giovedì 31 agosto 2023

RUGBY SERIE A GIRONE 1 & SERIE C/Settimo e Lions G.T. primi allenamenti.


VII RUGBY E LIONS PREPARANO LA NUOVA SFIDA

sabato scorso, training day per concludere una prima settimana intensa e positiva

L'altra settimana  è iniziata l’avventura del VII Rugby Torino nella stagione sportiva 2023/2024. 

La prossima stagione vedrà VII impegnata su tutti i fronti del panorama dei campionati nazionali e regionali - dalle compagini Juniores a quelle Seniores - grazie alla collaborazione instauratasi già dalla scorsa stagione con Rivoli e Volpiano. In via Cascina Nuova si sono ritrovati 60 atleti/giocatori che comporranno i ranghi di serie A e Cadetta; quest’ultima, con il nome “Lions Grande Torino”, giocherà nel campionato di Serie C. “Lions Grande Torino” vuol rappresentare, negli auspici del club, la naturale “cantera” in cui far crescere da un lato chi è appena uscito dal percorso nelle juniores, e dall’altro chi ,già senior, necessita ancora di continuare a far esperienza e minutaggio in serie cadetta per affrontare poi il grande salto in una serie maggiore. La direzione tecnica sarà affidata al duo Sue/Eschoyez, ottimamente supportati dai tecnici Russo, Vetturini, Marrone, Apperley e Gallo. 

 

(da sin. Regan Sue e Alejandro Eschoyez seguono i primi allenamenti del team piemontese)

Sul campo, la prima settimana di allenamento (conclusa sabato scorso con un intenso training day) ha fornito ottimi riscontri allo staff tecnico: spirito di sacrificio, impegno, determinazione sono state le risposte dei ragazzi ai duri allenamenti cui sono stati sottoposti dai tecnici. Tutti i giocatori nei vari test hanno mantenuto i livelli di standard prefissati dai tecnici creando i presupposti per ben figurare nei campionati cui parteciperanno. Cascina Nuova vuole consegnare ai vari campionati, cui le sue compagini parteciperanno, giovani che vorranno raggiungere i vertici senza nulla risparmiarsi, perché a questo sono stati abituati dai loro esigentissimi tecnici nei duri allenamenti quotidiani. 

La collaborazione fra i club della franchigia pur tra mille difficoltà funziona e, nel tempo, non potrà che migliorare. Il 7 ottobre, giorno d’inizio dei campionati, si avvicina a grandi passi; VII Rugby e Lions Grande Torino non vedono l’ora di scendere nell’arena.

 

RUGBY SERIE B GIRONE 1/Carlo Redaelli è il nuovo presidente del club lombardo.


RUGBY LECCO NON SI FERMA MAI, FERVONO I PREPARATIVI PER LA STAGIONE 2023-2024

Dopo i brillanti successi conseguiti nella scorsa stagione l’A.S.D. Rugby Lecco, grazie ai risultati dalla prima squadra e da tutto il vasto settore giovanile, senza dimenticare gli eventi dedicati al reclutamento ed alla crescita di nuovi giocatori, il sodalizio lecchese sta già organizzando ed organizzandosi a livello societario, la nuova stagione 2023-2024.

La prima novità riguarda il nuovo Consiglio Direttivo, votato recentemente e che presenta le seguenti cariche:

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Carlo Redaelli

Vice Presidente Alberto Pozzi

Tesoriere Monica Milesi

Consiglieri: Alessandro Manzoni, Luca Consoloni, Renato Riva, Massimo Bonaiti

CONSIGLIO TECNICO

Direttore Sportivo Carlo Redaelli

Direttore Tecnico Sebastian Damiani

Team Manager Prima Squadra Renato Riva

Il Rugby Lecco ha sempre avuto in animo la cura e la crescita delle nuove leve, sia per quanto riguarda giovani che si approcciano per la prima volta allo sport della palla ovale, sia i ragazzi che già vi fanno parte.

Ed è proprio in questo ambito che tutti i sabati dal 9 al 30 settembre 2023, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Centro Sportivo del Bione, in via Buozzi 38 a Lecco, si terranno gli “Opendays scuola rugby”.

A seguire, il prossimo 17 settembre, sempre presso il Centro Sportivo del Bione, si teerrà il Trofeo "Bossini-Tentorio", quadrangolare con Rugby Lecco, Franciacorta, Cernusco sul Naviglio e Varese.

Per quanto riguarda la stagione sportiva vera e propria questo è il calendario di inizio delle varie compagini:

SERIE B: 1° giornata di campionato l’8 ottobre, il calendario completo non è ancora stato fissato

SERIE C: 1° di campionato il 15 ottobre

Under 18: 1° partita Barrage il 10 settembre Cus Genova - Lecco

Under 16 e 14: inizio campionati il 1° ottobre

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE/A Recco l'annuale ricorrenza della Festa di N.S. del Suffragio.


A Recco sono iniziati ufficialmente sabato 26 agosto, con 21 colpi esplosi dai quartieri in segno di giubilo, e con l'alzabandiera dei bambini sul ponte di fronte al santuario, i festeggiamenti per la Madonna del Suffragio che hanno visto l’ingresso, nella chiesa, dell’arca con la patrona.

I membri della confraternita, i rappresentanti dei quartieri con i gonfaloni, le autorità ed i moltissimi fedeli, hanno accompagnato la statua all’interno del santuario, dando inizio alle varie cerimonie, di tradizione secolare, che impegneranno la città fino all’otto settembre.

La tradizione vuole che la Madonna sia venerata con la solenne processione, le sparate dei mascoli e la grandiosa "Sagra del Fuoco", spettacolo che tingerà di colori, il cielo e il mare giovedì 7 e venerdì 8 settembre e che richiama ogni anno migliaia di turisti. La manifestazione è sostenuta e promossa dal Comune di Recco e si avvale del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova e Agenzia regionale “In Liguria”.

Alla conferenza stampa di presentazione della “Sagra del Fuoco”, che si è tenuta a Genova nella Sala Caduti di Nassiriya è stato sottolineato che questo, oltre al fondamentale aspetto religioso, è anche uno dei più importanti appuntamenti pirotecnici d’Italia; per tutto l’anno i sette Quartieri storici (Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma) lavorano per organizzare la festa ed i risultati di tanti sforzi sono tutti concentrati nelle due kermesse pirotecniche serali del 7 e dell’8, nello spettacolo dei fuochi diurni del quartiere Verzemma (alle 13 di venerdì 8 settembre) e nelle sparate degli antichi mascoli che salutano la Vergine rinnovando l’antichissima tradizione.

I fuochi costituiscono solo il momento più spettacolare delle giornate di Recco, suggestivi sono tutti gli eventi collaterali. In città arrivano decine di bancarelle e gli stand gastronomici dei quartieri, che si trovano lungo le vie principali. Suggestivo e immancabile appuntamento con la solenne processione per le vie cittadine, con l’arca della Madonna ad aprire la fila, salutata dalle sparate dei mascoli (i mortai della tradizione). Alla processione, che durerà per circa due ore, prendono parte le confraternite di Recco e Cristi lignei giunti da tutta la regione: sarà il momento di maggiore suggestione per i fedeli, devoti della Madonna del Suffragio.


Nelle foto seguenti, l’ingresso dell’arca con la Madonna del Suffragio nel Santuario a Lei dedicato, avvenuto sabato scorso, e alcuni momenti della odierna conferenza stampa di presentazione.

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE/Ciclovia tirrenica, ok al progetto definitivo per il tratto Diano - San Bartolomeo.


Ciclovia tirrenica, al via il progetto definitivo per il tratto Diano Marina - San Bartolomeo al Mare. Ass. Giampedrone: “Cronoprogramma pienamente rispettato”

Imperia. Via libera dal comune di Diano Marina al progetto definitivo per la realizzazione del nuovo tratto di Ciclovia Tirrenica tra via Villebone e San Bartolomeo al mare. Il tracciato, che si svilupperà sul sedime dell’ex ferrovia, si inserisce nel primo stralcio del lotto prioritario della ciclovia tirrenica in Liguria, che comprende il tratto compreso tra Cervo (confine con Andora) e Diano Marina (all’altezza dell’incrocio stradale via Rovere/via Sanzio) per un tragitto di circa 7 chilometri e un investimento di circa 6,7 milioni di euro, finanziati principalmente dal Pnrr.

“Con questo passaggio aggiungiamo un nuovo tassello alla Ciclovia Tirrenica, che nel Ponente è già in uno stadio avanzato di realizzazione, permettendo ai ciclisti di percorrere in sicurezza gli oltre 28 chilometri che separano Imperia da Ospedaletti – dichiara l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Il via libera di diano marina al progetto definitivo arriva perfettamente nei tempi richiesti dal Pnrr, e la scelta del Comune di far passare il tracciato sull’ex sedime ferroviario invece che sul mare, come era stato ipotizzato in un primo momento, permetterà di procedere più velocemente con i lavori. Ma anche nel resto della Regione il progetto della Ciclovia tirrenica procede nel pieno rispetto dei tempi: abbiamo in programma di aggiudicare tutti gli appalti del lotto prioritario entro il 30 ottobre di quest’anno, due mesi in anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2023 indicata dall’Unione Europea, nonché di avviare tutti i cantieri entro arile 2024”.
Il progetto di percorso ciclabile tra via Villebone e San Bartolomeo al Mare si inserisce nella più ampia Ciclovia Tirrenica, il collegamento ciclabile di oltre 1200 chilometri che si svilupperà tra Ventimiglia e Roma; il Liguria il tracciato toccherà 77 Comuni e tre parchi naturali, collegando Sarzana al confine con la Francia. Il primo lotto prioritario ligure, che conta 5 stralci funzionali (uno nel Levante e quattro nel Ponente) prevede un investimento di 30,3 milioni di euro, di cui 19,3 milioni di euro su fondi PNRR, 6 milioni di euro da risorse statali e 5 milioni di euro stanziati dal Fondo Strategico Regionale. Recentemente la Regione ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture un ulteriore finanziamento, pari a circa 3,6 milioni di euro a valere sui fondi F.O.I. (Fondo Opere Indifferibili), tramite il quale risulterà possibile procedere alla aggiudicazione entro quest’anno sia dei lavori di cui al progetto in argomento sia dei lavori relativi alla tratta San Bartolomeo al mare / Diano Marina già approvati ma anch’essi originariamente non dotati di copertura finanziaria. Entro fine anno la Regione procederà all’aggiudicazione di tutti gli stralci funzionali (da Imperia a Andora e da Sarzana al confine toscano) del Lotto prioritario Ligure della Ciclovia tirrenica.

 

RUGBY SERIE B GIRONE 4/L'Aquila e i rinforzi hanno iniziato la preparazione al Campionato.


E' iniziata ufficialmente ieri la stagione 2023-24 per larugby. Una folta rappresentanza di giocatori e staff ha partecipato al Corteo Storico della 729a Perdonanza Celestiniana. I ragazzi neroverdi hanno attraversato la Città ricevendo entusiasmo e affetto da parte del numeroso pubblico presente.

Subito dopo tutti in campo agli ordini del Coach Emanuele Lo Greco.


NUOVI GIOCATORI – Walter Nardantonio.

Vi presentiamo i nuovi volti che affronteranno la prossima stagione di Serie B.

Oggi è il turno di Walter Nardantonio.

Pilone / Tallonatore

ALTEZZA cm 177 - PESO Kg 103

Walter è nato ad Avezzano il 13 Aprile del 2004 (ma giura che è stata una coincidenza e non si ripeterà), ha iniziato a giocare da piccolissimo (5 anni) sui campi di Centi Colella con la Polisportiva L'Aquila Rugby e, come molti dei suoi compagni, terminato il suo percorso con Rugby Experience School L'Aquila disputando il Campionato Nazionale Under19 Elite.

Fin da piccolo è stato affascinato dal gioco degli avanti, ama confrontarsi in mischia chiusa e ammira molto Tahdg Furlong, il fortissimo pilone della nazionale irlandese.

"Del Rugby mi piace il senso di comunità, la forte unione e le amicizie che mi hanno accompagnato da quando ero bambino e che porterò avanti per tutta la vita. Da questa stagione mi aspetto una grande crescita, sia personale che come gruppo, e spero che insieme raggiungeremo i nostri obiettivi!".

"Walterino" come lo abbiamo sempre chiamato tutti,

è giovane ma ha le idee molto chiare.

Continua la nostra campagna di Tesseramento Sostenitori

NUOVI GIOCATORI –   Francesco Maria Marzi.

Vi presentiamo i nuovi volti che affronteranno la prossima stagione di Serie B.

Oggi è il turno di Francesco Maria Marzi.

Trequarti Ala / Mediano di Mischia

ALTEZZA cm 168 - PESO Kg 70

Francesco è nato a L'Aquila il 22 Giugno del 2004, ha iniziato a giocare nell'under 12 della Polisportiva L'Aquila Rugby e terminato il suo percorso nell'Under19 di Rugby Experience School L'Aquila che ha ben figurato nell'ultimo Campionato Nazionale Elite. Ha frequentato l'Istituto Tecnico Industriale a indirizzo biologico-sanitario e si è appena iscritto a Biologia. Giocatore intelligente e combattivo, ha giocato in tutti i ruoli della linea arretrata ma il suo spot preferito è quello di Trequarti Ala. Il suo giocatore preferito è il funambolo sudafricano Cheslin Kolbe, il suo film del cuore "Coach Carter" con Samuel L. Jackson.

Continua la nostra campagna di Tesseramento Sostenitori

Fotografia di Massimo Vignini

 

 

RUGBY SERIE A ELITE/Il coordinatore della preparazione fisica del Petrarca Padova è Fabio Benvenuto!

Fabio Benvenuto assumerà il ruolo di Coordinatore della Preparazione Fisica per conto di Petrarca Rugby

Preparatore di grande esperienza, Fabio ha iniziato la sua carriera sportiva nell’atletica, dove, come allenatore, ha partecipato anche ai campionati Europei e Mondiali, e alle Olimpiadi. L’approdo al rugby risale al 1988 con la Tarvisium, per poi stabilire una sorta di record mondiale: 27 anni da preparatore con Benetton Rugby. Nel 2000 e 2001 è stato anche preparatore con la Nazionale italiana. Dopo l’esperienza quadriennale al Tennis Club Padova Fabio ritorna al rugby agonistico, e coordinerà il lavoro atletico della Prima Squadra, della serie A e dell’Under 18, coordinando il team composto da Alessandro Chillon, responsabile della preparazione fisica della Prima Squadra, da Fabio Michielon, responsabile della pesistica, da Stefano Breda, che si occupa del recupero degli infortunati e della preparazione degli atleti della serie A e dell’u18, avvalendosi dell’aiuto del giovane Riccardo Moliterni.

 “Pensavo che la mia parentesi con il rugby fosse conclusa”, spiega Fabio, “e invece arrivo al Petrarca motivato e carico di entusiasmo, in un ambiente sereno e familiare, grazie anche alla presenza di Vittorio Munari, Andrea Marcato, e del dottor Marino Baldo, con i quali ho già avuto modo di collaborare per lungo tempo”.

 

RUGBY SERIE A GIRONE 2/Omar Villorba intensi gli allenamenti per la neopromossa!


𝗟𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗢𝗺𝗮𝗿 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝘃𝗶𝘃𝗼. 𝗘𝘀𝗼𝗿𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗩𝗶𝗮𝗱𝗮𝗻𝗮

Dopo la pausa ferragostana l'OMAR ITR Villorba ha ripreso di buona lena gli allenamenti che proseguono a ritmo serrato. C'è fiducia e ottimismo sulla capacità della squadra gialloblu di reggere l'urto con il campionato di serie A ricco di insidie e di incertezze per una neopromossa. Molti i ragazzi visti in campo nelle sedute preparatorie, pochissimi gli assenti su una “rosa” a disposizione di Silvio Orlando quest'anno abbondante.

Previsti nei prossimi giorni, in avvicinamento al via del campionato, alcuni incontri amichevoli. L'esordio in campionato l'8 ottobre con l'Omar unica squadra trevigiana ad esordire in trasferta a Rugby Viadana 1970, mentre Ruggers Tarvisium e Rugby Paese saranno tra le mura amiche. Il 15 ottobre esordio casalingo di Scalco e compagni sul campo di Villorba nel probante test rappresentato dal superderby con la Tarvisium alle 15.30.

𝗚𝗧𝗭 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗲 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗼𝗿𝗯𝗮 𝗥𝘂𝗴𝗯𝘆 𝗶𝗹 𝗹𝗲𝗴𝗮𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗯𝗿𝗮𝗻𝗱

Si rinsalda anche per la stagione 2023-24 alle porte lo stretto legame tra GTZ Distribution (azienda leader in Italia nelle forniture sportive) e la nostra Società che da anni si affida a questo importante partner per l'acquisto delle divise delle prime squadre e dell'abbigliamento destinato al nostro shop presso i Campi Sportivi.

Grande professionalità e piena sintonia con l'amministratore delegato Patrick Zecchinel (nella foto a destra) e del responsabile commerciale, Pierluigi Dussin (a sinistra) nell'offrire alle squadre di vertice un supporto nello sviluppo di grandi operazioni di immagine, vestendo i nostri giocatori e giocatrici con il prestigioso marchio Le Coq Sportif (prossimo sponsor tecnico ufficiale delle Olimpiadi di Parigi e di squadre di rugby top nel ranking mondiale).

A meta insieme in questa nuova grande avventura.

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE/Domenica il Genoa a Torino, intanto rientra Haps.

                  RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA

Risalire dopo solo un’anno dalla Serie B non era certo facile per il Genoa, ma i rossoblu’ di Alberto Gilardino hanno fatto centro evitando anche i rischiosissimi play-off. La Serie A TIM è ovviamente maggiormente difficile, i vari compagni di viaggio non fanno sconti, e lo si è visto ampiamente con il negativo esordio casalingo con la Fiorentina, ma l’imprevedibile è successo!

        (Albert Gudmundsson una vera spina nel fianco dei laziali)

La riscossa è arrivata subito grazie ad una prestazione eccezionale offerta a Roma con una Lazio affamata di punti, e proveniente anch’essa da una inattesa sconfitta in quel di Lecce. Il “Grifone” c’è, il carattere che da sempre ha contraddistinto le formazioni del Genoa è letteralmente esploso all’Olimpico di Roma, ed ora tutti i fans rossoblu’ si attendono un altro risultato positivo dall’altro stadio Olimpico, quello  del Grande Torino, quest’anno guidato in panchina dall’ex rossoblu, Ivan Juric. Due Società che hanno fatto incetta di scudetti tanti anni dietro, ma i tempi sono cambiati e non si puo’ vivere solo sugli allori ormai troppo lontani.

    (Genoa in allenamento al "Signorini" di Genova Pegli)

 L’era del grande professionismo ha modificato in modo radicale di agire, di giocare, e di anno in anno le formazioni sono letteralmente sconvolte dal mercato, e già questa prossima partita troverà in campo due formazioni alquanto diverse rispetto a quelle che inizialmente si erano “preparate” nei rispettivi ritiri precampionato a Moena e Pinzolo. Entro questa sera, addirittura in extremis, il calcio mercato di entrambe i club potrebbe portare nuovi arrivi modificando ulteriormente l’impostazione delle squadre stesse. Torino vs Genoa confronto classico si gioca domenica 3 settembre alle 18,30 arbitro  Daniele Chiffi della sezione di Padova. Per i rossoblu’ un altro appuntamento da prendere con le classiche “molle” in quanto la squadra granata dopo due giornate non ha ancora assaporato il gusto della vittoria. Pareggio casalingo con il neopromosso Cagliari e sconfitta pesante per 4/1 con il Milan. Imprevedibilita’ e incertezza, quindi, come del resto spesso e soprattutto nell’attuale  Serie A il calcio moderno fra i lati positivi presenta queste situazioni le quali non possono che aumentare l’interesse generale degli appassionati del pallone rotondo!


   (Ridgeciano Haps ritornato a Genova)

Nel Genoa anti Toro potrebbe esordire l’olandese del Suriname, Ridgeciano Haps, proveniente dal Venezia. E’ un terzino destro che si era già segnalato in Serie B con il club nero verde, e tanti fans della Gradinata Nord lo ricorderanno per quella splendida gara offerta a Marassi proprio contro i rossoblu’  nel gennaio scorso, tanto che poi nel mercato invernale passo’ proprio al club ligure disputando cinque confronti, ma infortunandosi durante un allenamento e riportando una frattura  al perone sinistro. Lo stesso Haps finito il campionato ritorno’ in laguna, ma finì fuori rosa, ed ora è stato richiamato ancora in prestito con diritto di riscatto proprio al Genoa. Intanto proprio in questi ultimi giorni il Genoa ha tesserato Berkan Kutlu, venticinquenne nato in Svizzera, ma nazionale della Turchia e titolare del club del Galatasaray di Istanbul. Un centrocampista che potra’ sicuramente venir bene al piu’ presto in un reparto senza dubbio bisognoso di atleti di prestigio. (rr)

(FOTO GENOA CFC)

mercoledì 30 agosto 2023

RUGBY SERIE A GIRONE 1/Parma in allenamento e il coach Du Preez pensa al Campionato!


Sono ripresi da una settimana gli allenamenti del 1 XV in vista dell’inizio del nuovo campionato di Serie A al via domenica 8 ottobre.

Un campionato davvero tosto quello che aspetta la Rugby Parma, come sottolinea Robert Du Preez, dalla scorsa stagione direttore tecnico gialloblù ed head coach della prima squadra: “E’ sicuramente un campionato molto più duro rispetto allo scorso anno, con una squadra retrocessa dal Top 10 (CUS Torino, ndr) ed un’altra che ha scelto di ripartire dalla Serie A (Calvisano) e che, nonostante abbia perso molti giocatori, vanta comunque una rosa ampia e di alto livello. Sono molto contento dei miei ragazzi con cui abbiamo fatto ottimi allenamenti e parecchi test la scorsa settimana. Ieri, oggi e domani abbiamo la fortuna di avere con noi l’amico Byron McGuigan che ci sarà di grande aiuto per la difesa. Poi, da lunedì prossimo tornerà per due settimane Jacus Coetzee la cui consulenza è fondamentale per farci trovare preparati e in forma. Al suo fianco ci sarà Francesco di Fraia, il nostro preparatore e strength and conditioning coach che ha fatto un ottimo lavoro sia l’anno scorso che nella off season con i ragazzi in palestra”.

“Per quanto riguarda la rosa – prosegue Du Preez – quest’anno siamo molto più numerosi perché, oltre all’innesto di nuove e importanti figure, abbiamo aggregato alcuni ragazzi molto interessanti della squadra cadetta e dell’Under 18 che entrano a far parte ufficialmente della rosa del 1 XV e che quando non giocheranno con noi saranno sempre schierati con la cadetta. L’anno scorso siamo cresciuti tanto e l’esperienza fatta sarà di grande aiuto per questo nuovo campionato che stiamo per affrontare. Abbiamo ancora una squadra giovane, ma talentuosa e con numeri importanti che ci permettono di lavorare bene”.

Per quanto riguarda lo staff, conclude il coach sudafricano, “abbiamo la fortuna di avere con noi Roland De Marigny che, oltre a rivestire il ruolo di director of rugby, sarà anche quest’anno di grande supporto in campo con tutte squadre. Al nostro già ottimo staff, confermato quasi per intero, si è unito Pablo Moreta, allenatore di grande esperienza che arriva da Carpi e che seguirà in particolar modo il reparto degli avanti. Quest’anno lavoreremo molto da vicino con la squadra cadetta e abbiamo anche deciso che tutti gli allenatori della Rugby Parma daranno una mano a tutte le squadre. Penso sia un’ottima scelta, fondamentale per far crescere tutti quanti, sia i tecnici che gli atleti”.

 

RUGBY SERIE C/I cadetti dei Lyons ripartono con serie ambizioni di promozione!

 

Martedì 29 agosto è iniziata ufficialmente la stagione della formazione Cadetta di Sitav Rugby Lyons, pronta ad affrontare il Campionato di Serie C puntando con decisione alla tanto agognata promozione in Serie B, sfuggita per un soffio nelle ultime due stagioni.

Agli ordini del confermato staff tecnico formato da Davide Baracchi ed Emanuele Solari, un nutrito numero di giocatori si è radunato per il primo allenamento ufficiale della stagione, primo passo per costruire un gruppo forte e coeso. Molte le new entry del gruppo bianconero, con ben due annate di giocatori usciti dal settore giovanile che vanno ad aumentare la profondità e la qualità della rosa a disposizione dello staff tecnico, che potrà contare su un gruppo di oltre 50 atleti.

L’impegno e la determinazione dei giovani leoni è già stato dimostrato dagli ottimi numeri visti nei primi allenamenti disputati prima di ferragosto dal gruppo bianconero: seppur si trattasse di attività facoltativa e molto più ludica e tecnica che atletica e competitiva, il gruppo bianconero ha partecipato in massa a queste sedute estive, sotto lo sguardo attento anche dello staff tecnico della prima squadra guidato da Coach Bernardo Urdaneta, che ha affiancato Baracchi e Solari nel guidare gli allenamenti. Un bel segnale per una squadra chiamata ad alzare il livello ed esprimere il proprio pieno potenziale per ottenere successi importanti.

Lo stesso Davide Baracchi, alla quarta stagione come capo allenatore della squadra, ha presentato con entusiasmo le sfide che si trovano di fronte i bianconeri: “Il piacere di allenare una squadra come questa sta proprio nelle nuove sfide che si affrontano e dagli obiettivi condivisi che ci poniamo come giocatori, tecnici, dirigenti e società. Arriviamo da un paio di annate di crescita continua, in cui sentiamo di aver raccolto meno di quello che potevamo, ma che ci fanno capire che dobbiamo ancora lavorare tanto sulla presa di coscienza del nostro potenziale. Quest’anno come non mai ci troviamo ed essere un gruppo di giocatori seniores coeso, dove tutti facciamo parte del cuore della società e dove tutti possiamo migliorarci e puntare in alto. Meritocrazia e sacrificio saranno le parole chiave di quest’anno, che ci assicureranno la possibilità di migliorarci di continuo e di scolpire nella nostra testa le nostre continue vittorie come giocatori e come società.” Baracchi ha anche presentato i punti forti e le peculiarità del gruppo, che si presenta numeroso e competitivo: “Quest’anno abbiamo la possibilità di aggiungere tanti ragazzi giovanissimi alla nostra rosa: le novità e i nuovi giocatori portano sempre innovazione e nuove sfide personali; quindi, è sempre una buona cosa avere un ricambio generazionale che si amalgami con i veterani del gruppo, a cui bisogna fare un plauso fortissimo per la loro dedizione, presenti ormai da parecchio tempo. La nostra fortuna sta proprio in questo, ogni anno arrivano nuove leve, che mettono nelle condizioni sia i veterani dei seniores sia noi allenatori e dirigenti, di trovare nuovi stimoli che riescano ad interessare tutti i partecipanti al gruppo seniores. Questanno in particolare, grazie al buon lavoro societario e al lavoro svolto dai tecnici nelle giovanili, ci ritroviamo con ottimi innesti, che ci garantiranno un’evoluzione positiva del gruppo, sia a livello tecnico che umano. Il gruppo ormai è consolidato, e con il lavoro dei giocatori in primis, dei dirigenti e di noi allenatori, sta sempre più prendendo la forma di una famiglia con fondamenta solide.”

In attesa di conoscere il girone in cui verranno inseriti i giovani Leoni, il percorso di avvicinamento al campionato passerà per alcune amichevoli di preparazione. La prima uscita dei bianconeri sarà il 17 settembre contro il Bologna Rugby Club in trasferta, seguita la domenica successiva da un confronto con i Centurioni Lumezzane. Il percorso di avvicinamento si concluderà il 1o ottobre con l’amichevole contro il Tortona: a quel punto mancheranno solo due settimane all’inizio del campionato, e i giovani leoni dovranno farsi trovare pronti fin da subito per vincere.

RUGBY SERIE B GIRONE 2/Ora si conosce il cammino dei "Galletti" !


Pubblicato il calendario del campionato di Serie B: il cammino dei galletti

La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato il calendario del Campionato di Serie B 2023-24, che prenderà il via domenica 8 ottobre. Il Romagna RFC, inserito nel Girone 2, parte con una prova casalinga, con la neopromossa Rugby Pieve. La domenica successiva sarà la volta della trasferta a Livorno sul campo dei Lions Amaranto, mentre nel terzo turno, in programma il 22 ottobre, i galletti tornano sul campo di Cesena dove incroceranno il Cus Siena. 


  (Una mischia fra Romagna e Borsari Badìa)

Ottobre si chiuderà con un’altra prova in esterna, a Jesi, mentre a novembre sono tre gli appuntamenti in programma: le due prove casalinghe con Firenze e Bologna, rispettivamente il 12 e il 26, intervallate dall’appuntamento in trasferta con il Colorno. A dicembre sarà la volta delle due modenesi del girone, Formigine, che riceverà i galletti il 10 dicembre, e il Modena, squadra con cui si chiuderà l’anno sul campo di Cesena, domenica 17 dicembre. Il girone di andata si concluderà nel nuovo anno con altri due appuntamenti: la trasferta a Gubbio, il 14 gennaio, e il match casalingo con l’Unione San Benedetto in calendario il 21 gennaio.

Il girone di ritorno prenderà il via subito la domenica successiva e si concluderà il 5 maggio. Le prime classificate di ciascuno dei 4 gironi in cui si articola la Serie B, per un totale di 48 squadre, saranno promosse in Serie A. Le ultime classificate invece disputeranno una fase play out che determinerà le tre retrocessioni in Serie C.

(Sabrina Cavallucci)  - foto Filippo Venturi  - 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Basta violenza sulle donne!

  Scarpe rosse sulla tribuna per il 25 novembre, un appello all’impegno contro la violenza di genere . Rugby Parabiago, nella domenica di...