sabato 12 ottobre 2024

RUGBY SERIE A 4/ Domani allo "Speziali" la Roma Olimpic riceve il Livorno.


SERIE A, SI PARTE: “RICORDIAMO A TUTTI CHE NOI SIAMO LA RUGBY ROMA”

Domenica con Livorno allo Speziali la prima giornata di Serie A. Corvo, Pollak e Montella vogliono il massimo: “L’obiettivo è fare sempre meglio.”

Si parte. Con la sfida al Livorno, si apre la seconda stagione della Rugby Roma in Serie A: una sfida molto difficile che metterà di fronte due delle squadre più forti del passato campionato e che aspirano a un posto nei playoff per la promozione in Elite. “Perché l’obiettivo è sempre fare meglio della stagione precedente”, spiega il direttore sportivo Fabrizio Pollak.








Senza dimenticare che un anno fa la Rugby riuscì a stabilizzarsi nella fascia alta della classifica da neopromossa. “Ritengo che la squadra - aggiunge Pollak - sia nella corretta collocazione di merito, poi, se sapremo combattere per obiettivi altissimi, dipenderà dal campo e quindi da noi. Abbiamo avuto qualche piccolo infortunio nel periodo di preparazione, ma non ci piangiamo addosso: la rosa è completa e sono certo che i nuovi arrivati non farannio rimpiangere chi ci ha salutato. Confido molto nella capacità di trascinare il gruppo da parte dei ragazzi che sono cresciuti con noi e che sono qui da anni, ma anche nell’energia che porteranno i giovani inseriti in squadra.











 E’ cambiato qualcosa anche nello staff tecnico e siamo felici del lavoro sin qui messo in campo. Ci aspettiamo anche che la seconda squadra possa fornire un adeguato sostegno, oltre che provare a correre per la promozione in Serie B, a cominciare dalla prima partita in casa della Primavera”. Con un invito agli appassionati: “Spero di rivedere al campo e al fianco della squadra tutta quella gente che ci ha sostenuto nella sfida di Coppa Italia con Rovigo”.









Sul campo, l’head coach Daniele Montella si ritroverà a fare i conti con una squadra passata sotto la direzione tecnica di un uomo dalla formidabile esperienza e dalle indiscusse capacità, unanimemente riconosciute, come Gianluca Guidi. “Oltre ad averci battuto due volte un anno fa, oltre ad essersi rinforzati rispetto alla scorsa stagione, hanno messo alla guida della squadra un tecnico di assoluto livello”, spiega Montella. “Quella di domenica sarà una delle tante partite importanti che affronteremo, ma incontriamo subito quella che secondo me, e secondo quanto ha detto la classifica dello scorso campionato, è la squadra più forte del girone. Ma devono essere proprio tutti questi motivi a rappresentare un grande stimolo per noi, per entrare in campo subito pronti, metalmente, fisicamente, strategicamente. Per preparare questa partita tutti i membri dello staff, della squadra, del club, hanno messo la massima attenzione. 









Vincere o perdere non condizionerà certo il campionato, ma di certo chi ben comincia… Sarà una stagione lunghissima con partite sempre più indisiose, ma confido sulla crescita della squadra, sui ragazzi che forti dell’esperienza maturata un anno fa nella nuova categoria, possano aver capito le differenze rispetto a tanti anni di Serie B”.

E come ogni presidente che si rispetti, il “discorsetto” alla squadra prima dell’esordio non può che spettare a Roberto Corvo: “Negli ultimi anni questi ragazzi hanno scritto la loro pagina nell’ormai quasi centenaria storia di questo glorioso club. Hanno il loro posto tra le tante foto in bianco e nero della club house, avranno il loro posto nei ricordi di chi oggi bambino li vede giocare e un giorno da loro erediterà questa gloriosa maglia da indossare in campo. Perché la Rugby Roma è essenzialmente questo, è storia, è una tradizione che si trasmette e che si arricchisce generazione dopo generazione. Perché tutti quelli che sono stati qui e che per diverse motivazioni sono andati via, ambiscono sempre a tornare. Questo significa che non è semplice scendere in campo a difendere i nostri colori, la nostra storia, non è semplice portare la responsabilità, dentro e fuori dal campo, che la Rugby Roma rappresenta nella storia del rugby italiano. Oggi inizia una nuova stagione e la cosa fondamentale da ricordare ai ragazzi che affronteranno Livorno, è che se loro sono qui, significa che se lo meritano. E che quindi avranno sempre tutto il sostegno della nostra gente”.








Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con il Livorno (stadio Renato Speziali, ore 15.30), per la prima giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Pollak; 14 A. Pastore Stocchi, 13 Battarelli (c), 12 Zorobbio, 11 Vella; 10 Valsecchi, 9 Casasanta; 8 Talavou, 7 Cioni, 6 Perissa; 5 Povilas, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Fratini. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Lo Guzzo, 18 Bernasconi, 19 Cordella, 20 Marra, 21 D’Angeli, 22 Coromaldi, 23 Fabio. 

(Le foto pubblicate sono di Stefano Spalletta e si riferiscono al test dei barrages di Coppa Italia con il FEMI CZ Rovigo Delta)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ Paganica cede in casa di un solo punto allo scadere del tempo con il Civitavecchia!

Paganica Rugby sconfitto in casa dal Civitavecchia Centumcellae 31 a 30 per i laziali il risultato finale. Immeritata sconfitta per il Pag...