sabato 1 marzo 2025

RUGBY SERIE A ELITE/ Il derby fra le Fiamme Oro e la Lazio è favorevole ai "Poliziotti."

                                   FIAMME ORO RUGBY

13^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 2024-25

DERBY VINTO CON BONUS: LE FIAMME BATTONO LA LAZIO 33-13

Roma – Missione compiuta per le Fiamme che vincono 33-13 con la Lazio Rugby 1927, nel match valido per la 13^ giornata della Serie A Élite e, grazie ai cinque punti conquistati al “CPO Giulio Onesti”, tornano in corsa per un posto tra le prime quattro.

Vittoria con bonus era l’obiettivo che coach Daniele Forcucci aveva dato alla sua squadra e, grazie alla vittoria di oggi, le Fiamme hanno fatto un passo verso quella zona playoff che sembra sempre di più alla portata del XV della Polizia di Stato, ora a solo quattro lunghezze dalla quarta, il Valorugby Emilia oggi sconfitto a Rovigo e con nessun punto in dote.

Un match, quello di oggi giocato all’Acqua Acetosa, che ha visto le Fiamme soffrire nella prima frazione di gioco la difesa dei biancocelesti, ma che, nel secondo tempo, ha mostrato il divario tra le due squadre in classifica, con i Cremisi autori di cinque mete e sempre con il pallino del gioco saldamente nelle mani

Con il risultato di oggi nel DerBy della Capitale, che le Fiamme in questa stagione si sono aggiudicate in tutte le tre volte che è stato disputato (tra Coppa Italia e campionato), il XV della Polizia di Stato consolida la quinta posizione con 38 punti all’attivo.

«È stata una partita complicata e sapevamo che il derby sarebbe stato così – dichiara coach Daniele Forcucci a fine partita – Nel primo tempo abbiamo giocato troppo nel nostro campo, prendendoci anche dei rischi: potevamo alleggerire la pressione con il gioco del piede, ma non l'abbiamo fatto e la Lazio ci ha messo pressione facendo una bella partita, soprattutto in difesa e in conquista. Proprio in conquista ci sono mancate un po' di palloni in touche, che poi hanno fatto la differenza e siamo stati poco precisi; in alcune situazioni avremmo potuto fare una fase in meno e alleggerire con il gioco al piede. Sono comunque cinque punti preziosi per la classifica: il nostro campionato passa anche da queste partite e dobbiamo imparare a vincerle, anche non giocando benissimo o come vogliamo e come sappiamo. Adesso dobbiamo analizzare gli errori che abbiamo fatto oggi e lavorare in settimana, perché a Vicenza sarà un'altra partita simile a questa di oggi»

Prossimo impegno per le Fiamme, domenica 9 marzo in trasferta a Vicenza per la 14^ giornata di Serie A Élite.

La cronaca

Primi minuti del match con la Lazio che costringe gli ospiti nella propria metà  campo per la maggior parte del tempo e al 9’ trova i primi punti con la punizione di Cozzi che porta i padroni di casa a +3. Le Fiamme reagiscono e, nei minuti successivi, si stabiliscono nei 22 biancocelesti alla ricerca della segnatura pesante che al 18’ arriva con la maul finalizzata da Matteo Drudi; Carlo Canna trasforma e le Fiamme vanno in vantaggio 3-7. Il dominio territoriale da parte del XV della Polizia di Stato prosegue anche nei minuti successivi, ma la Lazio si difende bene e, anzi, in un paio di folate offensive rischia di andare in meta. Il campo appesantito dalla pioggia e il pallone scivoloso di certo non favoriscono il bel gioco e gli errori di handling da ambo le parti sono tanti e a due minuti dallo scadere della prima frazione sono i biancocelesti a centrare il bersaglio grosso con Moreno; la trasformazione di Cozzi fa 10-7. L’ultima azione del primo tempo è delle Fiamme che cercano la reazione allo svantaggio, ma non c’è più tempo e il signor Bottino manda tutti negli spogliatoi sul 10-7. Le Fiamme iniziano il secondo tempo alla ricerca della meta, ma la difesa della Lazio fa buona guardia, ma al 50’ i Cremisi riescono a passare: dopo una serie di pick and go Carlo Canna imbecca Simone Cornelli che sopraggiunge in velocità e schiaccia alla bandierina: 10-12. Passano altri cinque minuti e le Fiamme trovano la terza meta, stavolta con Fabio Morosi, dopo un’altra serie di pick and go; Carlo Canna centra i pali e fa 10-19. A venti minuti dal termine la Lazio muove di nuovo lo score con un calcio di punizione di Cozi che consente ai biancocelesti di andare sotto break: 13-19. Al 62’ le Fiamme, sfruttando un errore in touche della Lazio sui 5 metri e mettono a segno la meta-bonus con Nicola Piantella; Carlo Canna trasforma ed è 13-26. A quattro minuti dal termine i Cremisi sono in meta per la quinta volta: è il turno di Simone Marinaro che raccoglie un bel cross-kick di Gianluca Tomaselli; la trasformazione di Carlo Canna va a segno e lo score vede le Fiamme avanti 13-33. Gli ultimi minuti sono ancora di marca cremisi, ma non ci sono altre segnature, quindi il match si chiude sul 13-33.

Il tabellino

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 1 Marzo 2025

Serie A Elite, XIII giornata

Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby (10-7) 13-33

Marcatorip.t. 9’ c.p. Francesco Cozzi (3-0), 18’ m. Drudi tr. Canna (3-7); 40’ m. Moreno tr. Cozzi (10-7); s.t. 50’ m. Cornelli (10-12), 56’ m. Morosi tr. Canna (10-19), 61’ c.p. Cozzi (13-19), 65’ m. Piantella tr. Canna (13-26), 80’ m. Marinaro tr. Canna (13-33)

Lazio Rugby 1927: Cozzi; Sodo Migliori, Bianco Mic. (35’ Cioffi), Baffigi; Santarelli (70’ Cruciani); Bianco Mat., Gambarelli (67’ Cristofaro); Perez Boulan (67’ Cannata); Pilati, Zucconi; Ehgartner, Bruno (70’ Cicchinelli); Moreno (46’ D’Aleo), Pretz (73’ Hliwa), Moscioni (73’ Gaddi)

All. Alfredo De Angelis

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Mba, Forcucci (70’ Marinaro), Fusari F. Lai (66’ Fusari A.); Canna (75’ Di Marco), Tomaselli; De Marchi (53’ Giammarioli), Drudi (63’ Carnio), Chianucci; Piantella, Fragnito (55’ Chiappini); Vannozzi (41’ Morosi), Taddia, Bartolini (73’ Romano).

All. Daniele Forcucci  ARB. Bottino Manuel (RM)

AA1 Poma Daniele (CH), AA2 Masini Leonardo (RM)

TMO: Tomò Emanuele (RM)

Calciatori: Francesco Cozzi (Lazio Rugby 1927) 3/3; Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/5

Cartellini: -

Note: pomeriggio nuvoloso, circa 12°, campo in buone condizioni. Spettatori 400

Punti conquistati in classifica: Lazio Rugby 1927 0 - Fiamme Oro Rugby 5

Player of the Match: Carlo Canna (Fiamme Oro)

 (Cristiano Morabito )

- foto di Paolo Cerino  -

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Il Benetton Treviso a Galway sfiora il bonus e cede al Connacht.

A GALWAY I LEONI LOTTANO, MA CEDONO NEL FINALE PER 38-30 Marcatura  : 5' meta Treacy tr. Ioane, 12' meta Bolton, 16...