martedì 14 marzo 2017

Nella giornata di domenica 12 marzo il Rugby Colorno ha avuto la possibilità di offrire una giornata di rugby a tutto il movimento di Parma e provincia.
A partire dalle ore 11.00 presso la Cittadella del Rugby di Parma ha dato vita ad un concentramento al quale hanno partecipato circa 300 bambini. Sei le società presenti: Rugby Parma, Casalmaggiore, Val D’Arda, Noceto, Amatori Parma e, infine, il Rugby Colorno. Quest’ultimo ha schierato una squadra di under 6, tre squadre di under 8, tre squadre di under 10 e due squadre di under 12.
Sempre alle ore 11, in contemporanea, a Colorno, è andato in scena il Festival delle Regioni under 14 e under 16 femminile. Erano presenti le selezioni in rappresentanza di 8 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana e Piemonte) per un totale di circa 200 ragazze. Davide Barbieri, allenatore delle giovanili femminili del Rugby Colorno, ha espresso la sua soddisfazione sulla crescita tecnica: “C’erano alcune ragazze colornesi sia nell’under 14 che nell’under 16. Per noi è stato il primo vero impegno della stagione. Stiamo lavorando molto e le ragazze stanno crescendo. Sono soddisfatto perché hanno dimostrato un ottimo atteggiamento e tanta grinta”.















Alle ore 15.00 allo stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma il fischio d’inizio della partita Italia – Francia, organizzata interamente dalla società Rugby Colorno e valida per il quarto turno del Sei Nazioni femminile 2017. Circondati da un magnifico pubblico di circa 4 mila persone, le due nazionali hanno fatto il loro ingresso sul campo accompagnate dai bambini del minirugby colornese. A cantare gli inni nazionali è stato lo spettacolare Coro Lirico Renata Tebaldi di Parma, formato da circa 40 elementi.
Tante le famiglie presenti, ma tante anche le società rugbistiche del territorio che non hanno fatto mancare il loro sostegno alle Azzurre. Da Colorno, dopo il Festival delle Regioni, le 200 ragazze sono corse a Parma per vedere la partita e per ricevere l’applauso del pubblico all’intervallo durante la loro sfilata sul campo.
Le ragazze di coach Di Giandomenico sono uscite sconfitte per 28 a 5. Il rammarico è tanto, anche se si sapeva che sarebbe stata una partita molto difficile contro le campionesse in carica del torneo. Yanna Rivoalen, della compagine francese, ha ricevuto il premio Woman of the Match, realizzato dall’artista colornese Rino Fadani.
La Francia ha sollevato al cielo anche il “Trofeo Garibaldi”, scultura in legno d’ulivo realizzata da Salvatore Abbate ed omonimo del trofeo che viene messo in palio dal 2007 tra le nazionali maschili d’Italia e Francia. Il trofeo è dedicato ad Anita Garibaldi –moglie di Giuseppe Garibaldi– personaggio che ben si accosta con le moderne eroine della palla ovale. Il premio è stato fortemente voluto dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi, in collaborazione con l’Associazione Mille Donne per l’Italia e al Premio Tricolore. Allo Stadio Lanfranchi era presente per l’occasione anche la pronipote Anita Garibaldi che ha consegnato il premio al capitano dei transalpini al termine del match.
Durante la cena di Gala al ristorante “Al Vedel” di Colorno, sono stati tanti i ringraziamenti per la società Rugby Colorno per l’organizzazione della giornata. Il capitano dell’Italia Sara Barattin ha dichiarato: “Ringrazio Ivano Iemmi e tutto il Rugby Colorno per l’impeccabile organizzazione. Abbiamo avuto in questi giorni anche l’opportunità di visitare l’eccellenza italiana con la visita all’Alma -la scuola internazionale di cucina italiana- con sede nella Reggia di Colorno, e con la cena di stasera al ristorante “Al Vedel”. I ringraziamenti sono rivolti anche agli arbitri, ai giudici di linea e alla squadra francese, per la splendida partita disputata e per aver meritato la vittoria.
“Ringrazio anche alla mia squadra – continua la Barattin – : dobbiamo lavorare molto e migliorare quello che abbiamo sbagliato. Grazie anche a tutto lo staff della Federazione Italiana Rugby”.
Successivamente ha preso la parola il presidente del comitato regionale Toscano della FIR Riccardo Bonaccorsi: “Faccio i complimenti alle due squadre per aver disputato una bella partita, in un stadio pieno di pubblico. Grazie ad Ivano Iemmi ed al Rugby Colorno per l’ottima riuscita dell’organizzazione. È stata una bellissima giornata di rugby; la vostra ospitalità esemplare”.
Ivano Iemmi, Presidente del Rugby Colorno FC, ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Fino ad oggi ero molto preoccupato e teso, ma adesso sono più tranquillo. Il Rugby Colorno ha fatto un lavoro eccezionale, non solo oggi, ma in tutti questi mesi”.

La società Rugby Colorno ringrazia tutti i patrocinatori e gli sponsor che hanno contribuito all’ottima realizzazione dell’evento: Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Colorno, Federazione Italiana Rugby, Coni – Comitato provinciale di Parma, Comitato regionale Emilia Romagna, Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Federmanager, Zebre Rugby, Maffei, Sartori Utensili, Effe.ci., Arca di Gualerzi, Opem, Xylon, UnipolSai Agenzia BFM, Lanzara s.r.l., Santal, Citterio, Auto Zatti, CDH Hotels, Parmigiano Reggiano, Conad Colorno, Lesaffre, Cosmoproject, Dermal Aesthetics.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...