venerdì 31 ottobre 2025

RUGBY FEDERAL 2 POULE 3/ Prima sconfitta stagionale per Monaco.


Alla sesta giornata del Campionato della Federal 2 nel girone 3 è arrivata la prima battuta d’arresto (39/43) per il Monaco di David Bolgashvili. Sconfitta casalinga tra l’altro del resto subita dal quotato Rugby Club Meditarranèe Palavas, che ha avuto la supremazia nelle touche e nelle maul. 

Il confronto in ogni caso è stato alquanto equilibrato con cambiamento di vantaggi parziali per entrambe le squadre, ma con un penalty decisivo Llorente segnato da meta’ campo all’ultimo minuto di gioco. Gli ospiti hanno retto il test nonostante abbiano avuto ben due espulsioni contemporanee utilizzando pero’ una linea difensiva altamente qualificata e concreta. 


             (Il coach georgiano del Monaco David Bolgashvili)


Monaco scende di classifica al secondo posto  a soli due punti dalla nuova capolista di Avignone, ma sempre avanti al terzo posto di ben otto punti. Questo fine settimana pausa per il Campionato.

Il Monaco ha utilizzato: Ciarlato, Lebreton Becot (47’ Cassagnaud), Courtade, Cutayar, Parigi (57’ Defines), LE Gal, Nardi (47’ Chiodini), Bevis, Brial Sztekiel, Kenny Joseph (60’ Galanton 70’ Beuve), Gueit, Galanton (Lucien 47’), Vieira (40’ Soler), Laurent (15’ Piana).

All. David Bolgashvili.

FEDERAL 2 POULE 3  VI GIORNATA

Millau – Boujan Servian 36/20, Monaco – R.C. Meditarranèe Palavas 39/43, Avignon Le Pontet – Aubagne 39/14, Cavaillon – Olympique Grasse 16/20, Montelimar – Pezenas 24/20, St Marcellin – Les Angles Gard Rhodanien 25/39.

CLASSIFICA GENERALE: Avignon Le Pontet punti 29, MONACO 27, Olympique Grasse e Montelimar 19, Millau 17, Les Angles e R.C. Mediterranèe 16, Aubagne 15, Pezenas 12, Cavaillon 11, Boujan Servian 10, St Marcellin punti 6.

RUGBY SERIE A ELITE/ Lyons Piacenza ospita il Biella.


Alla quarta giornata di Serie A Elite i nodi vengono già al pettine per Sitav Rugby Lyons, che ha una grande occasione per conquistare la prima vittoria in campionato. Dopo aver affrontato tre squadre a punteggio pieno nelle prime tre giornate, i Leoni sfidano al Beltrametti una diretta concorrente alla corsa salvezza, la neopromossa Biella.

La sfida sarà un “rivincita” della sfida di Coppa Italia andata in scena un mese fa, in cui i bianconeri piegarono i piemontesi con un grande secondo tempo. Anche per gli ospiti l’inizio di campionato è stato in salita, ma sono stati capaci di conquistare due punti di bonus nella sfida casalinga con Viadana della seconda giornata, che si potranno rivelare preziosi nel prosieguo della stagione. Nell’ultima gara di campionato, i gialloverdì di Coach Benettin hanno subito una dura sconfitta (12-75) per mano del Valorugby Emilia, che in questo avvio di campionato si sta affermando come una vera corazzata. Sarà un giorno speciale per l’allenatore degli avanti di Biella, la leggenda ed ex allenatore bianconero Carlo Orlandi, che torna a Piacenza sperando in uno sgambetto alla squadra del suo cuore e con cui ha totalizzato 181 presenze in prima squadra.


                                               (Nalaga)

In casa Lyons, l’obiettivo è incamerare punti nel primo scontro diretto stagionale. Nella prima gara casalinga della stagione i Leoni hanno disputato una prova positiva, facendo soffrire le Fiamme Oro e conquistando un buon punto di bonus. Ora al “Beltrametti” arriva una formazione determinata ma inesperta, al primo vero banco di prova stagionale. La gara di sabato sarà già importante per le gerarchie del campionato, e i Leoni vogliono mandare un segnale forte alle concorrenti, come spiega Capitan Moretto in sede di presentazione: “Affrontiamo questa sfida con tanto da dimostrare e la fame di conquistare la prima vittoria in campionato. Le assenze non sono scusa: vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi della nostra prova e di quello che stiamo costruendo in questo nuovo ciclo.

Speriamo che la nostra famiglia risponda dandoci tutto il sostegno di cui abbiamo bisogno per la sfida di sabato: sarà importantissimo. Rispetto alla partita di Coppa Italia mi aspetto un approccio diverso da parte loro, che potranno schierare una formazione più rodata, mentre da parte nostra dobbiamo replicare l’inizio gara di quella sfida, in cui marcammo due mete in avvio per poi chiudere i conti nel secondo tempo. Sarà una partita tesa e serrata, per spuntarla dovremo essere precisi e spietati nel  concretizzare tutte le occasioni che avremo”.

Tutto pronto, dunque, alla sfida valida per la 4° giornata di Serie A Elite in programma sabato 1 novembre al Beltrametti: alle ore 14.30 prenderà il via la sfida delicatissima tra Sitav Rugby Lyons e Biella Rugby Club. Tutta la famiglia Lyons è chiamata a sostenere i Leoni in questa partita appassionante riempiendo le tribune del Beltrametti con i colori bianconeri.

A livello di formazione, i Lyons vedono i fondamentali rientri di Bottacci, Bance, Gaetano e Acosta, mentre il giovane classe 2006 Bolzoni conquista la sua prima maglia da titolare. Nei trequarti, Franzoso torna titolare e Camero si prende la maglia numero 10 facendo scivolare in panchina Matenga.

                              (Moretto)

Sitav Rugby Lyons: Via G; Franzoso, Nalaga, Conti, Gaetano; Camero, Via A; Perazzoli, Cisse, Bance; Cutler, Moretto (cap); Moretti, Bolzoni, Libero

A disposizione: Borghi, Horgan, Bona/Acosta, Bottacci, Baas, Colombo, Matenga W, Pasini. All: Matenga K, Solari

Non disponibili per infortunio: Scatigna, Rodina, Maggiore, Cemicetti

RUGBY GIOVANILI/ Quattro gigliati in Azzurro !


Quattro gigliati in Azzurro: Alderighi, Cimino, Martinez e Multinu convocati con l’Italia Under 18.

L’orgoglio URF vola a Cosenza per la sfida internazionale contro l’Irlanda. 

 







Francesco Alderighi, Alberto Cimino, Ernesto Martinez e Samuele Multinu - Foto: Riccardo Multinu

Firenze – Nuova soddisfazione per il vivaio dell’Unione Rugby Firenze, che vede quattro dei suoi giovani talenti convocati con la Nazionale Italiana Under 18 in vista della sfida contro l’Irlanda, in programma sabato 1 novembre alle ore 14:30 allo Stadio Macrì di Cosenza. A vestire la maglia Azzurra saranno Francesco Alderighi, Alberto Cimino, Ernesto Martinez e Samuele Multinu, confermando la qualità del lavoro tecnico e formativo svolto dal club gigliato e dal suo staff giovanile.

Un traguardo importante che premia l’impegno dei ragazzi e valorizza il percorso di crescita condiviso tra Florentia Rugby, Firenze Rugby 1931 e a questa stagione, anche con lo Scandicci Rugby, realtà partner del progetto URF per lo sviluppo del rugby giovanile fiorentino

(Jacopo Gramigni)

 

 

RUGBY SERIE A ELITE/ Domani a Padova il derby d'Italia fra Petrarca e Rovigo, e in palio l'Adige Cup.


FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLU PER IL DERBY D’ITALIA N.184

Sabato 1 novembre, alle ore 14.30, la quarta giornata del Campionato Serie A Elite è Derby d’Italia. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è ospite allo Stadio Plebiscito di Padova per la sfida con il Petrarca Rugby.

Domani in palio anche l’Adige Cup, ora a Rovigo per la vittoria della Semifinale di Ritorno della scorsa Stagione, arrivata alla 42esima edizione. Il trofeo, che i due Club si contendono dal 2012, verrà esposto all’ingresso in campo delle due formazioni e al termine della partita, verrà consegnato alla squadra vincitrice come celebrazione dell’eterna sfida tra Rovigo e Petrarca arrivata ad oggi a quota 184.


                                         (L'Adige Cup)

Il Bilancio del trofeo:

41 edizioni

Rovigo 26 (2 pari*)

Petrarca 15 (1 pari*)

*in caso di pareggio, l’Adige Cup resta al detentore.

L’Adige Cup, pregevole scultura in vetro di Murano rappresentante delle due città, simboli di rugby in Italia, al termine della gara verrà consegnata da un Dirigente o Autorità della squadra ospitante, al Capitano e a tutto il Club vincitore. 

La partita, in diretta su RaiSport, sarà arbitrata dal signor Manuel Bottino, coadiuvato dai giudici di linea Alberto Favaro e Gabrel Chirnoaga. Il TMO sarà invece affidato a Stefano Roscini.

Alla vigilia del Derby d’Italia queste le parole del coach rossoblù Davide Giazzon:“Il Derby non è un match come gli altri: è la partita, dove la pressione è alta, ma riesce a tirar fuori da chi gioca emozioni particolari. Sappiamo che la maul e la fisicità delle collisioni sono chiavi importanti per il gioco di Padova, proprio in quelle aree dovremo farci trovare pronti se vogliamo essere competitivi. Ci siamo allenati bene in settimana, mettendo molta attenzione ed energia in quelle aree che in questo momento non sono ancora rodate. Sono sicuro che i ragazzi daranno tutto in campo domani.”

Ecco il First XV rossoblù: Gesi; Lertora, Diederich Ferrario (cap.), Moscardi, Bruno; Thomson, Oliver; Casado Sandri, Cosi, Meggiato; Fourcade, Steolo; Tripodo, Cadorini, Sanavia.

A disposizione: Leccioli, Bolognini, Swanepoel, Ciampolini, Ortis, Malaspina, Krsul, Uncini.

(Agnese Sartori)

RUGBY SERIE A1/ Per l'Avezzano senza timore aspetta al "Trombetta" il Calvisano.

 

L'Isweb Avezzano Rugby si prepara alla sfida di domenica contro il Calvisano. Il pilone Mocerino: "consapevoli della nostra forza, non abbiamo paura."


Avezzano. Testa alla partita di domenica, in casa, contro il 
Calvisano: è questo l’imperativo che riecheggia negli ambienti dell’Isweb Avezzano Rugby dopo la sconfitta contro il Parabiago in occasione della seconda giornata di questo campionato di serie A1 girone meritocratico. Nel match, disputato contro i primi della classe, i gialloneri hanno comunque mostrato note positive e ottime basi per crescere nel gioco e nella personalità durante le prossime settimane. La squadra è giovane, rinnovata e, per questo, con ampi margini di miglioramento. 

(Nella foto sotto il pilone Mocerino  ph Michele Stoduto)










“La trasferta milanese ci serva da lezione – dichiara il pilone
 Marco Mocerino - siamo una squadra ed un gruppo forte che può giocare contro tutti, ma dobbiamo essere consapevoli delle nostre forze e più concreti nei momenti decisivi del match. Con questa mentalità, e correggendo in settimana ciò che è mancato nell’ultima partita, ci prepariamo a un’altra battaglia, questa volta in casa nostra contro un’altra squadra lombarda, la cui fama la precede. Ma come detto prima, noi siamo pronti alla sfida, non abbiamo di certo paura”.

Il fischio d'inizio del match è fissato alle ore 14.30 allo stadio "A.Trombetta" di Avezzano.

 

RUGBY SERIE B1/ Domenica Capoterra sfida i valtellinesi del Sondrio.


SERIE B 2025/26 - TERZA GIORNATA

AMATORI RUGBY CAPOTERRA vs SONDRIO RUGBY

Domenica 2 novembre 2025, ore 14:30
Comunale di Via Trento, Capoterra


SFIDA AL VERTICE: CAPOTERRA OSPITA IL SONDRIO

Terza giornata di campionato per il Rugby Capoterra, che tra le mura amiche del Comunale di Via Trento ospiterà il Sondrio Rugby in quello che si preannuncia come un vero e proprio scontro al vertice della classifica di Serie B.

I giallorossi sono reduci dalla bella vittoria per 14-35 nella prima trasferta stagionale contro Varese e condividono la vetta della classifica insieme al Cus Genova con 10 punti. Il Sondrio segue al terzo posto, ad una sola lunghezza dall'Amatori, forte delle due vittorie consecutive contro Rho e Cernusco.

I numeri parlano chiaro. Ci sono tutti i presupposti per assistere a una sfida avvincente tra due big che vorranno contendersi la vetta del campionato.

UN PRECEDENTE LONTANO NEL TEMPO

Per rivedere un match tra Capoterra e Sondrio dobbiamo tornare indietro di ben sei anni. Era il 3 novembre 2019, sempre alla terza giornata di campionato ma in trasferta a Sondrio, e il Capoterra venne sconfitto con il punteggio di 31-12. Tornando ancora più indietro, al 28 ottobre 2018, questa volta in casa, fu il Capoterra a vincere travolgendo il Sondrio 61-17.

Questi sono i ricordi. Il presente è tutt'altro. Due squadre con tanta voglia di far bene e di proseguire la loro striscia positiva in quello che si annuncia come un confronto equilibrato e spettacolare.

LA CRESCITA DELL'AMATORI

Le conferme avute nella trasferta di domenica scorsa contro Varese fanno ben sperare. La squadra ha ben recepito le richieste dei coach Garau e Ambus e i risultati si sono visti in campo, con una prestazione convincente che ha portato cinque punti fondamentali.

La settimana di allenamenti è stata intensa con un focus sui movimenti difensivi generali e individuali, aspetto su cui lo staff tecnico ha voluto lavorare in modo specifico dopo un'attenta analisi della partita contro Varese.








LE PAROLE DI COACH AMBUS

Forse è troppo presto perché siamo alla vigilia della terza giornata di campionato, ma come giudichi il rendimento della squadra finora tra risultati e prestazioni in campo?

"È molto presto per fare delle valutazioni, ma il rendimento nel complesso è sicuramente positivo. Ovviamente puntiamo a qualcosa di più, perché i ragazzi si stanno impegnando e ora sta a noi allenatori aiutarli a perfezionare i particolari".

In particolare, cosa ha funzionato meglio nelle prime due uscite e quali sono, invece, le cose che hanno mostrato maggiori margini di miglioramento?

"Credo che l'attitudine sia stata l'arma in più, abbiamo avuto difficoltà a proporre il gioco che vorremmo e in difesa ci sono alcune fasi in cui andiamo in difficoltà. Ciò nonostante la squadra sta riuscendo a risolvere le situazioni negative, con la voglia di non abbandonarsi allo sconforto quando le cose vanno male durante il match, riuscendo a risollevare la testa e riprendere la strada giusta".


           (I due coach Ambus e Garau)

Domenica arriva il Sondrio, un avversario che conosciamo ma che non affrontiamo da sei anni. Quali sono, secondo te, i punti di forza principali di questa squadra e come intendete contrastarli?

"Conosciamo Sondrio da tanti anni. Soprattutto il loro spirito. Verranno sicuramente a Capoterra con l'idea di proseguire la loro striscia positiva. Abbiamo notato alcuni punti su cui fare più attenzione ma faremo la nostra partita al nostro ritmo".

La settimana di allenamenti è stata intensa. Qual è stato il focus principale di questa settimana di preparazione?

"Ci siamo focalizzati molto sul movimento difensivo generale e individuale. Dopo un'attenta analisi della scorsa partita contro Varese, abbiamo rivisto delle situazioni sulle quali serviva un lavoro specifico".

Cosa ti aspetti di vedere domenica dal punto di vista dell'atteggiamento e dell'impegno in campo?

"Mi aspetto grande concentrazione da parte di tutti. Siamo il Capoterra e dobbiamo dimostrarlo".

Parliamo di infortuni: come sta la squadra? Domenica contro Varese non ha giocato Wilson, Brui è uscito per un problema alla caviglia e Aru per una botta alla schiena. C'è qualche recupero o qualche dubbio dell'ultimo minuto?

"Fortunatamente sono tutti infortuni di lieve entità. Pensiamo di poterli recuperare al 100% e credo che per domenica avremo la rosa al completo".

Considerando che giochiamo in casa, vogliamo dare una gioia ai nostri tifosi?

"Ovviamente vogliamo dare il massimo per rendere felici i nostri tifosi. Sono il nostro uomo in più e ogni domenica sono sempre più importanti".

L'appuntamento è per domenica 2 novembre alle 14:30 al Comunale di Via Trento. Uno scontro al vertice che promette spettacolo e grande rugby. L'Amatori attende il caloroso supporto del proprio pubblico per continuare la striscia positiva e difendere la vetta della classifica.

 

RUGBYTOTAOLE & SOCIALE -MONDO GENOA/Il Genoa CFC saluta Marco Ottolini - Lunedi' partita a Reggio Emilia.


Genova 31 ottobre 2025 – Genoa CFC comunica la conclusione del rapporto di lavoro con il direttore sportivo Marco Ottolini.

Dal suo insediamento Ottolini ha contribuito alla promozione nel massimo campionato, rivestendo un ruolo centrale nello sviluppo dei piani operativi, atti al raggiungimento degli obiettivi prefissati per le stagioni 2023/24 e 2024/25.









La società ringrazia Marco Ottolini per l’impegno e la dedizione augurandogli il meglio in vista delle sfide professionali che lo attendono.

Ufficiali di Gara, arbitra Feliciani

La Commissione Arbitri Nazionale ha ufficializzato le designazioni per la decima giornata della Serie A Enilive 2025/26. La direzione dell’incontro tra Genoa e Sassuolo, in programma al Mapei Stadium lunedì 3 novembre (ore 18:30), è stata assegnata all’arbitro Ermanno Feliciani, appartenente alla sezione A.I.A. di Teramo. Per l’incarico di assistenti sono stati indicati Luigi Rossi Francesca Di Monte, rispettivamente delle sezioni di Rovigo e Chieti. L’attività di IV° ufficiale è stata affidata all’arbitro Davide Di Marco, tesserato nella sezione di Ciampino. La direzione della video assistenza vedrà all’opera l’arbitro Fabio Maresca, sezione di Napoli, con il supporto dell’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia.









Sassuolo-Genoa, info Park Ospiti

In relazione alla partita Sassuolo-Genoa, valida per la 10ma giornata di Serie A Enilive e in programma lunedì 3 novembre, con fischio d’inizio alle 18:30, si invitano i sostenitori rossoblù, diretti a Reggio Emilia, a servirsi del parcheggio P4, situato in Viale Felice Romano, nelle adiacenze del Settore Ospiti Tribuna Nord. Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

(Foto sopra di Genoa CFC, sotto da Genoa cfc)

giovedì 30 ottobre 2025

RUGBY SERIE B1 + PROGRAMMA/ CUS Genova riceve il Varese, i cadetti le Province dell'Ovest.

La terza giornata del Campionato di Serie B prevede per domenica prossima  un’altra partita casalinga per il CUS Genova, attuale capolista del Girone 1 insieme all’Amatori Capoterra, e pertanto domenica pomeriggio (h. 14,30 arb. Gregorio Costa Laia sez. Torino ) al Carlini-Bollesan sfidera’ il sempre ostico Varese. 


               (Una touche dal recente test fra CUS Genova e Rho)

Gli universitari sono reduci da due brillanti affermazioni sul Cernusco e sul Rho contrassegnate globalmente da ben quattordici mete, subendone unicamente quattro. Chiaramente navigare nelle prime posizioni della classifica conforta non poco il  club universitario ed il pubblico, che domenica scorsa sugli spalti dell’impianto di San Martino avrà occasione di trascorrere altri interessanti momenti di sport. Il Varese, prossimo avversario dei cussini, è reduce da una vittoria ad Ivrea ed una battuta d’arresto all’Aldo Levi di Giubiano con gli isolani di Capoterra, avversario senza dubbio una formazione di buon livello e che a sua volta proprio questa prima domenica di novembre se la vedrà con il Sondrio, altro team tecnicamente da non sottovalutare.


 (Una foto dal test vinto dal CUS Genova a Cernusco sul Naviglio)


Idem per il CUS ovviamente non prendere sottogamba l’appuntamento con il Varese guidato ancora in panchina dall’esperto Massimo Mamo che già l’anno scorso dette del filo da torcere agli stessi cussini soprattutto nel test in terra lombarda! Domenica scorsa al Carlini Bollesan è stato spettacolo di mete con a segno Bertirotti, Armanino, Dell’Anno, Felici, Rifi, Pressenda, Spada, Casellato e l’esordiente Gaggero,  e logicamente ci si augura in un replay.  Intanto Filippo Dell’Anno è stato squalificato dal G.S. e la partita fra San Mauro e Unione Monferrato è stata convalidata con la vittoria a tavolino 28/0 al San Mauro, modificando così anche la classifica. Di seguito alla partita di Serie B (h.16,30) è in programma per la Serie C regionale il confronto fra i Cadetti del CUS Genova e le Province dell’Ovest.


(Una immagine dal test fra U16 del CUS Genova Cavalieri e CFFS Vespe Cogoleto di Paolo Trucco)

Intanto sempre al CarliniBollesan al mattino (h. 11,30) è previsto un test del Campionato Regionale fra il CUS Genova e CFFS Vespe Cogoleto. Per quanto riguarda il Campionato di Serie A Femminile nel Girone 1 il CUS Genova sara’ di scena a Cesena al campo Cervese con il Romagna. La classifica dopo due gare vede in vetta i piemontesi del Volvera con 5 punti seguiti dalla coppia Riviera di Mira e Romagna con 4 punti, Roma Wone 1, CUS Milano e CUS Genova punti 0. (rr)

SERIE B GIRONE 1  III GIORNATA ANDATA

CUS Genova – Varese, Cernusco – Unione Monferrato, Ivrea – San Mauro, Rho – CUS Milano Cadetta, Amatori Capoterra – Sondrio.

CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova ed Amatori Capoterra punti 10, Sondrio 9, CUS Milano Cadetta 8, San Mauro 5, Varese 4, Ivrea 2, Unione Monferrato, Rho e Cernusco 1, San Mauro punti 0.

RUGBY SERIE A ELITE/Sabato il Biella alla sua prima trasferta a Piacenza.

 

Sabato Biella Rugby affronterà la sua prima trasferta stagionale, nel quarto turno del Campionato Elite, chiudendo così il primo blocco di gare prima della pausa dedicata ai test match autunnali.

Sul campo dei Lyons Piacenza, i gialloverdi si troveranno di fronte una squadra esperta della categoria, abituata alla durezza e ai ritmi dell’élite, ma che al momento occupa l’ultimo posto in classifica con un solo punto, conquistato grazie ad un punto di bonus difensivo conquistato nella gara della seconda giornata contro le Fiamme Oro.


(Alberto Benettin nella foto di Antonio Mantovan)

Per Biella sarà una prova di maturità, dopo la sconfitta con la capolista che ha lasciato più di un rimpianto. Per la prima volta, i ragazzi di Benettin si misureranno con il “fattore campo” a ruoli invertiti, lontani dal calore e dal sostegno di via Salvo D’Acquisto, dove il pubblico biellese ha rappresentato un vero e proprio valore aggiunto in questo inizio di stagione.

Coach Alberto Benettin non nasconde l’importanza della sfida: “Andiamo ad affrontare Piacenza, una squadra che come noi arriva da tre sconfitte e che, con tutta probabilità, sarà una delle nostre dirette avversarie nella corsa salvezza. Siamo consapevoli che quella di sabato potrebbe essere  una delle partite più importanti della stagione: non sarà decisiva, siamo solo alla quarta giornata, ma i punti in palio pesano per entrambe le squadre. Mi aspetto una gara dura, tesa, dove tutti cercheranno di imporsi. Noi abbiamo fiducia nelle nostre capacità: se riusciremo a proporre il nostro gioco, potremo fare una grande partita. Fino ad oggi il nostro pubblico ci ha dato una spinta enorme; a Piacenza, sappiamo che l’ambiente sarà caldo, ma non cerchiamo alibi: abbiamo tanta voglia di giocare e faremo di tutto per portare a casa il risultato”.

Una sfida che vale più dei soli punti in classifica: una partita di carattere, di consapevolezza, di crescita. Biella andrà a Piacenza con l’obiettivo di ritrovare ritmo e concretezza, e di dimostrare che il cammino nell’élite è appena iniziato, ma la volontà di restarci è già fortissima.

Kick-off sabato alle 14.30 al “Beltrametti” di Piacenza.

(Paola Giacchetti)

RUGBY SERIE A4 + SERIE C ABRUZZO/ Domenica sfida alla Lazio i cadetti con i Rebels Chieti!


Domenica 2 Novembre terzo turno in campionato per le formazioni neroverdi.

Terzo turno in Campionato per le formazioni neroverdi. Domenica 2 Novembre alle 14.30 il Primo XV torna al Fattori ospitando la Lazio Rugby 1927, mentre la Cadetta è attesa a Brecciarola dall’impegnativa trasferta in casa degli Abruzzo Rugby Rebels di Chieti.

Ne parliamo con Riccardo ParisseAssistant Coach della Serie A e con Gianluca BolognaCapitano della Squadra Cadetta, foto di Massimo Vignini.

Parliamo della Serie A:
I primi due turni di campionato hanno visto vincere la nostra Serie A; quali sono le tue impressioni su queste prime tappe del nostro percorso.
Parisse“La vittoria aiuta sempre, questo è innegabile. I ragazzi sono stati davvero bravi. Sicuramente un avvio così positivo ci dà fiducia e continua ad incrementare la motivazione e l'entusiasmo. Abbiamo ancora margine di crescita e possiamo migliorare sotto molti aspetti. Il gruppo si sta amalgamando giorno dopo giorno e vedo sempre di più che sta diventando squadra. Abbiamo la fortuna di avere dei giocatori molto disponibili con i quali si lavora veramente bene.”

(Le due foto di sotto dal test con l' U.S. Roma sono di Francesco Tete')









Tradizionalmente il nostro club ha potuto contare su fasi di conquista solide e affidabili, ora ci sembra che anche la linea arretrata coi nuovi innesti sia più protagonista, un tuo parere sul gioco aquilano e sugli obiettivi di staff.
Parisse“La linea arretrata può essere protagonista solo se c'è la conquista. (Gigi Milani mi adorerà per questa frase). Sicuramente i nuovi innesti hanno contribuito ad alzare il livello di qualità, a mio parere già molto alto. Conosco molti di loro da anni avendo avuto la fortuna di allenarli nelle giovanili e non ho dubbi sulle loro potenzialità. Sono molto contento di far parte di uno staff estremamente competente con il quale si è creata una sinergia molto forte, come se ci fosse qualcosa di invisibile che ci arricchisce. Con Gigi ci conosciamo da sempre, e ci siamo sempre trovati. Ci confrontiamo quotidianamente in maniera serena e positiva ed abbiamo come fattor comune, con lui e con gli altri membri dello staff, un’esigenza molto alta, alla quale i ragazzi stanno rispondendo davvero bene, ed una passione che va oltre. Il tutto supportato da una società molto presente anche se giovane. Entrare in campo ogni domenica è molto emozionante per me, un grande privilegio ma anche una grande responsabilità. Posso dire che continuare a crescere è uno dei nostri obiettivi primari.”









Concludiamo come sempre con un invito per il pubblico aquilano a seguire i ragazzi al Fattori
Parisse“Vi aspettiamo. Abbiamo bisogno del vostro supporto. Avere un pubblico numeroso che ci sostiene sicuramente non può essere che un valore aggiunto ed una spinta in più per i ragazzi in campo, ed anche per noi. Ci vediamo domenica!”

Ora focus sulla Cadetta:
Terzo turno - prima trasferta per la Cadetta - quali sono le tue impressioni sul percorso della squadra nelle prime due giornate e cosa ti aspetti dalla gara di domenica prossima.
Bologna“Le prime due giornate sono state molto molto positive e si sono concluse con due vittorie, naturalmente c’è ancora molto da lavorare avendo formato un gruppo nuovo con l’innesto di molti giovani. Domenica prossima ci aspetta una trasferta molto difficile contro una squadra ben organizzata ed esperta con cui lo scorso anno abbiamo perso per ben due volte su quel campo. Questo ci dà tanta motivazione, mi aspetto una grande prova di maturità e di mettere in pratica tutto quello su cui lavoriamo da mesi.”

L’anno scorso la cadetta ha debuttato in sordina e durante la stagione ha poi consolidato la propria identità di gioco, ad oggi - da capitano - che gruppo siete?
Bologna“Sicuramente c’è una consapevolezza diversa riguardo lo scorso anno. Sappiamo tutti che non ci possiamo permettere nuovamente una falsa partenza e questo mi fa pensare che siamo sicuramente molto più maturi rispetto alla scorsa stagione. Gli errori commessi servono proprio a questo, posso dire che siamo cresciuti individualmente e come gruppo.”

(Divin Bizimana Man of the Match dei Cadetti contro l'Avezzano riceve il premio da Maurizio De Luca de La Fenice, foto di Mirko Graziani)

Che obiettivo vi siete dati per questa stagione? 
Bologna: “La Cadetta è un elemento strategico del percorso di sviluppo del Club e per questa stagione come per ogni stagione della nostra storia l’obiettivo è e sarà sempre lo stesso: crescere! Vogliamo tutti migliorare il piazzamento dello scorso anno!”

Fotografie di Massimo Vignini

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...