martedì 24 ottobre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Ottima gara del Modena che ferma i cadetti del Colorno.


Un grande Giacobazzi supera l’esame Colorno 

Modena batte in rimonta la cadetta e infila il terzo successo nel torneo  

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Rugby Colorno B 20-17 

Marcature: 13’ meta Carta tr Assandri, 27’ meta Nisica, 33’ meta Mordacci; 43’ meta Bettinelli tr Cantoni, 48’ meta Musajo tr Assandri, 60’ cp Esposito, 71’ cp Esposito.    

Giacobazzi Modena: Petti; Pianigiani, Orlandi, Pilati (7’ Pergola), Mazzi; Assandri, Esposito; Musajo, Flores (66’ Venturelli L.), Carta; Venturelli M., Bellei (61’ Tarantini); Malisano, Rodriguez, Operoso. Non entrati: Flammia, Pagliai, Picheo, Barbolini. All. Rovina.   

Rugby Colorno B: Cattaneo; Balocchi, Mengoni, Terzi, Corona; Cantoni, Artusio; Mordacci, Corazza, Cachan; Roldan, Kone; Bettinelli, Nisica, Castelli. A disposizione: Mey, Bellingeri, Squarza, Fusi, Modoni, Manfrini, Ceresini. All. Bettati.  

Arbitro: Gianmarco Toneatto (Udine).  

Note: Ammoniti: 46’ Mengoni (Colorno B), 76’ Assandri (Giacobazzi Modena). Risultato primo tempo: 7-10. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 4, Colorno B 1. 

Esame superato: il Giacobazzi batte 20-17 la squadra cadetta del Colorno e mantiene l’imbattibilità in campionato, grazie alla terza vittoria di fila. Ottanta minuti e oltre ad alta intensità per la squadra biancoverdeblù, che non sbaglia i momenti chiave del match e alla fine esulta insieme ai suoi tifosi per 4 punti preziosissimi.  

La gara non inizia nel migliore dei modi per coach Rovina: alla già cospicua lista di infortunati si aggiunge dopo 7 minuti anche Pilati, costretto ad uscire per un problema al ginocchio e rimpiazzato da Pergola. Eppure l’avvio è favorevole a un Modena pimpante e organizzato, che nel primo quarto d’ora aggredisce Colorno e trova con merito il vantaggio con Carta, meta poi trasformata da Assandri.  

La reazione ospite non si fa attendere: i parmensi mostrano qualità in campo aperto e iniziano a prendere in mano il pallino del gioco, facendosi preferire nella seconda parte della prima frazione. Due mete di Nisica e Mordacci nel giro di sei minuti ribaltano il punteggio, il Giacobazzi non trova efficaci contromisure e nel finale di tempo è l’apertura ospite Cantoni a fallire dalla piazzola l’occasione per aumentare ulteriormente il gap.  

I barbari del Po partono forte anche nella ripresa: tre minuti e Bettinelli chiude l’azione alla mano che vale il 15-7, che diventa 17-7 dopo il calcio in mezzo ai pali di Cantoni. Nel momento peggiore, il Giacobazzi non si lascia andare e trova la forza per restare in partita. A riportare in carreggiata il Modena è la meta di Musajo trasformata da Assandri al minuto 8, marcatura che ribalta completamente lo scenario della gara. Sotto di tre punti, ma con un uomo in più (giallo a Mengoni), il Giacobazzi trasloca nella metà campo di Colorno e mette in difficoltà la difesa ospite grazie all’ottimo lavoro della mischia. Nella parte centrale della ripresa è Modena a comandare le operazioni, attaccando senza sosta e collezionando occasioni e calci di punizione. È proprio dalla piazzola che il XV di coach Rovina costruisce la vittoria: dopo il mancino di Assandri, tocca al destro di Esposito, che con due calci al 20’ e al 31’ ribalta il punteggio. 

Un buon Giacobazzi diventa ottimo nel finale: se il forcing del Colorno non produce punti il merito è di una fase difensiva da applausi, che con compattezza e disciplina non concede più nulla agli avversari. Il 20-17 finale non basta ai biancoverdeblù per mantenere la vetta della classifica, attualmente occupata dalla coppia Bologna-Romagna, ma dà una bella iniezione di fiducia al gruppo biancoverdeblù in vista dei prossimi impegni in campionato, a partire dal derby di domenica prossima a Formigine.  

 Serie B, girone 2 – risultati 3° turno: Romagna-Cus Siena 92-5 (5-0), Rugby Pieve-Jesi 45-5 (5-0), Bologna Rugby-Highlanders Formigine 85-7 (5-0), Giacobazzi Modena-Colorno B 20-17 (4-1), UR San Benedetto-Firenze 45-11 (5-0), Gubbio-Lions Amaranto 13-10 (4-1).  

Classifica: Bologna Rugby, Romagna 15, Giacobazzi Modena 14, UR San Benedetto 11, Jesi 9, Gubbio 8, Cus Siena, Colorno B 6, Rugby Pieve 5, Highlanders Formigine, Lions Amaranto 1, Firenze 0.  

Prossimo turno, 4° turno (29 ottobre): Jesi-Romagna, Cus Siena-Rugby Pieve, Colorno B-Bologna Rugby, Highlanders Formigine-Giacobazzi Modena, Firenze-Gubbio, Lions Amaranto-UR San Benedetto. 

(Luca Beltrami)  - FOTO FRANCESCOCARTAPH  - 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...