Una nuova perla che va ad arricchire una collana ricca di soddisfazioni.
Per la LundaX Lions Amaranto under 18 non poteva che concludersi con un successo l’ultima gara casalinga di una stagione decisamente positiva: un’annata nel corso della quale la squadra, allenata da Francesco Consani e Alessandro Brondi, si è meritata l’accesso al campionato interregionale.
Affidandosi in primis alla solidità della propria ottima difesa, i labronici, in questa calda domenica di pieno maggio, si sono imposti sullo Jesi 14-5. In classifica, quattro punti per i padroni di casa (affermazione senza bonus-attacco; due le mete realizzate) e nessun punto per i biancoverdi marchigiani, superati con un margine superiore alle sette lunghezze (e ovviamente a loro volta incapaci di assicurarsi il bonus-offensivo; una meta messa a segno).
Questa la situazione dopo le prime 15 giornate del campionato interregionale, girone del centro Italia (il raggruppamento che vede al via le migliori otto formazioni di Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria non impegnate nel torneo èlite di categoria): Valorugby 55 p.; Lyons Piacenza 53; Pesaro 50; Bologna 41; UR Firenze ‘2’ 25; LundaX Lions Amaranto 21; Centauri 13; Jesi 2.
Domenica prossima, per l’ultima giornata, livornesi impegnati sul campo del Bologna. Gli amaranto, in caso di successo condito dal bonus-attacco sul terreno felsineso ‘Bonori’ e di contemporanea sconfitta (e nessun punto conquistato) dall’UR Firenze ‘2’ in casa con i Lyons Piacenza, sarebbero quinti. Con qualsiasi altra combinazione di risultati i labronici – che vantano otto lunghezze sulla più immediata inseguitrice – chiuderebbero sesti.
Tra mete, dall’una e dall’altra parte, non convalidate e alcuni errori su piazzati non impossibili, il punteggio del match LundaX Lions Amaranto – Jesi è risultato particolarmente basso. Ospiti in vantaggio 0-5 al giro di boa del primo tempo. Immediata la risposta dei livornesi, che con il centro Gabbriellini, su azione in velocità, trovano la loro prima meta, nel corridoio di centro destra. Giudici, nell’occasione schierato mediano di mischia, trasforma: 7-5 all’intervallo. Efficace il lavoro di tamponamento dei livornesi anche nella ripresa. Clamoroso l’intercetto dello stesso Giudici che ruba il pallone su un passaggio impreciso di un trequarti avversario e, dopo una corsa solitaria di 60 metri si tuffa sotto la porta ospite, con Giorgi – nella circostanza schierato estremo – che sigla la successiva trasformazione: 14-5.
L’incontro resta vivace anche nella seconda parte della ripresa, con nitide opportunità da meta non sfruttate da ambo le parti. Per la LundaX Lions Amaranto un successo fortemente voluto e particolarmente sudato, e non solo per il gran caldo. Lo schieramento: Giorgi; De Chirico (7’ st Perciavalle), Gabbriellini, Pellegrini, Torrini; Bernini, Giudici; Consani, Bani (giallo al 27’ st), Porciello; Contini (cap.), Longhi (25’ st Spagnoli); Vernoia, Giusti, Parziale (3’ st Bianucci). A disposizione: Bacci, Manguso, Maltinti, Santana. (FABIO GIORGI)
FOTO A CURA DI DALIA DEL NISTA.
Nessun commento:
Posta un commento