Campionato
serie C - Girone Promozione 10° giornata
CUS PAVIA -
Sondrio 27-29 (mete 3-3)
Cielo terso e temperatura estiva accolgono i primi della classe a Pavia. I ragazzi di Sondrio stanno disputando una stagione quasi perfetta: tutte vittorie, sinora, ed un pareggio, proprio a Pavia, nella fase di qualificazione. Dopo il brutto passo falso di Brescia, i cussini hanno voglia di rivalsa e quale miglior occasione se non contro la capolista?
Gli ospiti partono subito forte, sfruttando la loro superiorità in mischia e maul. Proprio a seguito di una maul arriva la giocata che porta i biancoazzurri in vantaggio. 0-5. Sembrano contratti, i pavesi, ed in più di un’occasione commettono banali errori di controllo del pallone. Riescono però ad accorciare con un piazzato di Spada, che sembra restituire un po’ di tranquillità. I valtellinesi, continuano a macinare metri e a raccogliere calci di punizione grazie soprattutto alla mischia. Ancora da maul arriva la seconda marcatura che chiude il primo tempo sul 3-10. Alla ripresa gli ospiti allungano ulteriormente con un piazzato che porta il punteggio sul 3-13.
Faticano, i nostri, ad avere possessi di qualità, e allora ecco che su un pallone mal gestito da parte degli ospiti, il più pronto è Contarato che calcia lungo, raccoglie il rimbalzo benevolo ed arriva indisturbato sotto ai pali. 10-13 dopo la trasformazione di Spada. L’entusiasmo pavese viene ridimensionato poco dopo: la maul travolgente degli avversari, disturbata irregolarmente secondo l’arbitro, porta quest’ultimo a concedere la meta di punizione: 10-20 e tutto da rifare. Una delle cose che abbiamo imparato ad apprezzare dei nostri ragazzi, è che hanno la capacità di mantenere calma e lucidità nei momenti di difficoltà, anche con avversari di alto livello. Questa volta tocca a Brandani, depositare in meta dopo aver superato le maglie della difesa avversaria. Conversione di Spada e 17-20. Riallungano nuovamente i valtellinesi grazie ad un piazzato, cui ribatte ancora Brandani con la meta, trasformata da Spada, del sorpasso. 24-23. Si riportano avanti, sempre su calcio, gli ospiti. Non è finita.
I cussini si ripresentano nella metà campo avversaria e ottengono un altro calcio di punizione. Il piede di Spada non tradisce e nuovo vantaggio pavese: 27-26. Siamo ormai agli sgoccioli, sia per quello che riguarda i secondi sul cronometro, che per le forze rimaste ai contendenti. Sono bravi, i ragazzi di Sondrio, a recuperare il calcio di rinvio. La difesa pavese forza un’infrazione, ma sulla seguente mischia l’ennesimo fallo concede, a tempo scaduto, il calcio di punizione che fissa il punteggio sul 27-29. Peccato! Malgrado la netta superiorità degli avversari nelle fasi statiche - soprattutto in mischia - i nostri, grazie ad una difesa gagliarda che ha spesso costretto all’errore gli avversari, sono stati bravi a colpire non appena si è presentata l’occasione e a mantenere la gara in equilibrio sino alla fine. Maggi e Matteo Griffo sono i Men of the Match. Domenica saranno ospiti a Pavia i Centurioni, prima di una serie di tre trasferte consecutive. Non mancate!
ForzalaPavia!
LB
Tabellino:
p.t. 9’ m Bombardieri, 17’ cp Spada, 35’ m Moretti, 30’. S.t. 6’ cp Grillotti,
17’ m Contarato tr Spada, 22’ m punizione S, 27’ m Brandani tr Spada, 32’ cp
Grillotti, 35’ m Brandani tr Spada, 36’ cp Grillotti, 39’ cp Spada, 40’ cp
Grillotti.
Cus Pavia:
Contarato, Griffo Mich, Ferrari Trecate, Zaccarini, Brandani, Spada, Griffo
Mat, Casali, Maggi, Silva, Inama, Repossi (C), Allocca, Negroni, Benazzo. A
disp: Giuliana, Giannone, Gobbo, Bianchi, Tiberi, Puricelli, Mastrorosa. All.
Prini.
Sondrio:
Mazza, Colombini, Del Dosso, Lawlor, Bombardieri, Grillotti, Colombini,
Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Giacobbi, Parolini, Ciapponi, Moroni. A
disp: Piccolo, Asperti, Schenatti M, Schenatti L. All. Enache.
Classifica:
Sondrio (gioc. 9) 43; Fiumicello (g 9) 35; Cus Pavia (g , Parabiago (g 10)
28; Bassa Bresciana (g 10) 23; Centurioni (g 10) 19; Brixia (g 10) 16; Bergamo
(g 10) 1.
Nessun commento:
Posta un commento