sabato 23 marzo 2019






 Scritto da -  Gianclaudio Romeo - Addetto alla Comunicazione Comitato FIR Campania
CONCLUSO CON SUCCESSO IL SEMINARIO AIR
Napoli – Nove ore di interventi, otto relatori, quarantanove partecipanti, un unico scopo: la formazione dei dirigenti delle società di rugby. Questa in sintesi la giornata formativa di oggi sabato 23 marzo che si è tenuta a Napoli presso il Villaggio del Rugby di Bagnoli organizzata dall’Associazione Italiana Rugbysti in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby, coordinata dal Comitato Regionale Campano FIR ed ospitata dall’Amatori Napoli Rugby.
Una sala gremita ha seguito con estremo interesse e grande partecipazione tutti i singoli interventi, a testimonianza dell’elevata sensibilità del territorio a tematiche formative di diretto interesse dei Club in un’ottica di sviluppo manageriale. 














Nel seminario sugli aspetti amministrativi, contabili e gestionali delle A.S.D. e S.S.D. sono intervenuti in aula susseguendosi con un’alternanza regolare tra relatori e domande dei partecipanti: Filippo Lupi Presidente KSC che ha relazionato su “ASD e SSD: strategie aziendali, dalla gestione all’innovazione”; Alberto Lucantoni della Direzione Gestione Patrimonio e Consulenze Impianti Sportivi del CONI che è intervenuto sulle “Norme di riferimento per gli impianti sportivi”; Andrea Scapigliati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma che ha analizzato “La presenza del defibrillatore: chi, come, dove e quando”; Michele Signorini della NADO Italia che ha approfondito “La normativa anti-doping”; il Capitano Patrizio Fontanella del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli che ha coinvolto la platea su “L’attività della GdF nei confronti delle ASD/SSD”; l’Ispettore Antonio Pantè del Nucleo Antifrode GdF presso la PCM che ha focalizzato il suo intervento su “I fondi europei per lo sport e le attività di contrasto a frodi e irregolarità”; Stefano Di Salvatore Presidente AIR che ha approfondito “La denuncia e la gestione di un infortunio sportivo alla luce della privacy dopo il 25 maggio 2018”; Carlo Iovino e Valeria Brancato dell’Ispettorato Lavoro di Napoli Direzione Territoriale Napoli intervenuti su “I rapporti di lavoro nelle ASD e nelle SSD”; e Raniero Carota dell’Ufficio SIAE di Napoli che ha concluso i lavori con “Le attività della SIAE in relazione alle ASD/SSD”.
“Giornate come questa sono la cartina al tornasole dello status del nostro movimento: le Società hanno necessità di essere guidate e formate in ambito di management sportivo, e l’affluenza registrata lo conferma” – dichiara il Presidente FIR Campania Fabrizio Senatore – “Ringrazio AIR in persona del Presidente Stefano Di Salvatore e tutti i relatori per la qualità degli interventi e per il taglio estremamente pratico delle relazioni, che rappresentano momenti di crescita per i nostri dirigenti. L’attenta partecipazione della platea è il miglior riscontro della validità dell’iniziativa e ci stimola per continuare a lavorare in questa direzione”.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...