato dal comitato abruzzese della Federazione Italiana Rugby. Si terrà sabato 29 novembre, alle 9:30, nel centro congressi “L. Zordan” in piazza San Basilio all’Aquila.
L’Università
degli studi dell’Aquila ospiterà un convegno di alto profilo a cui
parteciperanno alcuni dei massimi
rappresentanti del rugby italiano. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di
costruire un confronto sul rugby femminile sia a livello nazionale che sul
territorio abruzzese.
Si è da poco conclusa la decima Rugby World Cup femminile, la massima competizione mondiale per la categoria. L’affluenza negli stadi e il numero di persone che ha seguito le partite in tv ha superato i precedenti record, confermando ancora una volta come il rugby femminile stia sempre più conquistando il cuore del pubblico. Un momento chiave che fa da spartiacque.
Ma quali sono le prospettive per le rugbiste in Italia e sul territorio abruzzese? Se ne parlerà nel corso dell’incontro, che vedrà alternarsi sul palco - tra gli altri - la vice presidente della Federazione Italiana Rugby Antonella Gualandri, la consigliera federale ed ex azzurra Erika Morri, la coordinatrice dell’attività femminile nazionale ed ex azzurra Maria Cristina Tonna, il direttore tecnico dell’alto livello Daniele Pacini e l’head coach della nazionale femminile Fabio Roselli.
Ci sarà spazio anche per gli interventi dal territorio, con il presidente regionale del Coni Antonello Passacantando, il presidente di FIR Abruzzo Marco Molina, la ginecologa Mariapia Di Nicola e la presidente dell’Unione dei Comuni “Montagna Aquilana” Debora Visconti.
La giornata aquilana dedicata al rugby femminile non si fermerà in piazza San Basilio. Alle 14, infatti, presso gli impianti sportivi di Centi Colella si terrà una riunione con i tecnici del territorio e, a seguire, un’attività sul campo rivolta a tutte le tesserate provenienti dai club abruzzesi. Contemporaneamente, sempre gli spazi del Cus L’Aquila ospiteranno “Rugby è educazione emotiva: nei panni delle nostre figlie”, un incontro con i genitori delle giovani rugbiste con Erika Morri.
A seguire (ore 15), la giornata dedicata al rugby femminile terminerà con “L'Azzurro incontra il territorio”, un allenamento in campo con le atlete juniores del territorio, coronato dall’incontro con le bambine del minirugby.
Appuntamento dunque
alle 9:30 al centro congressi Zordan dell’Aquila per una giornata densa di
momenti, tutti rivolti al rugby femminile e alle sue prospettive di
valorizzazione.
(Mattia Fonzi)




Nessun commento:
Posta un commento