mercoledì 8 maggio 2024

RUGBY CAMPIONATO U.I.S.P./ Nelle semifinali test di altissimo impatto tecnico, Rondoni veneti e Saviors romagnoli a tutto gas!


Incontri di altissimo livello a Robergano e Cesena.

Il Campionato UISP andata semifinale a Rondoni e Saviors.

Il Campionato Nazionale UISP ha giocato il primo turno di semifinale e (quasi) secondo previsione ha premiato le squadre padrone di case, Rondoni e Saviors.

In Veneto i Rondoni hanno battuto la Stella Rossa per 16 a 12 ribaltando specularmente il risultato della finale per il terzo posto dello scorso anno.

   (I milanesi della Stella Rossa con il coach)

In verità alla vigilia sembrava impossibile che i milanesi potessero perdere ma tanto è, i Rondoni hanno giocato la partita della vita, segnando l’unica meta della partita e condannando gli avversari alla prima sconfitta stagionale. Tanto agonismo in campo e gioco difensivo massiccio da ambo le parti; marcature con i piazzati e difesa assoluta del vantaggio acquisito il mantra dei Rondoni che escono con orgoglio dal campo anche se fra quindici giorni a Milano sarà molto dura.

   (Tifo e folklore dei veneziani dei Rondoni)

La Stella Rossa accetta di buon grado il risultato conscia che nulla è perduto per la finale: a casa sarà più facile e il disavanzo da colmare non è enorme.

Entrambe le squadre hanno mostrato gioco, aggressività e forma; incontro di ritorno aperto dunque a ogni risultato, partita a Gorla ( quartiere di Milano) da non perdere.

A Cesena i Saviors battono un ruvido Codogno per 53 a 27 in un incontro giocato da entrambe le squadre in continuo attacco.

Per i primi 20 minuti le due squadre hanno continuato a segnare con un’alternanza quasi matematica fino al 24 a 22 del primo tempo. Avversari ben impostati, individualità di spicco a guidare i reparti, i Saviors hanno trovato una squadra di rango ed i tifosi, pur sempre speranzosi, davano qualche segno di preoccupazione. Nella ripresa i romagnoli mettono in campo giocatori di esperienza anche se con minor autonomia e la musica, lentamente, cambia.


  (Il pack dei romagnoli dei Saviors in azione)

Le mischie ora si confrontano alla pari e le individualità nei tre-quarti di casa cominciano a fare la differenza; due mete nei primi cinque minuti e il Codogno accusa il colpo; i Saviors spostano il gioco nel campo avversario cercando di incrementare il vantaggio ma, soprattutto, di impedire ai lombardi di segnare la quarta meta. Il Codogno stoicamente resiste al crescendo romagnolo e nonostante le ulteriori marcature subite riesce a trovare energia e spazio per la tanto agognata meta, siglata ad un minuto dalla fine.

Quindi anche qui tutto da decidere nel ritorno, il vantaggio Saviors c’è ma, viste giocare le squadre, non preclude nessun possibile finale.

XIV Campionato UISP

andata 5/5/24 – ritorno 19/5/22

SEMIFINALI GOLD

Rondoni Rugby Ve - Stella Rossa Rugby Milano 16 - 12

Saviors Social Rugby - Rugby Codogno 53 - 27

SEMIFINALI BOWL ( 5-8 posto)

ASR Milano – Putei Veci 9 - 17

LionSabres – Variegati 14 – 31

(Michele Messina)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B PLAY OUT/ Nel test di andata di semifinale la Pro Recco espugna il Comunale di Favaro Veneto del Rugby San Marco.

  SERIE B PLAY OUT SEMIFINALE ANDATA SAN MARCO VENEZIA MESTRE   41 PRO RECCO       RUGBY                      43 La prima affermazione...