martedì 7 maggio 2024

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

 

Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di coraggio, invitate una dozzina di società dalle regioni vicine, lasciate sul campo decine di palloni in balia di centinaia di irrefrenabili bambini e forse potrete avvicinarvi a quello che è stato il torneo di minirugby che si è svolto al Calcagno di Cogoleto lo scorso weekend.


Diciamo forse perché il 2° Trofeo dell'Acciuga - Memorial Pompeo De Bernardi è stato, per forza di cose, molto di più.

Come possiamo con qualche parola in un post sui social spiegare il sorriso e le corse dei ragazzi col volto pitturato, il profumo della clubhouse tra grigliate e fritture di pesce, il tifo incessantemente armonioso dei genitori dagli spalti, il coraggio dei placcatori più piccoli, le finte e i cambi di passo di trequarti in erba, la grinta e il carattere di questi piccoletti innamorati nel rincorrere i rimbalzi sghembi di questo pallone.


Sarà che sul campo del Minirugby Cogoleto ci sentiamo a casa, ma questo torneo è per noi davvero un momento importante della stagione, la cura e l’attenzione che vengono messe a disposizione dei ragazzi rende queste due giornate davvero importanti perché sposano appieno la nostra filosofia, e non ci stancheremo mai di ripetere come questi passaggi siano fondamentali per i ragazzi e per la società stessa, perché danno la misura del lavoro svolto, sia tecnico che umano.

I nostri cinghiali sono stati splendidi, hanno mostrato grinta e voglia di mettersi in gioco, hanno portato sul campo tutti i progressi fatti durante l’anno e stanno mettendo a frutto l’impegno e il lavoro degli allenamenti.

La U12 e la U10 finiscono entrambe al secondo posto dopo sfavillanti e dure battaglie mostrando un’intesa di squadra che cresce ogni giorno di più, i cinghialini dell’U8 danno davvero tutto, anche per sopperire a qualche assenza tra i più grandi, stupiscono per la tenacia e giocano la finale terzo e quarto posto in un derby tutto neroverde.

Non possiamo poi di certo tralasciare i supercinghialotti della U6, presenti ben in 21, che corrono, placcano e giocano emulando le gesta dei più grandi in queste maglie a volte un po’ troppo ampie e che sprigionano tenerezza a ogni sorriso.

Al termine delle gare infine, mentre impazzava il terzo tempo, c’è stato spazio anche per i più grandi, in questo caso per due squadre tutte al femminile che si sono affrontate in una sfida di touch che ha coinvolto anche alcune nostre mamme, a dimostrazione di come questo sport unisca in maniera unica e a volte siano i genitori a imitare e a voler vivere le emozioni dei più piccolini.

Due bellissime giornate per le quali ringraziamo tutta l’organizzazione delle Vespe Cogoleto e tutte le squadre con cui abbiamo avuto il piacere di condividere queste emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE - FEMMINILE/ Ultima di Campionato Villorba ospita CUS Milano.

  𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗹 ' 𝗔𝗿𝗿𝗲𝗱𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝘂𝘀 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗶𝗴 ...