venerdì 28 marzo 2025

RUGBY LIGURE: Il programma del fine settimana.

                                                                RUGBY LIGURE

Con l’arrivo della primavera sabato prossimo ritorna l’ora legale, pertanto quasi tutte le partite delle squadre seniores del rugby scenderanno in campo  non piu’ alle 14,30 bensì un’ora dopo, cioè alle 15,30, salvo anticipi o posticipi ovviamente. Intanto per il rugby ligure si prepara appunto un periodo alquanto particolare, e in ogni modo molto interessante. 

     (16 febbraio 2025 al Campo Mario Giuriati di Lambrate test  di Serie B1 fra Cadetti CUS Milano  vs CUS Genova)

Partiamo quindi dal CUS Genova, che attualmente a tre gare dalla conclusione del campionato di Serie B Girone 1 occupa il secondo posto in classifica staccato di soli quattro punti dalla capolista Stade Valdotain. Calendario alla mano il CUS dovra’ affrontare due difficili trasferte a Rho, proprio questa domenica ed a Cernusco, e all’ultima giornata il derby casalingo con il Recco. Il diretto concorrente per la promozione in Serie A, vale a dire il club aostano, giocherà domenica a Sarre con il Cernusco, per poi sfidare fuori casa l’Ivrea e dulcis in fundo la trasferta piu’ difficile del torneo in terra sarda con l’Amatori Capoterra. Tutto potrebbe succedere quindi attendiamo i primi importanti esiti che potranno chiarire almeno in parte la lotta in vetta!  Forse ancora piu’ ingarbugliata la situazione in coda alla classifica con il Savona all’ultimo posto con 13 punti, preceduto con 16 dal Recco e con 17 dal Varese.

   (23 marzo 2025 Stadio CarliniBollesan di Genova test Serie B1 fra CUS Genova vs Savona - ph Paolo Bernat)

Anche in questo caso ecco il calendario. Savona questa domenica avrà la facoltà di giocarsi molte credenziale al “suo” Fontanassa ricevendo il Recco, mentre il Varese di Massimo Mamo ricevera’ a Giubiano il sempre temibile Capoterra. Nella penultima gara altro scontro diretto tra Varese e Savona, in terra lombarda, con il Recco al Carlo Androne con l’ostico Rho. All’ultima giornata del Campionato epilogo con il derby al CarliniBollesan fra CUS Genova e Recco e con partita sotto la Torre di Leon Pancaldo tra Savona ed Ivrea. Piu’ appassionante di così non si puo’! In pratica i tre club regionali vivranno senza dubbio, anche se in modi differenti, alcuni momenti estremamente elettrizzanti. Da tenere presente comunque che salira’ in Serie A la sola prima squadra classificata, mentre retrocederà l’ultima, e la penultima si giocherà l’ultima chance ai play out.  (rr)

    (22 febbraio 2025 al campo Carlo Androne di Recco test serie B1 tra  Pro Recco vs Ivrea)

SERIE B GIRONE  1 VII GIORNATA RITORNO h. 15,30

Stade Valdotain – Cernusco, Rho – CUS Genova (Molinello arb. Leonardo Togni di Bergamo), Savona – Recco (Fontanassa arb. Dario Marzetta di Brescia), CUS Milano/B- Ivrea, Varese – Amatori Capoterra.

CLASSIFICA GENERALE: Stade Valdotain punti 62, CUS Genova 58, Rho 46, Amatori Capoterra 45, Cernusco (*) 39, Ivrea 36, CUS Milano/B (*) 33, Varese 17, Recco 16, Savona punti 13.  (*)  = Una partita da recuperare.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY UNIONE FIRENZE/ Quattro gigliati in azzurro nelle giovanili!

   L’Unione Rugby Firenze protagonista nelle Nazionali giovanili. Bianchi e Silei convocati con l’Italia U19 per il tour in Scozia e Galle...