giovedì 4 settembre 2025

RUGBY SERIE B4/ Luciano Scardino, una vera "bandiera" dei Lions Amaranto sempre in campo!


Il primo allenamento, in senso assoluto, dei Lions Amaranto Livorno è datato sabato 6 novembre 1999. Otto i giocatori, under 12 e under 10, attivi in quella ‘storica’ seduta svoltasi sul campo (all’epoca in erba naturale) ‘Maneo – Settembrini’ di via delle Margherite. Dopo poche settimane, a quel gruppo si aggiunse, tra gli altri, Luciano Scardino, classe ‘89. ‘Lucio’, conclusa la classica trafila nelle under amaranto, ha poi giocato, giovanissimo, nella stagione 2007/08 – quando gli amaranto hanno disputato il loro primo campionato tra i seniores – in prestito nella prima squadra del CUS Pisa, in C2. 









Nell’annata 2008/09 è tornato nel club dei ‘Leoni’: il suo esordio con la prima squadra Lions è coincisa con la prima annata degli stessi livornesi in B. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti. Il rugby è cambiato profondamente. I Lions, anche a livello societario e organizzativo, hanno, nel giro di pochi lustri, compiuto passi da gigante. Scardino è diventato sempre più un punto di riferimento di tutto il complesso, in campo e fuori. Centinaia le partite da lui disputate con la maglia che presenta il disegno di un leone stilizzato all’altezza del cuore. Significativo che nella stagione 2015/16 sia giunta per lui la nomina di capitano. 







Gradi confermati per sette annate di fila. Scardino ha rivesito le mansioni di capitano della squadra anche in occasione della promozione dalla C1 alla B nel 2019 e dei migliori piazzamenti di sempre (sesto posto) colti nella cadetteria nel 2020 e nel 2022. Le bandiere, nello sport, evidentemente, esistono. Quello iniziato con l’allenamento dello scorso 25 agosto (prima amichevole a Cecina, avversario il Tirreno Club, venerdì 12 settembre; fissata per sabato 26, a Sesto Fiorentino, contro i Cavalieri Prato/Sesto cadetti, un’altra amichevole) è, per ‘Lucio’ la diciottesima stagione consecutiva con la stessa casacca. È l’unico giocatore attivo in tutti gli otto campionati di B disputati finora dai Lions stessi. “Tutto bello – sorride Scardino, che lo scorso 28 agosto ha compiuto 36 anni –, tante le belle sensazioni che mi ha regalato il rugby, ma non si vive di ricordi. Preferisco puntare le attenzioni alla nuova annata, nella quale cercherò di non limitarmi al ruolo di ‘giocatore-chioccia’”. “Le primissime sensazioni della stagione 2025/26 sono positive. Vedo in tutti quanti la giusta voglia di sacrificarsi per l’obiettivo comune. Vogliamo toglierci belle soddisfazioni e soprattutto consentire a tutto il gruppo, composto in prevalenza da giovani e giovanissimi, di crescere. Per ora non è opportuno indicare un vero obiettivo di classifica. Concentriamoci allenamento dopo allenamento, impegno dopo impegno e poi tireremo le somme. Non mancano qualità importanti in tutti i settori. Il tutto ben sapendo che, al solito, tutti gli avversari sono di spessore e nessuno concede sconti”. Roster amaranto confermato pressochè in blocco. “Rispetto alla scorsa stagione, i nostri giovani, facendo tesoro delle esperienze accumulate, sono destinati a migliorare la qualità delle proprie giocate. Abbiamo ottenuto, nella scorsa annata, un buon bottino di punti nelle nove gare casalinghe (27, ndre viceversa abbiamo faticato in trasferta (un solo successo e in tutto appena sette punti lontano dal ‘Priami’, ndr). Ecco, dovremo fare di tutto per confermarci anche fuori casa sugli stessi buoni livelli che riusciamo ad esprimere di fronte al nostro pubblico”. Il 19 ottobre, nella prima giornata del nuovo campionato di B, girone 4, il raggruppamento del centro Italia, i livornesi allenati da Michele Ceccherini e Francesco Consani se la vedranno fuori casa con i Cavalieri cadetti.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Ottavo risultato utile consecutivo per il CUS Genova, ancora un bonus ad Ivrea!

I V R E A                   3 CUS GENOVA    26 Marcatori p/t: 13’ mt Bortoletto tr. Ricca, 36’ mt. Imperiale, 40’ c/p Paggioro. S/t: 21’...