giovedì 2 gennaio 2020

CUS POTENZA FRA ALTI E BASSI



In qualsiasi club del rugby ci sono alti e bassi, ed anche in casa del CUS Potenza, l’unica presenza della Lucania iscritta al Campionato di Serie C Girone H, la corrente stagione agonistica non ha regalato troppe gioie. Nella poule C, appunto l’apulo/lucana, il team neroverde al momento, dopo cinque partite disputate, ha ottenuto una sola affermazione sull’ormai storico campo scuola di Macchia Romana, vittima, si fa per dire, il coraggioso Corato (65/0), e questa affermazione è stata utile per annullare almeno l’iniziale penalità assegnatagli per la limitata attività giovanile sviluppata l’anno scorso.

 BIAGIO SAMPOGNA (centro foto con i compagni di squadra), atleta della senior potentina, team manager della squadra, chiarisce subito il momento-no: “ Siamo completamente inattivi da un mese, infatti l’ultimo confronto lo abbiamo giocato a Santeramo il primo dicembre poi il 15 dicembre è saltato l’incontro con l’Amatori Bitonto, che si è ritirato dal Campionato,  il 22 dicembre dovevamo sfidare i salentini del Treputium  al Macchia Romana, ma proprio in quei giorni il meteo colpi’ duramente questa zona rendendo inagibile il terreno di gioco. Tra l’altro pochi giorni prima, proprio a Laurìa, una tromba d’aria ha divelto parte della struttura del Pala Alberti  facendo scoperchiando parte del tetto e alcuni detriti sono ricaduti sulla vicina palestra ferendo a morte una donna di 28 anni e alcuni ragazzi. Rinviata dunque per precauzione e rispetto anche questo test. “
CUS Potenza fermo per un mese, ma ora sono in programma nuovi impegni.....

(una immagine dal test giocato fra CUS Potenza e Corato)

“ Abbiamo da giocare ancora nella prima fase del torneo domenica 12 gennaio con l’Appia Rugby, la nuova società del Brindisi, il 26 gennaio in casa dei Panthers Modugno, mentre in forse è ancora il recupero del 19 gennaio  con i salentini del Trepuzzi. Ovviamente da queste parti si è sempre in dubbio sulla disponibilità del campo da gioco per gli eventuali problemi meteo che fra gennaio e febbraio si moltiplicano per le possibili nevicate. “
Al di la dei problemi meteo pero’ la marcia lenta del CUS non è solo conseguenza di queste difficoltà......
“ Gia’ prima di d’iniziare l’avventura nel nuovo campionato unificato di Serie C – dice BIAGIO SAMPOGNA – sapevamo che la squadra di quest’anno non sarebbe stata la stessa di quella dell’anno precedente. L’anno scorso navigavamo fra le prime della classe, quest’anno invece occupiamo  il penultimo posto. Per motivi di lavoro e di studio, o per motivi personali e infortuni vari, sapevamo che i numeri non erano dalla nostra parte. Fortunatamente siamo riusciti ad inserire in formazione alcuni giovani,  e anche se gli stessi ragazzi erano privi di esperienza, grazie anche a loro siamo riusciti a presentarci ai nastri di partenza.

(in foto il coach Giovanni Passarella)

 Logicamente competere con Bari e Santeramo, squadre piu’ attrezzate e tecnicamente preparate a questo tipo di torneo, non sarebbe stato agevole, e così purtroppo siamo andati incontro a sconfitte anche pesanti nel punteggio. La nostra squadra presenta normalmente in campo alcuni giovani neofiti, ma anche quattro atleti quarantenni che se da un lato possono venire bene per la loro esperienza, dall’altro non possono fisicamente stare al passo per ottanta minuti di gioco ad avversari maggiormente preparati. “
Il CUS Potenza al momento non pratica attività con gli Under 18, e qualcuno di loro comunque gioca con le ufficiali autorizzazioni in prima squadra.
“ Andiamo avanti con gli Under 16 – conferma il dirigente/atleta – ma per poterli inserire fra i senior dovranno trascorrere almeno tre anni, quindi noi ci auguriamo di tenere viva l’attività fino a quel periodo, sperando inoltre che all’interno dell’Università si possa procedere al meglio, puntando su nuovi innesti.  Del resto un poco in tutte le Società del rugby si va incontro a cicli positivi ad altri meno produttivi, e purtroppo senza pratica da almeno due anni con gli Under 18, e privi di un sostanzioso ricambio dall’Università, la discesa diventa inevitabile. Proseguiamo in ogni caso  l’impegno con gli Under 14 cercando di lavorare al meglio nelle scuole. “
Ritornando alla squadra senior non c’è da stupirsi troppo per l’attuale posizione in classifica dei neroverdi, rispetto a quella dell’anno scorso, senza dubbio migliore, ma lo stesso Sampogna è stato chiaro nella spiegazione: “ Rispetto allo scorso campionato siamo stati costretti a  cambiare almeno tre atleti nei ruoli fondamentali, importanti in qualsiasi squadra di rugby, ovvero i due mediani e l’estremo, per i motivi citati prima. 

(una foto dallo stadio della Vittoria di Bari fra le Tigri biancorosse ed il CUS Potenza)


Il nostro coach Gianni Passarella le ha tentate tutte, puntando a nuove soluzioni  dettate dalle esigenze ben note. Insomma questo è un vero campionato di transizione, fermo restando che lo scopo principale è il divertimento. In ogni modo andiamo incontro al nuovo anno  per confrontarci con avversari alla nostra portata. Al di la del Bari, del Santeramo, e del Foggia che l’anno scorso aveva vinto il campionato,  ritengo che con Panthers, Draghi BAT ed Appia  potremo giocarcela alla pari. “
La classifica di Serie C Girone H poule C: Tigri Bari punti 35, Treputium 25, Unione Santeramo 22, Draghi BAT 19, Foggia 17, Appia 12, Corato  5, CUS Potenza  1, Panthers Modugno  -  3.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...