lunedì 31 luglio 2023

RUGBYTOTALE & SOCIALE/Inaugurato il nuovo polo di Bolzaneto della Fondazione Ghirotti.


Inaugurato il nuovo polo di Bolzaneto della Fondazione Ghirotti 

Inaugurato in via Colano a Bolzaneto il nuovo Polo della Fondazione Gigi Ghirotti.

“E’ un locale al piano terra di via Colano ove noi teniamo materiale sanitario necessario ai nostri operatori per le prestazioni sanitarie che svolgiamo a casa dei malati, oltre a ausili par la disabilità per gli stesi malati (carrozzelle, sollevatori, aste porta flebo, deambulatori, altri vari presidi – afferma Franco Henriquet, presidente della Fondazione Ghirotti – E’ un presidio che agevola il nostro personale sanitario che opera nel territorio della Valpolcevera non costringendolo a doversi recare a prendere il materiale sanitario e gli ausili per la disabilità o in corso Europa alla nostra sede centrale o al magazzino centrale in via Cesare Rossi ad Albaro”.

E’ il quinto Polo aperto poiché, oltre alla sede centrale di corso Europa e al magazzino via Cesare Rossi,  ce ne sono uno a Pra, uno a Sruppa in Valbisagno, uno in via Lugo a Oregina, uno a Sori presso il Municipio. Alla inaugurazione di quello di Bolzaneto ha partecipato il Presidente del Municipio Federico Romeo e il Presidente della Croce Bianca di Bolzaneto, oltre a persone della zona e molti volontari.

Il  Polo è usufruibile in qualsiasi giorno della settimana compresi i festivi dagli operatori perché ne hanno le chiavi e vi possono accedere quando vogliono per prelevare quello che loro occorre. Inoltre è aperto e presidiato da volontari due volte alla settimana il Martedì e Giovedì dalle 10 alle 13 per ricevere persone del territorio che possono avere bisogno di informazioni sulla nostra attività e i servizi che prestiamo. o anche ritirare materiale sanitari e ausili per i propri cari ammalati.

“Il Comune ci ha concesso due posti auto riservati dalle 9 alle 14 per i nostri volontari che prelevano quanto seve ai malati per portarli loro o portano il materiale necessario per tenere sempre  il Polo rifornito. Il Comune ha posto una palina  che indica la fascia oraria riservata allo scopo” conclude Henriquet.

RUGBYTOTALE & SOCIALE/La funivia di Montallegro da valorizzare per la citta' e per la Regione.

Cultura, oggi la visita del presidente Toti alla funivia e al santuario di Montallegro: “Infrastruttura da valorizzare per far scoprire un angolo di Liguria unico”


Rapallo. "La funivia di Rapallo - Montallegro è un'infrastruttura importante per la città e per la Regione, sia per l'attrattivita' turistica che per diffondere la conoscenza delle nostre tradizioni. Come abbiamo anticipato all'amministrazione comunale, la Regione è disponibile a sostenere questo impianto sia dal punto di vista della riqualificazione che da quello della promozione, impegnadosi per integrarlo con tutta l'offerta turistica del Tigullio".


Così il presidente della Regione Giovanni Toti, oggi a Rapallo per visitare la funivia che collega la città con Montallegro e l'omonimo santuario.

Presenti all'incontro, tra gli altri, anche il consigliere regionale Domenico Cianci, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, altri rappresentanti dell'amministrazione cittadina e l'onorevole Roberto Bagnasco.

"Per questa struttura credo che la formula più adatta sia quella di un partenariato pubblico - privato, sia per la gestione dell'impianto che per finanziare l'ammodernamento: sono investimenti tranquillamente gestibili nei tempi della concessione, che si rinnoverà tra circa due anni e che avrà una durata ventennale.C'e quindi tutto il tempo per mettere a punto un progetto di massima che poi, come tutte le strutture pubbliche, dovrà poi andare a andrà a gara. La funivia di Montallegro - continua il presidente- va valorizzata e fatta conoscere anche per la marcia in più che è in grado di fornire per il turismo di tutto il comprensorio, diversificando la già ampia offerta del Levante ligure".


La visita è poi continuata con la visita al santuario di Nostra Signora di Montallegro, accompagnato dal rettore don Gianluca Trovato.

 

RUGBY CALVISANO/Il club lombardo inserito nel Girone 1 della Serie A.


IL GIRONE DEL CALVISANO

La Fir ha svelato la composizione dei tre gironi della Serie A 2023/2024

Nella giornata odierna la Federazione Italiana Rugby ha reso ufficiali le formule dei Campionati Nazionali per la stagione 2023/2024.

Andiamo a vedere da vicino quello che riguarda il Rugby Calvisano. I gialloneri sono stati inseriti nel girone 1 di Serie A. Ognuno dei tre gironi conta di dodici squadre.

Il Rugby Calvisano affronterà le seguenti squadre: Rugby Noceto, Rugby Parma, Cus Torino, Unione Rugby Monferrato, Amatori Rugby Alghero, Rugby Parabiago, Asd Rugby Milano, Cus Milano, Biella Rugby Club, Rugby Torino, Amatori & Union Rugby Milano.

La stagione, che sarà suddivisa in due parti, regular season e playoff (a cui si qualificheranno le prime di ogni girone più la migliore seconda) scatterà l'8 Ottobre; l'ultima giornata, invece, sarà il 5 Maggio 2024.

Le altre date: Play off 19, 26 maggio 2024; Finale titolo e promozione 2 giugno 2024, la vincente sarà dichiarata “Campione d’Italia Serie A Maschile” 2023/2024 e sarà promossa in Serie A Élite Maschile nella stagione sportiva 2024/2025; Play Out 19, 26 maggio 2024 e 2 giugno 2024 (le 12esime classificate di ciascun girone).

 

"Sarà un girone sicuramente impegnativo. Parabiago e CUS Torino sono le squadre più attrezzate per il salto di categoria e probabilmente le candidate ad aggiudicarsi il primo posto del girone, ma anche le milanesi e le emiliane saranno sicuramente un osso duro – commenta l'allenatore dei trequarti giallonero Mattia Zappalorto -. Per noi è un campionato nuovo, la priorità dati i numerosi cambiamenti all’interno della squadra sarà di amalgamarci nel minor tempo possibile, dentro e fuori il campo da gioco. Il nostro obiettivo – conclude Zappalorto - sarà cercare di essere competitivi contro tutte le squadre e soprattutto rendere il San Michele uno dei campi più difficili da espugnare".

 

RUGBY CUS GENOVA/CUS Genova inserito nel Girone 1 della Serie B.


Dopo le ufficializzazioni delle promozioni, delle retrocessioni e dei vari ripescaggi si conosce la composizione del Girone 1 della Serie B. Tre i club liguri presenti con il CUS Genova e la Pro Recco, entrambe retrocesse dalla Serie A, c’è anche il riconfermato Savona, sei sono le Societa’ lombarde con i cadetti del CUS Milano promossi su ripescaggio, le due neopromosse del Rho e del Cernusco, Varese, Lecco e Bergamo, la sarda dell’Amatori Capoterra, i piemontesi dell’Ivrea  e l’unica emiliana del R.C. Piacenza.  Il Campionato iniziera’ domenica 8 ottobre 2023 e si concludera’ il 12 maggio 2024 con quattro promozioni nei rispettivi quattro gironi in Serie A, mentre le squadre dodicesime dei quattro gironi dovranno partecipare ai play out con tre Societa’ a retrocedere in Serie C.


  (Una immagine dal raduno d'inizio stagione nel 2015)

Il CUS Genova giocherà le partite casalinghe allo stadio Carlini Bollesan, e puntera’ decisamente a risalire di categoria anche se la concorrenza è piuttosto ampia. Logicamente c’è chi scende e chi sale e per l’occasione vorremmo ricordare una vecchia promozione ottenuta dal club universitario. Era l’anno 1970 ed i biancorossi sottomettendo alla terzultima giornata del Campionato di Serie B il Livorno, riuscirono ad ottenere in anticipo di tre giornate dalla conclusione del torneo l’agognata promozione. L’anno successivo il CUS Genova, nonostante fosse neopromosso, si piazzo’ al secondo posto assoluto dietro solo ai Campioni d’Italia del Petrarca Padova.


(CUS GENOVA U18 1974/75 in alto da sx Toccafondi, Dipede, Tedone, Giobbe,  Buscaglia, Russo, Crotti, Giudice, Serena, in basso da sx  Lucio Arnulfo, Massimo Bertirotti, Flavio Arnulfo, Votto, Cadeddu, De Angelis, Agrone.   Nella stessa squadra, non presenti in foto,  Brunelli, Firpo, Ogliastro, Caviglioli e Bisio)

Ecco la formazione genovese che ottenne quella storica promozione: Caluzzi, Cottafava, Salt, Puppo, Foscato, Calamari I, Conforto II, Micheletti I, Bollesan, Micheletti II, Rivaro, Costo, Sintjurin, Stagno, Ferrarini.  Proseguendo nel nostro excursus ci sovvengono le buone prove delle squadre giovanili universitarie. Esempio lampante quella dell’Under 18 cussina   nel lontano 1975, con capitano del team Gian Emilio Agrone, attualmente dirigente della sezione rugby e addetto anche alla pianificazione dell’utilizzo del campo  Carlini Bollesan. “ Fu un torneo molto combattuto e  riuscimmo a ben figurare  affrontando formazioni di buon livello tecnico – dice lo stesso AGRONE -  ricordo che nei sedicesimi di finale superammo in casa loro 8/7 il CUS Torino. 


   (Da settembre il CUS Genova sara' allenato dall'inglese Simon Jones in centro foto con a sx GianEmilioAgrone ed a dx Stefano Bertirotti)

A Genova  vincemmo con maggior punteggio 34/6. Proseguendo il cammino perdemmo 10/3 ad Alpignano  con Valledora vincendo pero’ nettamente 36/0 a Genova , ma nei quarti di finale ci capito’ di affrontare il fortissimo Petrarca, con in prima linea due nazionali su tre. Fu sconfitta a Genova 10/6 sul campo ridotto in un pantano ed a Padova  riuscimmo addirittura a pareggiare 4/4. Alla fine di quel test ricevemmo grandi complimenti dal ben noto Guy Pardiés, allora atleta inamovibile della seniores veneta. Fu un periodo indimenticabile e in seguito numerosi altri momenti sono rimasti nei miei ricordi piu’ cari! “


  (Da sx Gian Emilio Agrone e Matteo Agrone)

Era il 13 aprile 1975  e per Agrone, “AGE” per gli amici, fu uno dei tanti capitoli da inserire nella bacheca dei ricordi di gioventu’! 

Intanto i ragazzi del CUS Genova si ritroveranno per i primissimi allenamenti lunedi 21 agosto, mentre il raduno ufficiale d’inizio stagione è previsto per la serata del lunedì 4 settembre. (rr)

RUGBY LIONS AMARANTO / Il club livornese è stato nuovamente inserito nel Girone 2 della Serie B.

 

Serie B: definiti i gironi. La LundaX Lions Amaranto resta nel raggruppamento 2, quello del centro Italia. Mirino puntato sul centro classifica.

L’ultimo campionato disputato dalla LundaX Lions Amaranto in un girone con 12 squadre risale alla stagione 2010/11 (serie B, raggruppamento 2). Successivamente, per i livornesi, si è registrata la lunga parentesi (ben otto anni) della serie C e dal 2019, al ritorno nella cadetteria,‘solo’ tornei ‘zoppi’: al via dei campionati di B, girone 2, 19/20 (quello sospeso per l’emergenza della pandemia), 20/21 (quello in realtà neppure scattato sempre a causa dell’emergenza epidemialogica), 21/22 e 22/23, gli amaranto si sono trovati in gironi con undici compagini, con una squadra che a rotazione, in ciascuna giornata, andava ad osservare il suo turno di riposo. 


          (In azione Giacomo Bernini)

Una situazione antipatica, con stop forzati e classifiche ‘ricche’ di asterischi accanto ai nomi delle squadre, a segnalare gli incontri in meno. Per fortuna, dalla stagione 2023/24 si torna, in B (il terzo campionato domestico) ad un numero pari di formazioni: saranno al via in tutto 48 squadre, divise nuovamente in 4 gironi territoriali (nord-ovest, nord-est, centro e sud), con 12 compagini ciascuno. Oltre alla LundaX Lions Amaranto, nel raggruppamento 2, saranno protagoniste le ‘confermate’ Modena, Firenze’31, Bologna, Jesi, San Benedetto del Tronto, Formigine e CUS Siena, la neo-retrocessa Romagna, le neo-promosse Colorno cadetto e Gubbio ed una compagine ripescata, quella del Pieve di Cento. Rispetto al torneo scorso, non figurano più il Viadana cadetto (primo e promosso in A direttamente), il Florentia (secondo, ripescato in A; nel secondo campionato domestico sarà impegnata l’Unione Rugby Firenze, frutto del lavoro sinergico tra lo stesso Florentia ed il Firenze’31) e l’Imola (retrocesso in C, dopo aver perso lo spareggio salvezza con il CUS Siena). Al termine delle 22 giornate di regular season – prima giornata l’8 ottobre, ultima il 5 maggio – la prima sarà promossa in A (o per meglio dire, vista la riforma dei campionati, sarà promossa in A2), mentre l’ultima darà vita ai play-out (spareggi che coinvolgeranno anche le ultime dei tre gironi e che sanciranno, in tutto, tre retrocessioni in C). 


   (Matteo Magni impegnato in un calcio piazzato)

Tra le favorite per il salto di categoria di questo girone del centro Italia, figurano Romagna, Modena e Bologna. Per la LundaX Lions Amaranto, il mirino è puntato sul centro classifica, con la volontà di alzare l’asticella dopo l’ottava piazza (un punto di ritardo dalla sesta piazza) dell’ultima annata. (Fabio Giorgi)

 

domenica 30 luglio 2023

ARIETI RUGBY/ A Rieti incontro sinergico fra il club di rugby e il calcio, e intanto sono aperte le iscrizioni alle giovanili e minirugby.

 

Queste le parole del Presidente degli Arieti Fabio Desantis:” In un’ottica di collaborazione tra gli Arieti Rugby Rieti 2014 e la SSA Rieti , da lunedì 31 luglio al 21 agosto, la squadra cittadina di calcio fruirà dello Stadio Iacoboni per la sua preparazione atletica.

Il nostro obiettivo è un orientamento volto ad ampliare l’apertura mentale, sportiva e collaborativa puntando sull’incontro sinergico tra i diversi sport e gli enti locali. Questo spiega anche l’orientamento verso le iniziative sociali ed il coinvolgimento degli atleti in un percorso volto all’eccellenza e all’elevazione mentale dello sport reatino. Proprio in questo spirito gli Arieti stanno già ospitando gli allenamenti estivi out-door del Fit Crossing con i tecnici Simone Martellucci e Gian Marco Tipo.

Molte altre iniziative sono in cantiere mostrando accoglienza e amicizia.

La Asd Arieti esprime i più solidali auguri agli atleti della SSA Rieti per la prossima stagione sportiva.”

RUGBY PATAVIUM/Il club patavino saluta Paolo Palandrani.


ARRIVEDERCI PAUL 

Carissimi amici e sostenitori del Patavium Rugby Union, oggi desideriamo dedicare questo post a Paolo Palandrani, una persona che ha segnato in modo indelebile la storia della nostra società.

Con grande gratitudine vogliamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento per il suo straordinario contributo negli anni trascorsi con il ruolo di allenatore del FIRST XV.


Durante il suo mandato, "Paul" ha dimostrato non solo di essere un professionista impeccabile, ma anche una vera figura di riferimento per i nostri giocatori sia dentro che fuori dal campo, instillando in loro i valori del rugby.

Sotto la sua guida, il First XV ha raggiunto traguardi importanti, uno tra tutti l’indimenticabile cavalcata verso la Promozione in Serie A 21/22, dimostrando un gioco di squadra eccellente e lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti noi.

È con profonda tristezza che dobbiamo accettare che il suo contratto non sarà rinnovato per l'anno prossimo.

Tuttavia, siamo certi che questa non sarà una separazione definitiva, poiché le esperienze condivise dentro e attorno a quel rettangolo verde fanno parte di lui e non hanno eguali.

Vogliamo esprimere i nostri migliori auguri per il suo futuro, che siamo sicuri sarà ricco di soddisfazioni.

Grazie Paolo da parte di tutti noi e forza Patavium sempre

 

RUGBY PAGANICA/In festa il club abruzzese per la promozione in serie A.

 

Serata eccezionale ieri alla villa comunale di Paganica per la Polisportiva rossonera, nonostante il pochissimo tempo a disposizione per l’organizzazione.

Una marea di persone ha invaso l’area interessata dall’evento per la celebrazione della PROMOZIONE IN SERIE A. Tra musica, buon cibo e tanto divertimento

il Presidente Antonio Rotellini ha invitato i membri dello staff tecnico e medico, gli atleti, e l’head coach Sergio Rotellini per la consegna delle targhe. Poi il capitano Gianmarco Cialente, evidentemente commosso, nel suo discorso ci ha tenuto a dedicare questa promozione al compagno di squadra e “fratello” Mario Coscione, prematuramente scomparso nel 2019, dicendo: “come lui avevamo il sogno di portare questa squadra in Serie A e stasera, Mario, posso dirti che ci siamo riusciti!”. Infine il capitano ha voluto consegnare personalmente la maglia dell’evento, ideata e realizzata dai ragazzi stessi, al Presidente Rotellini.

Poi la serata è proseguita fino a tardissima notte tra canti, balli e tanti abbracci!

Un sogno che si avvera dunque e che affonda le radici nel lavoro degli anni passati prima e dopo la pandemia, tra tante difficoltà e grazie all’impegno e al sacrificio di tanti.










 

RUGBY GIOVANILE/Lo staff tecnico della Under 12 della S.S. Lazio Rugby


𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐓𝐀𝐅𝐅 𝟐𝟑/𝟐𝟒

*    ~ 𝐔𝐍𝐃𝐄𝐑 𝟏𝟐 ~


Simone Caucci (responsabile): Qualifica FIR Livello 2. Tecnico esperto, che vanta una profonda esperienza nel Mini-Rugby, grazie a ben 4 anni all’attivo come allenatore presso presso l’Appia Rugby. Nel suo percorso, Simone ha allenato praticamente tutto le categorie: dall’Under 6 sino all’Under 11, coltivando contemporaneamente la carriera da giocatore.

Danilo Chiavoni: Qualifica FIR Livello 1 (Specializzazione per il Mini-Rugby). Allenatore nella Lazio Rugby dal 2020/2021 per l’Under 8, 9 e 11, ha ricoperto anche ruoli di Dirigente Accompagnatore. Nel 2022 ha conseguito inoltre la qualifica FiIR di "Direttore di Evento".

Riccardo Fermani: Qualifiche FIR: Livello 1 bambini (Specializzazione per il Mini-Rugby). Tecnico e giocatore biancoceleste, dopo l’esperienza da allenatore dell’Under 8 prima e dell’Under 11 poi, nella stagione alle porte è stato confermato nello staff tecnico di categoria.

Matteo Urbani: Qualifiche FIR: Livello 1 bambini (Specializzazione per il Mini-Rugby). Atleta biancoceleste del IXV e under 18 con presenze e vittoria in nazionale, in occasione del Festival Six Nations Under18. Matteo prosegue nell’esperienza da tecnico dopo aver allenato quest anno l’Under 11.

Andrea Sangermano: Qualifiche FIR: Livello 1 bambini (Specializzazione per il Mini-Rugby). Studente di scienze motorie presso l'Università del Foro Italico, è in possesso del brevetto come allenatore: di rugby, calcio, basket e pallavolo. Nella passata stagione è stato allenatore della nostra Under 15.

Tutti i tecnici sono in possesso dell’attestato “BLSD”, per il primo soccorso.

 

RUGBY MERCATO/Due nuovi acquisti per il Petrarca Padova vicecampioni d'Italia!




Mariano Romanini giocherà con il Petrarca la prossima stagione.

Mariano Romanini, terza linea, un metro e 90 per 105 chili, è nato a Buenos Aires il 23 febbraio 1996. 

 Ha giocato in pratica per tutta la sua carriera nel club Associazione Alumni della capitale argentina, vincendo il titolo nazionale nel 2018. All'età di 18 anni (nel 2014) ha fatto parte della Nazionale Seven ai giochi olimpici giovanili in Cina, vincendo la medaglia d’argento. Nel 2016 ha disputato con l’Argentina il Mondiale Under 20 a Manchester, chiudendo al terzo posto. Nel 2017 e 2018 ho giocato con l'Argentina XV in vari tornei, nel 2022 con l'Olimpia Lions nel torneo SLAR e quello stesso anno con i Jaguares XV. Nel 2022 è arrivato in Italia per giocare con il Viadana.


Luhandrè Luss giocherà con il Petrarca la prossima stagione.

Luhandrè Luus, tallonatore, un metro e 86 per 112 chili, è nato a Città del Capo, in Sud Africa, il 13 novembre 1995. Ha giocato con i Natal Sharks, e una volta arrivato in Italia nel gennaio del 2015, con Calvisano, Zebre, e nelle ultime quattro stagioni Valorugby. Ha vestito anche la maglia dell’Italia Under 20 e Emergenti.

Benvenuti entrambe !

 





RUGBY MERCATO/A Biella arriva dal CUS Genova il pilone siciliano Salvatore Lipera.


Ancora un innesto in prima linea, si tratta di Salvatore Lipera, nato a Catania il 4.11.2000. Pilone destro in grado di giocare anche come tallonatore, è stato una giovane promessa del club della sua città, l’Amatori Catania.

 Esordio nel 2015 in Under 16, ha onorato la maglia fino al 2022. Nel suo palmares personale, quattro convocazioni in Italia Under 19 Rugby League e una in Italia Emergenti. Esordisce a soli diciotto anni in prima squadra (Serie A) come pilone titolare. Per ragioni di studio nel 2022, è iscritto alla facoltà di Scienze Naturali e Ambientali, si trasferisce a Genova dove riesce ad inserirsi nel Cus Genova, squadra iscritta al girone 1, con Biella, del campionato di Serie A

Sono molto onorato di poter giocare per Biella Rugby, club che da tempo seguo e ammiro molto.

Ho avuto modo di incontrare la squadra come avversaria in campionato e sin da subito ho notato una grande professionalità e sintonia fra i ragazzi che spero possa aiutarmi a crescere sia come giocatore che come persona. Mi impegnerò al massimo per raggiungere gli obiettivi che, come squadra, ci porremo e sono sicuro di poter trovare a Biella una nuova e grande famiglia sportiva.

Corrado Musso, direttore sportivo Brc: “Salvatore è un giocatore al quale ci eravamo già interessati lo scorso anno e che abbiamo tenuto d’occhio quest’anno. Finalmente siamo arrivati ad un accordo. È un giovane ragazzo che gioca in prima linea dotato di molto potenziale e grande voglia di lavorare, siamo certi che con Roberto Pintado riuscirà a crescere moltissimo nei ruoli a lui maggiormente congeniali. Non vediamo l’ora di vederlo in campo”.

(Paola Giacchetti)

RUGBY MERCATO/Il livornese Diego De Rossi è un nuovo giocatore dei Lyons Piacenza.

 

Non si ferma la campagna acquisti di Sitav Rugby Lyons, con un altro rinforzo in prima linea: Diego De Rossi è il nuovo tallonatore della squadra bianconera.

De Rossi nasce a Livorno nel 2003, e il suo destino era facilmente immaginabile: è infatti figlio del grande Andrea, ex capitano Azzurro a inizio anni 2000. Diego ha seguito le orme paterne fin da piccolo, crescendo nel club della sua città, il Livorno Rugby, dove ha militato fino all’età di 18 anni, conquistandosi le prime convocazioni in Azzurro con la Nazionale Under 18 e facendo il suo esordio con la prima squadra a inizio 2022. Nell’ultima stagione si è confrontato con il campionato di Serie A tra le fila del Rugby Paese, e ora cerca il grande salto nel massimo campionato con la maglia bianconera.

“Ho davanti a me una grande occasione di crescita - ha commentato De Rossi - per cui devo ringraziare la società per avermi cercato e dato fiducia in un ruolo delicato come il mio. Sarà la mia prima esperienza nel massimo campionato italiano, una tappa fondamentale per la mia carriera e ho la fortuna di trovare un gruppo motivato e uno staff tecnico di livello. Nell’ultimo anno non sono riuscito a conquistarmi il posto nella Nazionale Under 20, e metterò la mia

voglia di riscatto a disposizione della squadra per crescere e ottenere grandi risultati. La competizione sarà tosta, ma voglio ritagliarmi uno spazio importante in questa squadra e diventare un punto di riferimento. Il mio babbo? è molto contento del mio percorso, i suoi consigli sono preziosi. Fin da bambino ho sognato di imitarlo, e poter seguire le sue orme è qualcosa di davvero speciale. Ora sta a me costruire la mia carriera nel mondo dei ‘grandi’”.

Diego De Rossi, tallonatore, nato a Livorno il 10 dicembre 2003, 183 cm x 105 kg

RUGBY ROVIGO DELTA/Il progetto "Project Players" e un nuovo arrivo in mischia per la squadra seniores.


FEMI-CZ RRD: PROJECT PLAYERS

Il concept "Project Players" è un progetto iniziato durate la scorsa Stagione Sportiva, che si amplifica quest’anno attraverso il coinvolgimento di atleti e tecnici, del territorio e non, in un percorso di crescita tra U18, Borsari Rugby Badia e First XV Rugby Rovigo Delta. L'obiettivo è dare l'opportunità ai ragazzi di continuare la propria formazione, seguendoli nella delicata transizione rugby juniores e seniores, allo scopo di fornire sempre più profili di qualità al rugby polesano.

Questo l’elenco dei giocatori: Barbacci Filippo, Bassin Filippo, Berto Pietro, Bini Francesco, Bolognini Nicola, Cantini Federico, Gardinale Davide, Marcadella Antonio, Masiero Elia, Rossoni Edoardo e Ruffato Marco.

“Abbiamo individuato undici giocatori, che hanno finito il percorso con l’Under19 e che inizieranno un progetto con noi, parteciperanno agli allenamenti con la prima squadra e giocheranno poi in Serie A con il Borsari Rugby Badia. Faremo un lavoro congiunto anche con lo Staff, poiché a Badia ci sono Joe Van Niekerk e da quest’anno anche Davide Giazzon. Cerchiamo dunque di continuare un percorso di formazione anche per questa Stagione, con l’obiettivo che questi ragazzi possano entrare nella rosa del First XV.” - commenta il coach rossoblù Alessandro Lodi.

Durante l’anno 2023-24 Davide Giazzon sarà consulente della mischia del Borsari Rugby Badia, sarà una figura fondamentale che, insieme a Van Niekerk, porterà avanti questo progetto di sviluppo dei giovani selezionati come project players.

Queste le parole di Davide Giazzon: “Sono contento di questo nuovo incarico, sono entusiasta di poter dare un contributo ai ragazzi di Badia. La mia figura sarà quella del consulente, affiancherò Joe e i due tecnici del Borsari Rugby Badia. Avrò un ruolo più nascosto, perché è giusto che i tecnici del Club abbiano la possibilità di emergere e che siano loro i veri allenatori del Badia. Cercherò di implementare il più possibile l’organigramma.”

In quest'ottica si cala anche la presenza di Stefan Basson nello staff tecnico del Rugby Villadose neopromosso in Serie B.

 

FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ ANDREA DELLA SALA

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2023/24 Andrea Della Sala.

Nato a Trento, Andrea Della Sala si unisce al reparto della mischia rossoblù. Pilone sinistro, classe 2001, Della Sala cresce rugbisticamente nel Rugby Trento, con una parentesi nell’Accademia Under18 di Treviso. Con il club della sua città gioca in tutte le giovanili fino ad arrivare in prima squadra, in Serie C. Nella scorsa stagione Sportiva, è passato al Valpolicella Rugby per un salto di categoria in Serie A.
Il giovane neo acquisto rossoblù vanta anche esperienze internazionali, grazie alla doppia cittadinanza, Della Sala ha partecipato all’Europeo Under20, in Portogallo nel 2021, con la Russia, è stato poi anche convocato con la Nazionale Maggiore.


   (Il pilone Della Sala nella foto al centro con i suoi ex compagni del Trento)

Queste le parole del neo acquisto:"L’arrivo a Rovigo è stato inaspettato. Non è per nulla retorico, ma sin da quando ho iniziato a giocare a rugby ho sempre guardato le partite del Rovigo e ho sempre sognato di poter giocare in rossoblù. Fin dai tornei con le giovanili, ogni volta che arrivavo al Battaglini, speravo sempre di poter arrivare un giorno a giocarci. Gli scorsi anni non sono stati facili, però avere questa opportunità è una grande soddisfazione.”

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...