mercoledì 19 aprile 2017

U14: Torneo delle Regioni
Commento a cura di Carlo Colonnello
Il Torneo delle Regioni di Cesena per formazioni U14 è la tradizionale due giorni di rugby juniores che si tiene ogni anno alla vigilia di Pasqua. L'impianto del Romagna è spettacolare: spazi ampi con 2 campi perfettamente tenuti. Il clima è perfetto, caldo e luminoso.
La Primavera scende in campo con 4 nuovi innesti: Antonio, Simone, Matteo e Tommaso della U14 del Colleferro/Segni sono integrati (e come integrati, esperienza che certamente ripeteremo) nella nostra formazione.
La formula del torneo è molto interessante: il primo giorno le 16 formazioni, suddivise 4 gironi, si confrontano per definire le posizioni di partenza del tabellone del secondo giorno; quale che sia il risultato della prima giornata di gara, qualunque formazione potrà, nella seconda e decisiva giornata, arrivare fino alla finale per il titolo.
E meno male. Il giovedì i nostri ragazzi gialloblu scendono in campo distratti, poco vogliosi e fallosi; arrivano terzi nel girone, dopo una vittoria con Pesaro (sq. 2) e due sconfitte con Amatori Parma e Pieve di Cento. Prestazioni tutte contrassegnate da poche fasi di lucidità alternate da lunghi momenti di assenza dal terreno di gioco. Se non si inverte la rotta il venerdì non si andrà da nessuna parte. Intanto ci becchiamo un tabellone duro nella seconda giornata.
Il venerdì si riparte da zero, Pietro e Vittorio indicano la direzione e chiedono ai ragazzi di puntare da subito l'obiettivo: se sin da subito i nostri inquadreranno la landing strip, potremo toglierci delle soddisfazioni.
Si inizia.
Ottavi di finale: Primavera 26-0 Villorba (sq. 2)
Partita ben giocata, continuità e sostegno in attacco, difesa grintosa. Nei minuti finali difeso il fortino da sterili attacchi. L'aeroplano gialloblù è decollato bene. Ora la prossima partita sarà contro Romagna1 e speriamo di mantenere la stessa velocità di crociera; se così sarà, potremmo iniziare a intravedere la nostra landing strip.
Quarti di finale: Primavera 7-6 Romagna 
 Pulizia. La parola del match è stata pulizia. Dentro ogni ruck a 100 all'ora. Palla sempre in mano nostra. Lo 0@6 iniziale maturato su due calci di punizione messi dal Romagna ci ha fatto capire che i padroni di casa avevano paura. Poi solo Primavera. Gabbo all'angolo è placcato dentro l'area di metà e non riesce a schiacciare. Calcio ad allontanare dei Rossi e palla riportata rapidamente nella loro Red Zone. Dopo qualche assalto uno dei nostri fratelli di colle/segni trova un varco immaginifico nella linea del Romagna, schiaccia e esulta. Martin la mette in mezzo.L'ultimo assalto del Romagna produce solo scosse alle coronarie di chi è in tribuna. La landing strip è più vicina.
Semifinale: Primavera 0-42 Villorba (sq. 1)
Foto delle squadre al saluto prima del calcio di inizio. A sinistra i nostri, a destra i trevigiani. La differenza fisica si vede a colpo d'occhio. Se poi i ragazzi del Villorba sanno pure trattare la palla con delicatezza, se sanno leggere le situazioni, se si schierano in campo con pattern precisi, il risultato finale di 42@0 è la normale conseguenza. Bravi comunque i nostri. E buono l'insegnamento per il futuro: se hai di fronte una gazzella che vuole prendere il largo, la devi puntare subito e la devi puntare bene. Se la manchi, fuggirà e per quanto la inseguirai non la prendi più. Comunque il nostro volo non è finito, puntiamo al 3° posto con il Sambuceto. La landing strip è qui, a portata di mano.
Finale 3/4 posto: Primavera 33-0 Sambuceto
Sambuceto scende in campo con il tradizionale completo gialloblù, la Primavera con la maglia girata in bianco. Questa è stata l'unica cosa girata storta di una partita praticamente perfetta. L'ampio risultato finale descrive solo in parte la nostra superiorità.

Dopo due giorni di intensa navigazione sui campi di Cesena, la nostra squadra costruita con un anno di duro lavoro e con l'ottimo e sostanziale supporto dei ragazzi di Colleferro e Segni ha raggiunto con questo terzo posto il migliore risultato della stagione. LANDED.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEMMINILE GIOVANILE/Sanremo seven al Torneo "Semplicemente rugbiste" di SanMauro Torinese.

                                  SANREMO RUGBY Le ragazze del Sanremo Rugby in campo a Torino per il torneo‘Semplicemente Rugbiste . ’ Le U...