domenica 30 marzo 2025

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIPS/ Benetton Treviso vince nel finale con i gallesi del Cardifff.


I LEONI NEL FINALE CONQUISTANO UN SUCCESSO PREZIOSISSIMO BATTENDO CARDIFF 20-19

 

 

Marcature: 6' meta Botham tr. Sheedy, 9' p. Albornoz, 16' meta Bevan tr. Sheedy, 19' meta Albornoz tr. Albornoz, 39' meta tecnica Benetton; 67' meta Lloyd, 76' p. Albornoz.

Note: cartellino giallo al 28' a Donnell (CAR), al 44' a Jennings (CAR), al 77' a Winnett (CAR). Trasformazioni: Benetton Rugby 1/1 (Albornoz 1/1); Cardiff 2/3 (Sheedy 2/3). Punizioni: Benetton Rugby 2/2 (Albornoz 2/2).

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (61' Tomas Albornoz), 14 Ignacio Mendy, 13 Malakai Fekitoa, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Tomas Albornoz (49' Jacob Umaga), 9 Andy Uren (71' Alessandro Garbisi), 8 Toa Halafihi (53' Michele Lamaro), 7 Manuel Zuliani, 6 Riccardo Favretto, 5 Eli Snyman (C) (53' Federico Ruzza), 4 Scott Scrafton (49' Niccolò Cannone), 3 Giosué Zilocchi (49' Simone Ferrari), 2 Bautista Bernasconi (49' Siua Maile), 1 Thomas Gallo (40' Mirco Spagnolo).

Head Coach: Marco Bortolami.

15 Cam Winnett, 14 Gabriel Hamer-Webb, 13 Harri Millard, 12 Rory Jennings (61' Ben Thomas), 11 Regan Grace, 10 Callum Sheedy, 9 Ellis Bevan (61' Johan Mulder), 8 Alun Lawrence, 7 Dan Thomas (51' Thomas Young), 6 James Botham (39' Alex Mann), 5 Teddy Williams (C), 4 Ben Donnell (51' Rory Thornton), 3 Rhys Litterick, 2 Evan Lloyd, 1 Danny Southworth (51' Corey Domachowski).

A disposizione: 16 Dafydd Hughes, 18 Joe Cowell.

Head Coach: Matt Sherratt.

Arbitro: Hollie Davidson (SRU).

Assistenti: Filippo Russo e Dario Merli (FIR).

TMO: Andrew McMenemy (SRU).

   (La meta decisiva di Albornoz, sotto il Man of the Match)

Reduce dal fondamentale successo interno di sabato scorso contro Edimburgo, il Benetton Rugby è pronto a disputare la seconda sfida interna consecutiva di campionato. I Leoni ospitano i gallesi del Cardiff Rugby nel Round 14 dell'URC 2024/2025. La truppa biancoverde aspetta i gallesi in un duello molto importante per la zona playoff.

CRONACA PARTITA

Inizia la partita e i Leoni si fanno vedere con due scorribande di velocità, ben difese da Cardiff. I gallesi così risalgono il campo e vanno a marcare in mezzo ai pali con la percussione di Botham. Sheedy trasforma. I biancoverdi non si fanno intimorire e conquistano subito un piazzato da posizione centrale. Tomas Albornoz dalla piazzola non sbaglia. Gli ospiti trovano ancora il varco nella difesa trevigiana e Bevan si invola in meta. Sheedy trasforma e Cardiff è avanti 3-14. Snyman e soci finalmente si scuotono e in drive fanno male agli avversari. Dalla maul sui cinque metri l'ovale giunge a Tomas Albornoz che trova il pertugio centrale per la prima meta casalinga.

Lo stesso numero 10 converte. Viene poi ammonito Donnell per una scorrettezza a palla lontana ai danni di Smith. I Leoni cercano di approfittare della superiorità numerica e vanno a centimetri dalla meta, ma Cardiff riesce a difendere sulla linea di meta. I padroni di casa acquistano comunque tanto territorio e si riversano nei cinque metri gallesi. Cardiff commette diversi falli e i biancoverdi vanno in touche nei cinque metri. Dal drive debordante gli ospiti compiono un altro fallo volontario e la direttrice di gara assegna una meta tecnica a favore della truppa di Bortolami. La prima frazione quindi termina sul 17-14 per i trevigiani.

Si rientra in campo e Spagnolo subentra a Gallo. I Leoni vanno a un passo dalla meta, ma perdono l'attimo decisivo sull'out destro. Altri cambi nel pack dei padroni di casa, con Maile, Ferrari e Niccolò Cannone per Bernasconi, Zilocchi e Scrafton. Entrano anche Ruzza e Lamaro per Snyman e Halafihi. La partita vive una lunga fase di intermittenza. Entra pure Umaga e il punteggio rimane in bilico quando manca l'ultimo quarto di gara. Cardiff approfitta di una disattenzione dei biancoverdi e vanno in penaltouche. Dal drive Lloyd va in meta. Sheedy sbaglia la trasformazione. Ultima sostituzione, con Garbisi per Uren e i Leoni sono sotto di 2 (17-19). Mancano gli ultimi istanti e i Leoni guadagnano una punizione a pochi minuti dal termine. Tomas Albornoz è glaciale e centra i pali riportando i suoi avanti di una lunghezza. Così i Leoni vincono 20-19 e si impossessano di un successo preziosissimo.

(FEDERICO ARIGANO)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...