Sabato prossimo Genova ospitera’ un’inatteso confronto di rugby, inserito nel Quilter Nations Series, e questo dopo gli altri due test che la Nazionale Italiana ha affrontato prima ad Udine l’Australia, vincendo 26/19 con due mete finali di Lynagh e Ioane, poi lasciando il pass (14/32) ai Campioni del Mondo del Sud Africa nel confronto giocato all’Allianz Stadium di Torino della Juventus.
(La meta di oggi di Ange Capuozzo di Stefano Delfrate)
Sabato invece al Luigi Ferraris arrivera’ la Nazionale di palla ovale del Cile, una realtà in chiaro crescendo in Sud America, tanto che in pochi anni di attività i tesserati sono arrivati a circa quarantamila. I “Condores” cileni hanno ottenuto la loro seconda qualificazione al Mondiale di Rugby, che si svolgera’ in Australia nel 2027, superando nel test decisivo di Vina del Mar (31/12) Samoa.
Gli stessi samoani tuttavia sono ancora in corsa per ottenere l’agognata qualificazione nel torneo di ripescaggio, e al momento dopo solo due test vede al comando proprio Samoa con 5 punti seguito dal Belgio con 4, Namibia 1 e Brasile a zero. Gli Azzurri questo pomeriggio dopo aver giocato alla pari per buona parte del primo tempo e agevolati dal cartellino rosso assegnato al sudafricano Mostert, hanno tenuto bene il campo con buone iniziative, ma con il trascorrere dei minuti, nonostante una splendida meta di Ange Capuozzo, la solidità del XV Campione del Mondo ha avuto la meglio.
(Una meta cilena a Samoa)Con il Sud Africa l’Italia nei precedenti test ha vinto solo nel test giocato a Firenze nel novembre 2016 quando il team italiano era guidato in campo da Parisse e tecnicamente da Conor O’Shea. Forse in quel momento non era la Nazionale migliore del team dell’emisfero sud, ma in ogni modo quando di fronte hai degli avversari di livello come Habana, du Toit, De Clerck, Jantjies! Fu vera gloria per gli Azzurri che siglarono due mete con Venditti e Van Schalkwyk, , un sudafricano pero’ in maglia azzurra. Oggi l’Italia ha avuto alcune opportunità, con addirittura la possibilità di giocare in quindici contro tredici per un cartellino rosso assegnato a Mosters ed uno giallo a Van Staden, ma prima una espulsione temporanea per Cannone e di seguito la meta di Van den Berg con trasformazione di Pollard hanno smorzato non poco le possibilità per gli Azzurri del C.T. Gonzalo Quesada.
(A Vina del Mar la festa per il Cile)
Arriva anche la spettacolare meta di Capuozzo, ma la fisicità, l’organizzazione ed il carattere degli ospiti ha la meglio definitivamente con una meta di Hooker. Aspettiamo quindi tutti questo Cile, orgoglioso di essere stato chiamato ad affrontare gli Azzurri, e lo Stadio Luigi Ferraris di Genova ci auguriamo potrà presentare un pubblico numeroso, anche se l’orario della stessa contesa cioè le 21,10 in una fredda serata di fine novembre non sembra proprio ottimale!
(rr)
Il Cile è tornato tra i
migliori del mondo!
Con un trionfo storico a
Viña del Mar, i Condor hanno siglato la loro qualificazione ai Mondiali
Australiani 2027, raggiungendo il loro secondo mondiale consecutivo e
confermando che il rugby cileno vive il suo momento più alto.
La classifica non
riflette solo lo sforzo dei giocatori e dello staff, ma anche il sogno di un
intero paese che ha accompagnato questo processo passo dopo passo. I Condor
stanno già volando verso l'Australia, dove affronteranno nuovamente le potenze
del pianeta e lasceranno alta la bandiera rossa, bianca e blu.







Nessun commento:
Posta un commento