venerdì 21 aprile 2017

Venerdì al Fontanassa si è disputata la fase provinciale di Savona del Trofeo Ravano-Coppa Mantovani inerente il rugby, che ha visto oltre 150 scolari in campo, organizzati in 15 squadre e provenienti da sei scuole elementari.

Francesca Mantovani - figlia di Paolo, il presidentissimo della grande Sampdoria – coadiuvata da Paolo Ricchebono, organizzatore delle attività rugbystiche, ha dato inizio al torneo, richiamando lo spirito della manifestazione che vuole promuovere più sport possibili nelle scuole ( quest’anno ben 11 discipline), nel rispetto delle regole e dell’avversario cercando il più possibile le radici della parola gioco.
Hanno risposto all’appello le scuole savonesi Colombo ( 4 squadre), XXV Aprile (3), Mameli (3),

(le squadre delle due scuole di Savona, Mameli e Colombo, al Fontanassa ammesse alle Finali del Ravano)

De Amicis (3), Villapiana ( 2) e Vado ligure, offrendo un colpo d’occhio bellissimo: due campi di gara sempre in attività in parallelo, un turbinare di maglie colorate sempre in movimento, in partita e fuori, attività non stop dalle 9,30 del mattino fino alle 13,30. Una vera festa del rugby, terminata, come da tradizione, con l’immancabile terzo tempo che ha coinvolto tutti i ragazzi ( e non pochi genitori).

Si è visto il gioco, si è visto il divertimento; si è visto il gesto tecnico che ha sorpreso in atleti così giovani e non sono mancati tifo e incitamento. Il campo ha espresso, per forza di cose, una classifica di valori ma non è stata la cosa più importante; molto più valore è stato espresso dalle emozioni, passanti con velocità nell’intera gamma dalla gioia a cocenti lacrime di delusione.


(grande spettacolo alla fase di qualificazione al Ravano al campo Fontanassa di Savona)


La scuola De Amicis A, la detentrice del Trofeo Ravano 2016, ha dovuto passare il testimone, superata in semifinale dalla Mameli A ( 2-5) mentre nell’altra semifinale la Colombo A ha superato con un perentorio 9 a 0 la XXV Aprile A.

L’11 maggio alla Fiera del Mare di Genova saranno dunque presenti alla fase finale del Trofeo le squadre della Mameli A e della Colombo A che hanno espresso una finale di altissimo livello, con continui capovolgimenti di fronte e risultato, terminata 7 a 6 per la Mameli.

(Michele Messina, nuovo addetto alla comunicazione del Rugby Savona, ex rugbista del Bergamo già giornalista all' ECO DI BERGAMO)


E’ proprio vero, questa mattina al “Fontanassa” c’è stata grande intensità negli incontri del minirugby inserito nelle qualificazioni al 33° Torneo Ravano, e due formazioni le rivedremo appunto alla finali di Genova alla Fiera del Mare, padiglione Jean Nouvel, quello di colore blu per intenderci.  A Savona hanno arbitrato tutte le partite, un vero tour de force, Ulisse Becher e Sara Essaber e prima della competizione Francesca Mantovani ci ha sottolineato che:

(a sin. Francesca Mantovani con Paolo Ricchebono)


 “ Il rugby come ormai tutti sanno è uno sport che in famiglia amiamo molto. I miei fratelli maschi Enrico e Filippo hanno giocato a rugby, Enrico gioca ancora (con gli Old dei Cavalieri di San Giorgio ndr) per cui possiamo ritenerci affezionati a questa attività, uno sport tra virgolette  leale dove alla fine delle partite sono tutti amici, e tutti a mangiare insieme, questo è una cosa molto importante. Dal 2009 da quando il rugby è stato inserito nel torneo è cresciuto sempre piu’ ed è lo sport che per quanto mi riguarda seguo direttamente  per cui sono stata prima alle eliminatorie d’Imperia (si è qualificata la scuola di Camporosso ndr) ora a Savona, e proprio l’anno scorso proprio un team della scuola di Savona, la Edmondo De Amicis De Amicis,  vinse il torneo. Prima dell’inizio di queste qualificazioni ho voluto ricordare ai bimbi presenti alla gara odierna di ricordarsi che Savona è detentrice del titolo, e che pertanto dovranno cercare di emulare i proprio compagni.  A Genova nelle fasi finali alla Fiera del Mare l’organizzazione sarà impostata sulla falsariga di quella dell’anno precedente, che ha avuto tanto successo e il nostro rugby ricordo Paolo Ricchebono che è una colonna fondamentale di tutto questo torneo della palla ovale.
 
TORNEO RAVANO QUALIFICAZIONI DI SAVONA
GIRONE 1: Colombo/A -  XXV Aprile/B  5/0, Vado Ligure – Mameli/C  2/3, Colombo/A – Vado Ligure  5/0, XXV Aprile/B – Mameli/C 0/5, Colombo/A – Mameli/C  5/0, Vado Ligure – XXV Aprile/B 5/4. Classifica: I. Colombo/A, II. Mameli/C, III. Vado Ligure, IV. XVV Aprile/V.
Girone 2: Villapiana/B – De Amicis/C  ¾, Colombo/D – XXV Aprile/A 0/5, De Amicis/C – Colombo/D 5/0, XXV Aprile/A – Villapiana/B 5/0, Villapiana/B – Colombo/D  4/4, XXV Aprile/A – De Amicis/C 4/2. CLASSIFICA: XXV Aprile/A, II. De Amicis/ C., III Villapiana/B, IV. Colombo/ D.
GIRONE 3: De Amicis/A – Colomno/B 5/0, Mameli/B – XXV Aprile/C 5/4, De Amicis/A – Mameli/B 6/1, Colombo/B – XXV Aprile/C 5/2, De Amicis/A – XXV Aprile/C 5/0, Colombo/B – Mameli/B 2/2. CLASSIFICA: I. De Amicis/A, II. Mameli/B, III. Colombo/B, IV. XXV Aprile/C.
Girone 4: Mameli/A – De Amicis/B 5/0, Villapiana/A – Colombo/C 3/2, Mameli/A – Villapiana/A 5/0, De Amicis/B – Colombo/C 2/0, Mameli/A – Colombo/C 6/1, De Amicis/B – Villapiana/A 2/1. CLASSIFICA: I. Mameli/A, II. Villapiana/A, III. De Amicis/B, IV. Colombo/C.

SEMIFINALI:
De Amicis/A – Mameli/A 2/3, Colombo/A -  XXV Aprile/A  9/0.
FINALE 1/2  POSTO:
Colombo/A – Mameli/A  6/7.
Il team della scuola Mameli vince il torneo e insieme della squadra della scuola Colombo/A accede alla finali del Torneo Ravano.
MAMELI/A: Fabio Ciorra, Lorenzo Podesta’, Alessio Napolitano, Alban Imerai, Leonardo Barbetta, Alessio Siciliano, Giulio Devasini, Emanuele Esposito, Enrico Badano, Filippo Spezialetti.

COLOMBO/A:Emilio Boraschi, Alessandro Maggiore, Filippo Scaramozzino, Davide Sovenda, Gianluca, Moscatelli, Andrea Peirone, Filippo Bazzano, Denni Repa, Davide Pizzorno, Antonio Siciliano.
(r.r.)



































Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ All'"EMO PRIAMI" gli Under 16 dei Lions Amaranto vincono con il Tirreno il derby della Costa !

Per gli under 16 della LundaX Lions Amaranto è coincisa con una bella vittoria condita dal bonus-attacco la prima uscita casalinga del 2025 ...