sabato 13 dicembre 2025

RUGBY SERIE A3/ Giro di boa per il Romagna: la parola al coach Andrea Rovina.


Ultimo impegno dell’anno per il Romagna RFC con il Badia. Il punto con il tecnico Rovina.

Il Romagna RFC chiude il 2025 allo Stadio del Rugby di Cesena con la partita con il Rugby Badia, in programma domani alle 14.30. 

Dopo la sconfitta a Pesaro in questa sesta prova campionato i galletti vogliono concludere al meglio l’anno davanti al pubblico di casa e regalare quella vittoria casalinga che ancora manca, dopo le due sconfitte di misura con Valpolicella e Tarvisium. 

Arrivati al giro di boa del girone di andata il tecnico Andrea Rovina fa un bilancio di questa prima parte del campionato: “È stato un inizio di stagione di luci e ombre, da un lato siamo molto soddisfatti della strada intrapresa, perché la squadra risponde bene agli stimoli e sta ingranando; ma nel contempo siamo amareggiati per non aver raccolto dei risultati che invece avremmo potuto portare a casa. Pur competendo con tutte, abbiamo visto sfumare proprio all’ultimo delle vittorie che erano alla nostra portata e che avrebbero proiettato anche in classifica il reale valore di questi ragazzi. 

Dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi e continuare a battere sulla strada tracciata, ma in modo più preciso e attento visto che finora abbiamo pagato a carissimo prezzo ogni disattenzione. Dobbiamo rodarci, migliorare in difesa, cercare di concedere il meno possibile agli altri per essere più competitivi.

Siamo rammaricati perché ci manca ancora la vittoria in casa, ci è sfuggita già due volte e di pochissimo: speriamo di recuperare subito e di chiudere al meglio l’anno davanti ai nostri tifosi. Il Badia è un avversario ostico, che non molla mai. Si tratta di una squadra con un’identità molto forte e con un nucleo di giocatori esperto, da affrontare con le dovute misure.” Il Badia, come il Romagna ha al proprio attivo due vittorie, ma con due punti in meno dei galletti. 

 

Convocati: Bastianelli, Bissoni, Bracci, Brialdi, Calbucci, D’Agostino, De Celis, Di Lena, Fela, Foschini, Giannuli, Guercia, Maiga, Manuzi, Marini, Maroncelli, Onofri, Piccirillo, Sergi, Sgarzi, Sparaventi, Strada, Tauro, Villani, Zecchini. 

 

Arbitro: Vagnarelli Daniele (MI). Ass. Poggipolini, Ferrari

 

Partite della 6° giornata: Romagna-Badia, Casale-Pesaro, Viadana-Villorba, Tarvisium-Valpolicella, Feltre-Paese

 

Classifica: Pesaro 21, Casale 20, Tarvisium e Paese 18, Villorba 17, Romagna 12, Badia 10, Valpolicella 8, Viadana 5, Feltre 1

 

Serie A Femminile – Torna in campo anche il Romagna Femminile, che chiude il 2025 con la prova in trasferta con il Riviera. Dopo lo scivolone sul campo del Volvera la squadra vuole ritrovare il passo giusto per riavvicinarsi ai piani alti della classifica. 


(Sabrina Cavallucci)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Il Verona chiude l'anno con la vittoria con l'Unione Capitolina.

Verona Rugby - Rugby Capitolina 40—24 | Il Verona chiude l’anno con una vittoria convincente. Il Verona affronta al Payanini Cente...