Domenica si svolgera’ l’ultima giornata del Campionato Nazionale di Serie B e, nel Girone 1 i tre club liguri dovrebbero chiudere la loro stagione agonistica ma, rimane ancora il dubbio sulla Pro Recco che teoricamente potrebbe risultare impegnata in una ulteriore coda dello stesso torneo.
Il rischio ormai è risaputo, i rivieraschi corrono il pericolo di dover confrontarsi nei play out onde evitare la retrocessione in Serie C. Tutto dipendera’ da loro, in quanto l’esito finale si sapra’ solo dopo la conclusione dell’insidiosa trasferta di Varese (campo Aldo Levi – Giubiano h. 15,30 arb. Luca Bisetto di Treviso) in quanto entrambe i club sono appaiati all’ultimo posto della classifica con 25 punti. Quasi uno spareggio quindi per i biancocelesti che negli ultimi tempi pur non avendo incamerato punti/salvezza hanno dimostrato una consistente crescita dei propri atleti piu’ giovani, e la conferma di alcuni “senatori”.
(Nella foto un intenso raggruppamento al Carlo Androne fra la Pro Recco ed il Piacenza)
Chi sara’ costretto a prendere parte alle iniziali semifinali dei play out è già certo dovrà vedersela con il San Marco Venezia Mestre, arrivato ultimo nel Girone 3. La prima partita di andata si giocherà probabilmente a Favaro Veneto, sulla terra ferma.
Intanto al CarliniBollesan (h. 15,30 arb.Anselmi) il CUS Genova salutera’ i suoi tifosi per chiudere la stagione agonistica 2023/24 affrontando l’Ivrea, cercando di prendersi rivincita dalla sconfitta sofferta nel girone di andata sul campo eporediese. Anche il Savona logicamente chiude l’attività stagionale ospitando l’Amatori Capoterra, terza forza del Campionato, ma la novità è che questo confronto non si giocherà sul consueto campo di via Fontanassa, bensì allo stadio Bacigalupo, anticipando la contesa al sabato pomeriggio alle ore 15,00 con arbitro Leonardo Pedezzi di Brescia.
(Una immagine dal test del girone di andata fra Ivrea e CUS Genova vinto dagli eporediesi. In touche prevale l'argentino del CUS, Santiago Ruiz)
In questa giornata al Walter Beltrametti di Piacenza si giocherà il test fra la prima squadra in classifica, e tutt’ora imbattuto Piacenza, e il Lecco, buon secondo. I biancorossi emiliani hanno già la certezza di accedere alla Serie A mentre i lombardi potrebbero essere ripescati come migliori secondi fra i quattro gironi.
SERIE B GIRONE 1 XI GIORNATA: CUS Genova – Ivrea, Savona –
Amatori Capoterra, Varese – Pro Recco, Bergamo – Cernusco, Rho – CUS Milano/2.
Classifica generale:
PIACENZA R.C. punti
101, Lecco Tuttocialde-Agostani 89, Bergamo 81, Amatori Capoterra 59, Rho 52,
CUS Milano/2 42, CUS Genova 41, Cernusco 37, Ivrea 35, Savona 32, Pro Recco e
Varese punti 25.
Nella Serie C nel girone promozione è in programma invece
l’ultima giornata di ritorno con
l’Amatori Genova impegnato a ricevere (h.12,30 CarliniBollesan arb. Borgo) lo Stade Valdotain che ormai ha già
matematicamente in tasca la promozione in Serie B. Inoltre nello stesso girone
scenderanno in campo Cuneo Pedona con i cadetti del CUS Torino e San Mauro con
i cadetti del VII Torino. CLASSIFICA GENERALE: Stade Valdotain punti 24, CUS
Torino/2 24, VII Torino 19, San Mauro
17, Amatori Genova e Cuneo Pedona punti 11.
(Una immagine dal confronto fra Cernusco e Savona - photo Paolo Bernat)
Nella Serie C Liguria-Piemonte Coppa Mari & Monti domenica si gioca la decima giornata con Collegno – Le Tre Rose Casale, Province dell’Ovest – Lions Tortona (h.15,30 CarloAndrone di Recco arb. Vassallo), DR FERROVIARIA Spezia – Val Tanaro (h.15,30 Denis Pieroni/Pieve SP arb. Cassinelli), Union Rugby Riviera - CUS PO ( h. 15,30 campo PinoValle Imperia arb. Kamili), Amatori Novara – Volvera. CLASSIFICA GENERALE: CUS PO punti 31, Amatori Novara 30, Province dell’Ovest 26 (*), Volvera (*) 22, Union Riviera (*) 21, Collegno (**) e Lions Tortona (*) 19, Moncalieri 11, Spezia (*) e Val Tanaro (*) 10, Le Tre Rose Casale Monferrato – 8. (*)= partite da recuperare.
Nel Campionato di Serie A Femminile il CUS Genova sara' di scena al campo Lia Gaggio di Alluvioni Cambio' (dom. 15,30 arb. A. Campagna di Torino) con le ragazze dei Lions Tortona.
Inoltre sono previsti numerosi altri incontri a livello giovanile. (rr)
Nessun commento:
Posta un commento