domenica 16 novembre 2025

RUGBY COPPA ITALIA/ Un Mogliano a tratti cede a Viadana.

 


 

COPPA ITALIA 4^ GIORNATA: RUGBY VIADANA 1970 VS MOGLIANO VENETO RUGBY 33 - 19

VIADANA – Non è stata la partita che Mogliano sperava di interpretare e che lo fa purtroppo tornare da Viadana sconfitto e anche questa volta senza alcun punto in classifica. Qualche defezione dell’ultimo minuto, una pioggia costante per tutta la partita, e la squadra avversaria sempre molto fisica, hanno reso il match ancor più duro e ostico del previsto. Mogliano parte bene, ma senza concludere nulla, non riuscendo a sfondare il muro avversario.

    (La prima delle tre mete di Casartelli)

 Al contrario i padroni di casa alla prima occasione utile vanno in meta. Sull’onda dell’entusiasmo e in alcuni casi con troppa facilità, Viadana scappa via marcando altre 2 mete che rischiano di segnare già il corso del match. Sul 21 a zero, sussulto di orgoglio dei biancoblù, che trovano il varco con un caparbio Casartelli, fissando la fine della prima frazione sul 21 a 5.

La ripresa inizia in modo positivo, con Mogliano che si riavvicina grazie alla seconda meta di Casartelli trasformata da Benvenuti. Poi però arriva ancora una marcatura pesante di Viadana che trova poca opposizione nella maul costruita da una touche sui 5 metri di Mogliano. Non basta l’hat trick di Nelson Casartelli, che va segnare ancora una volta, con la terza marcatura personale. Nonostante ci sia ancora tempo per provare la rimonta, o almeno riuscire a guadagnare il punto di bonus offensivo, la stanchezza inizia a farsi sentire a causa di una battaglia costante nei punti d’incontro su un ccampo che ogni minuto che passa diventa sempre più pesante. I ragazzi biancoblù ci provano, ma è ancora Viadana che chiude definitivamente i giochi con la propria quinta meta.

(Dario Schiabel cerca di sfondare la difesa di Viadana con il sostegno di Giacomo Vanzella e Mattia Bonan)

La qualificazione alla prossima fase della Coppa Italia è in ogni caso ancora aperta, ci sono altre due partite da disputare e i ragazzi non lasceranno nulla di intentato. Il prossimo appuntamento vedrà Mogliano impegnato in casa contro le Fiamme Oro, ancora una partita difficile, con gli ospiti che vorranno vendicare la sconfitta in Campionato. Vi aspettiamo per sostenere la squadra, domenica 23 novembre, alle ore 14.30, con ingresso libero.

   (Una touche conquistata da Enrico Pontarini)

Le dichiarazioni dell'assistant coach Francesco Minto al termine della partita odierna: “Non siamo riusciti ad essere concreti, nonostante il possesso e la buona permanenza nel territorio di Viadana. Abbiamo anche provato a giocare ma oggi non era semplice, alcune mete prese troppo facilmente non hanno aiutato. Dobbiamo assolutamente migliorare in fase di realizzazione, diventando più cinici quando abbiamo la possibilità di andare a marcare. Le fasi statiche non sono andate male, a parte in qualche occasione, forse dovevamo essere più precisi e mettere maggiore pressione nel gioco al piede. Nella seconda frazione abbiamo sicuramente gestito meglio le condizioni ambientali, dovremo fare tesoro di questa esperienza."

Il Tabellino:

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Domenica 16 novembre 2025, ore 13:00

Coppa Italia, IV giornata
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby 33 - 19 (21 - 5)
Marcatori: p.t.  
16’ m. Ciardullo tr. Ferro (7-0),  23 m. Bussglia tr. Ferro (14-0), 29’ m. Ciofani tr. Ferro (21-0), 37’ Casartelli (21-5)

s.t. 49’ m. Casartelli tr. Benvenuti (21-12), 53’ m. Dorronsoro (26-12), 58’ m. Casartelli tr. Benvenuti (26-19),  69’ m. Sommer (33-19).

Rugby Viadana: Ciardullo Oro, Bussaglia, Morosini, Jannelli (62’ Zaridze), Ciofani (72’ bernardi), Di Chio(52’ Jelic), Catalano, Colledan(59’ Fernandez Gil), Boschetti(72’ Broccio), Sommer, Gamboa, Oubina R. (63’ Caro Saisi) , Dorronsoro (63’ Olivari), Oubina A(72’ Simonini).
Mogliano Veneto: Padovani, Dell’oglio, Schiabel, Vanzella, Sarto, Benvenuti, Bellotto (72’ Garbisi), Koroiyadi (72’ Pelli), Casartelli, brevigliero, Pontarini (41' Carraro), Midena, Lipera (59’ Marcaggi), Stefani(41’ Bonan), Gentile (59’ Ceccato).
Arb.: Bottino (Roma) 
AA1 Meschini, AA2 Cannin

Quarto uomo: Sergi
Calciatori: Ferro (viadana) 4/5,  Benvenuti (Mogliano) 2/3.

Cartellini:
Note: 
Campo Bagnato, pioggia costante, circa 500 persone allo stadio, Live YT con 2057 Spettatori.

Punti acquistati in classifica: Rugby Viadana 5; Mogliano Veneto 0.

(Foto di Alfio Guarise)

  


 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Trasferta insidiosa in Sardegna per lo Stade Valdotain

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Girone 2 prevede il test fra lo Stade Valdotain e l’Amatori Alghero. Si giocherà do...