sabato 17 gennaio 2026

RUGBY SERIE B1/ Dopo la vittoria d'Ivrea Capoterra cerca il bis con il Rho.


RITORNO AL COMUNALE: CAPOTERRA RICEVE RHO PER BLINDARE IL TERZO POSTO

Dopo l'esaltante e netta vittoria esterna in terra piemontese contro l'Ivrea (24-41), l’Amatori Rugby Capoterra torna a calcare l'erba del Comunale di Via Trento. Domenica 18 gennaio, con fischio d’inizio fissato per le 14:30, i giallorossi ospiteranno il Rugby Rho nell'ottava giornata del Campionato Nazionale di Serie B 2025/26.


   (Una mischia durante un test fra Amatori Capoterra e i cadetti del CUS Milano)

I ragazzi guidati dai coach Marcello Garau e Gabriele Ambus arrivano all'appuntamento con il vento in poppa e una classifica che sorride: il terzo posto solitario con 22 punti è un tesoretto da difendere e, se possibile, incrementare per restare agganciati al treno di testa.

DUE SQUADRE, OBIETTIVI DIVERSI

Se Capoterra cerca conferme per volare alto, il Rho arriva in Sardegna con la necessità impellente di muovere la classifica.

I lombardi, attualmente sesti con 16 punti (frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte), sono reduci da un doloroso scivolone casalingo contro il Cernusco (14-37). Una sconfitta che ha permesso proprio al Cernusco di accorciare pericolosamente le distanze, portandosi a sole due lunghezze dal Rho.

Ci si aspetta quindi un avversario ferito e determinato a vendere cara la pelle.

LA CRESCITA DELLA MISCHIA

La trasferta di Ivrea ha fornito indicazioni preziose allo staff tecnico. Nonostante l'assenza di Pace, il Capoterra ha sfoderato una prestazione maiuscola, cinica nello sfruttare gli errori avversari e solida nell'arginare le offensive piemontesi.

La nota più lieta arriva senza dubbio dal pacchetto di mischia. L'innesto del nuovo pilone Jonas Petrakopoulos, arrivato dalla Major League USA di Rugby, ha garantito, come da previsioni, maggiore potenza e stabilità in prima linea. La sua presenza ha agito da catalizzatore per tutto il reparto degli avanti, che ad Ivrea ha dominato nelle fasi di conquista e mantenuto l'avanzamento anche dopo le rotazioni della ripresa.

Un aspetto fondamentale per affrontare al meglio il Rho, squadra dinamica che richiederà massima concentrazione per tutti gli 80 minuti.

Dirigerà l'incontro il signor Massimiliano Dui di Nuoro.

LE PAROLE DI COACH AMBUS (foto piu' sotto)

Avete iniziato il 2026 nel migliore dei modi con la bella vittoria in trasferta ad Ivrea. Qual è stata la chiave di volta della partita?

"La chiave della vittoria di domenica è stata l'intensità messa in campo dai primi minuti del match, avevamo chiesto questo alla squadra e così è stato. Abbiamo subito messo sotto pressione Ivrea e non appena si è presentata l'occasione, abbiamo segnato al piede e con due mete brucianti. Dopo di che la partita è stata tutto sommato in controllo".

Con Ivrea si è visto il bel lavoro della mischia. Questo grazie anche all'innesto del nuovo arrivo Petrakopoulos?

"Grazie alla capacità del pacchetto di mischia di conquistare quasi tutte le fasi statiche, contro Ivrea siamo riusciti a tenere sotto controllo la partita. Il peso e l'esperienza di Jonas sicuramente hanno fatto la differenza, ma non solo ovviamente. Tutto il reparto si è comportato egregiamente".

Infatti l'aspetto più importante è stato vedere la determinazione con cui sono entrati in campo i ragazzi dalla panchina...

"Un aspetto molto positivo, su cui stiamo lavorando dall'inizio della stagione, è la crescita dell'intera rosa. La determinazione della panchina è stata fondamentale: dopo aver effettuato tutti i cambi, la squadra ha continuato a mantenere la stessa intensità, dimostrando carattere e profondità, anche se abbiamo concesso qualche punto a gara ormai conclusa e con il risultato già acquisito".

Come sta la squadra in vista di Rho?

"La squadra sta bene e arriva a questa partita con grande fiducia e consapevolezza".

Cosa ti aspetti di vedere domenica dal punto di vista dell'atteggiamento e dell'impegno?

"Mi aspetto un match molto dinamico e divertente, in cui sarà fondamentale mantenere altissima la concentrazione in difesa per arginare il loro brio. In attacco, invece, dobbiamo ritrovare la serenità di giocare un rugby semplice, senza fronzoli, ma più cinico rispetto alle ultime uscite".

L'appuntamento è per domenica 18 gennaio alle 14:30 al Comunale di Via Trento. I giallorossi cercano la seconda vittoria consecutiva per consolidare il terzo posto e proseguire il momento positivo dopo il successo di Ivrea.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Lions Amaranto cade a Stagno con gli isolani olbiesi.

LIONS AMARANTO LIVORNO – OLBIA 13-27 LIONS AMARANTO LIVORNO:  Magni N. (27’ st Chelli); Tedeschi (19’ st Gaggini), Pellegrini, Bernini N.,...