giovedì 4 dicembre 2025

RUGBY SERIE A3/ Fiorini Pesaro pareggia a Viadana: ecco l'analisi del test!

La Fiorini Pesaro Rugby analizza il pareggio con Viadana e guarda avanti I kiwi giallorossi si preparano alle ultime sfide dell’anno.

«È stata una partita dura, in cui non siamo riusciti a giocare il rugby che volevamo». Il capitano della Fiorini Pesaro Rugby, Diego Antonelli, commenta così il pareggio dei kiwi giallorossi con I Caimani.

Nella 4° giornata del campionato di Serie A la prima squadra pesarese è tornata da Viadana con un pareggio per 17-17 e 2 punti che l’hanno confermata al 1° gradino della classifica, a quota 16, in coabitazione con Tarvisium e Casale. Primo posto in classifica anche per il secondo XV giallorosso, impegnato nel campionato di serie C, che ha superato per 24-14 l’Unione Rugbistica Anconitana.

Una partita che ha lasciato l’amaro in bocca ai giocatori pesaresi: «È stata la partita che non volevamo. – Prosegue Antonelli -Siamo una squadra a cui piace attaccare e abbiamo avuto pochissimo possesso palla, soprattutto nel secondo tempo».

Quali sono state le difficoltà maggiori di questa partita? «Trovare il ritmo e mantenerlo. Ci sono state tante interruzioni e tanta indisciplina. Il secondo tempo ci è mancata la palla, le situazioni di possesso e di conquista, soprattutto le touche che nel secondo tempo non hanno funzionato».

Aspetti positivi? «La mischia chiusa è andata molto bene. Bene anche maul e drive. Dobbiamo riuscire ad essere un più compatti ma abbiamo fatto una meta e siamo stati spesso avanzanti. La difesa ha funzionato bene, nonostante abbiamo fatto parecchi falli siamo riusciti a contenere il loro attacco».

Su cosa dovrete lavorare adesso? «Sulla nostra testa. Dobbiamo volere conquistare le partite. Se manca questo avremo difficoltà a portare a casa i match più difficili. Adesso ci aspetta il derby con il Romagna e la partita con Casale, con cui condividiamo il primo gradino, non saranno partite facili. Dobbiamo lavorare sulla voglia di vincere, di dominare l'avversario, sul non aver paura di vincere».

Primo posto in classifica, in condivisione con Tarvisium e Casale, come vedi la situazione? «Non guardo tanto le altre squadre. So che squadra siamo e so che l’obiettivo che ci siamo posti è raggiungibile. Dipende da noi. Il peggior avversario che possiamo avere siamo noi stessi».

Domenica positiva per la formazione under 18 giallorossa che sul campo di Ancona ha vinto per 27-40.

I risultati dagli altri campi della Serie A - Girone 3: Romagna – Tarvisium 14–15; Feltre – Casale 19–35; Valpolicella – Paese 18–20; Villorba – Badia 36–21.

La classifica: Pesaro Rugby 16; Ruggers Tarvisium 16; Rugby Casale 16; Rugby Paese 13; Villorba Rugby 13; Romagna RFC 11; Valpolicella Rugby 7; Rugby Badia 1981 5; Rugby Viadana cadetta 5; Rugby Feltre 1.

Il prossimo turno - Le prossime partite, in programma il 7 dicembre vedranno le sfide: Pesaro

Rugby - Romagna R.F.C.; Rugby Badia - Rugby Feltre; Ruggers Tarvisium - Rugby Casale; Valpolicella Rugby - Villorba Rugby; Rugby Paese - Rugby Viadana.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Trasferta insidiosa in Sardegna per lo Stade Valdotain

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Girone 2 prevede il test fra lo Stade Valdotain e l’Amatori Alghero. Si giocherà do...