mercoledì 30 maggio 2018


Indubbiamente questo campionato Under 16 è una vera e propria STORIA INFINITA!  Il CUS Genova guidato in panchina da Piero Zaami e Andrea Sotteri ha superato ottenendo grandi risultati le due fasi obbligatorie. Nella prima, chiusa al primo posto in graduatoria, ottenendo nove limpide affermazioni ed un pareggio, ha messo  in riga nell’ordine Province dell’Ovest, FTG Rugby Ligues, Savona, Amatori Genova ed Union Riviera.
Terminata questa fase il 21 gennaio scorso, le ostilità si sono riprese il mese di febbraio dove, nel Girone A, si sono confrontate fra le quattro formazioni maggiormente performanti del nord ovest ligure/piemontese, ed anche in questo torneo i cussini biancorossi hanno ottenuto cinque affermazioni ed una sola sconfitta (12/7) al Lungotanaro di Asti del Monferrato. La classifica finale di questo raggruppamento ha visto così in vetta ancora il CUS con 25 punti seguito da Rivoli 16, Monferrato 11 e Biella 5. Messa alle spalle questa fase le quattro squadre partecipanti allo stesso girone hanno ottenuto l’accesso alla Fase Interregionale, gestito burocraticamente dal Comitato FIR lombardo, questo con un ranking ottenuto dalla posizione in classifica riscontrata nella seconda fase. In pratica la terza fase del campionato Under 16 porta direttamente alla Finale con in palio la Coppa Walter Piccoli, e proprio in questo nuovo impegno il CUS Genova giocando sempre al Carlini ha potuto sottomettere senza gravose difficoltà i pari età del Seregno  81/0 e di seguito il Biella  51/0.
 Domenica prossima, quindi, ci sarà la semifinale allo stadio Carlini (ore 12,30) e combinazione vuole che saranno i ragazzi della franchigia del Monferrato a giocarsi il tutto per tutto. Il Monferrato è arrivato alla semifinale dopo aver eliminato con una certa perentorietà (50/0) i bresciani dell’Oltremella e superando  (19/7) a domicilio il Monza. Chi vincerà, dunque, fra CUS e Monferrato accederà all’attesissima Finale che si giocherà in campo neutro fra la vincente di questo confronto e fra quello del test Franciacorta – Como. Per la cronaca i bresciani del Franciacorta sono arrivati a questa fase superando dopo combattuto confronto ad Ospitaletto (34/17) il Mantova, mentre il Como ha eliminato (38/5) i piemontesi del Rivoli. 

(La finale dell'anno scorso fra CUS Genova e Bergamo, gio0cata ad Alessandria, finì in tripudio per i colori biancorossi)

L’anno scorso l’Under 16 del CUS Genova, allora allenato da Piero Zaami e Achille Borzone,  riuscì a conquistare il suo primo assoluto alloro con questa categoria, in quanto prima era il Genova Rugby a svolgere questi impegni agonistici, in quel di Alessandria superando (23/7) dopo una brillante finale il team del Bergamo. Furono due mete di Zoratti ed una di Nicosìa, con i piazzati di Michelino, ha formare lo score della giornata.

(nella foto a destra Piero Zammi, coach del CUS Genova Under 16)

 PIERO ZAAMI, trainer del team genovese, ammette che la sua squadra ha dei buoni numeri... “ Certo è una buona squadra, e questo dopo un iniziale percorso non facile prendendeo parte ai barrages di settembre, e con la sola sconfitta con il Settimo Torinese perdemmo la possibilità di accedere al Girone           Elite. La squadra in ogni modo è cresciuta nel tempo, pur subendo una lunga serie d’infortuni, ottenendo dei risultati di un certo rilievo che fanno ben sperare per il futuro. Si con il Monferrato ad Asti perdemmo di misura nella seconda fase, ma si era all’ultima gara del torneo, con la qualòificazione già in tasca. Nel test dell’andata con la squadra al gran co0mpleto riuscimmo a mettere sotto il pur preparato avversario. Insomma tutte le partite hanno  la loro storia, e questo anche nei campionati giovanili.
 Per noi, considerando le recenti affermazioni, piuttosto limpide, con Seregno e Biella,  riuscire a raggiungere per il secondo anno consecutivo la finale per la Coppa Walter Piccoli sarebbe il massimo.”

(foto n. 1 e 2 di Andrea Buffa)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Per Unione Firenze chiusura di Campionato con battuta d'arresto a Napoli.

I gigliati chiudono con una sconfitta esterna la stagione di Serie A.  A Napoli finisce 20 a 7 una partita condizionata da indisciplina e ...