Visti i delicati argomenti di carattere sociale trattati, gli autori del libro ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’, l’opera prodotta dai Lions Amaranto con la quale sono iniziate le celebrazioni per i primi 25 anni di vita del club rugbistico livornese, sono stati invitati ufficialmente alla Conferenza Internazionale ‘Lo sport per la promozione di società pacifiche e inclusive’, in programma venerdì 5 aprile alle 10:00 presso il Salone d’Onore del CONI, a Roma.
(Il Ministro dello Sport e dei giovani Andrea ABODI)
Al prestigiosissimo evento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, dal CREG, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Impresa Sociale Premet, parteciperanno il Vice Direttore Generale dell’Istruzione Unesco, Stefania Giannini, il Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi, l’Eurodeputata con Delega all’Assemblea parlamentare paritetica OSACP-UE, Francesca Peppucci, la Componente Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Valentina D’Orso, il Capo Struttura Comunità Incontro Onlus-Amelia, Giampaolo Nicolasi, la Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva, Laura Lunetta, il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi, il presidente della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, Claudio Ponzani, il Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito e la Presidente Mede@, Daniele Natalizia.
(Immagine dalla presentazione ufficiale del libro " Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca")
Introdurranno i lavori il Coordinatore Nazionale Osservatorio Bullismo e Disagio Giovanile del CREG, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Carmelo Mandalari e la Presidente Impresa Sociale Promet, Laura Barbaliscia. Sono inoltre previsti gli interventi della Vicedirettrice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Elena Grech, della Rappresentante permanente presso ONU, Ginevra, Vienna e New York, Maraoun El Mansoub, della Rappresentante dell’Associazione Mede@, Cristina Perozzi, della Rappresentante degli Affari Istituzionali L.I.D.U. Onlus – Lega Internazionale Diritti Umani, Enea Franza, del Membro del Comitato Media e Minori – Ministro delle Imprese del Made Italy, Iside Castagnola, dell’Ambassador for Women & Children Or. Pres. Obama Administration, James Jr, della Docente di Psicologia Generale Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Componente CREG, Maura Ianni, del Rappresentante Commissione Minori, Sport e Legalità – Unione Nazionale Camere Minorili, Francesco Maria Graziano, del Portavoce Associazione Mede@, Alessandro Diotallevi, del Presidente del Centro Sportivo Tor Vergata, Manuel Onorati, dell’Arbitro Internazionale Federazione Italiana Pugilato, già Direttore Sezione Pugilato Fiamme Oro, Claudio De Camillis, del Direttore della Trasmissione televisiva Sport in Oro e ideatore del torneo ‘Beppe Viola’, Raffaele Minichino e dell’Adjunct Professor dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Comitato Strategico CREG, Paolo Iafrate.
(Renzo Pacini)
Ospiti d’eccezione la Campionessa Europea giovanile (FISSW), Giulia Castelli, l’Alfiere della Repubblica e Atleta Fiamme Oro, Settore Paracanoa, Valerio Catoia e l’Atleta Fiamme Oro, Settore Paracanoa, Federico Albione. Referenti scientifici: Carmelo Mandelari (Osservatorio sul Bullismo e il Disagio Giovanile – CREF), Enzo Rossi e Paolo Iafrate (CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’ è stato scritto a quattro mani dal romanziere Renzo Pacini e dal giornalista Fabio Giorgi, con prefazione curata dal presidente dei Lions Amaranto Mauro Fraddanni e foto di Luca Zampini e Tommaso Chiavistelli. L’opera è stata ufficialmente presentata nelle scorse settimane anche nella Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, con relatori il Sindaco di Livorno Luca Salvetti e il Delegato Provinciale del CONI Giovanni Giannone.
( la consegna del libro al tallonatore della nazionale Gianmarco Lucchesi, cui è dedicato un capitolo dell'opera stessa.)
(Fabio Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento