martedì 31 maggio 2022

BEACH RUGBY/Il team delle Tigri di Bari ha prevalso al VI Beach Rugby di Monopoli.

 



Anche il beach rugby è reduce dalla restrizioni causate dalla pandemia, ma quest’anno il rugby da spiaggia ritorna con un calendario alquanto nutrito di interessanti appuntamenti. Il Trofeo Italiano di Beach Rugby ha avuto inizio in questo ultimo fine settimana di maggio ed avrà conclusione con il classico Master Finale di Terracina  per sabato 30 luglio. 


  (Tigri Bari ha vinto la tappa di Monopoli)

Per quanto possibile, anche se saltuariamente, RUGBYTOTALE cercherà di seguire le vicende inserendo anche molte fotografie degli eventi. In totale sono previste ben quaranta tappe con appuntamenti  a Monopoli (BA), Uboldo (VA), Rimini, Alba Adriatica (TE), Bari, Cellatica (BS), Tuoro sul Trasimeno (PG), Sassari, Catania, Terracina (LT), Anzio (ROMA), Grosseto, Bagnoli (NA), Padova, Pescara, Oristano, Trani (BARLETTA), Cervia (RA), Caorle (VE),  Ravenna, Ardea (ROMA), Salerno, Novara, Pesaro, Olbia (SS), Muggia (TS), Marina di Pescoluse (LE), Ragusa, Rosolina Mare (RO), Fregene (ROMA), Lecco, Termoli (CB), Alghero (SS), Torre San Giovanni (LE), Sinnai (CA), Alpago (BL), Vigna di ValleBracciano (ROMA), Viareggio (LU).


  (Il team dei Goliardici Salentini sono l'estensione beach della Treputium Rugby)


Intanto ecco i risultati completo del torneo di beach rugby sviluppatosi su di una idonea spiaggia di Monopoli.




  (Appia Brindisi)


   (La squadra delle Piovre sono atleti del Monopoli)







RUGBY FEMMINILE/Le ragazze milanesi delle ERINNI conquistano la Coppa Conference !

 


Coppa Conference

IL CUS MILANO PORTA NELLA BACHECA DEL CR LOMBARDO L'UNICO TROFEO NAZIONALE DELLA STAGIONE

Aggiudicandosi l’altro giorno a Parma, a conclusione della due giorni che assegnava tutti i titoli nazionali Juniores e Seniores femminili, la prima Coppa Conference FIR, la società di Max Tarocco e Gabriele Paganini iscrive il nome di una società lombarda nel palmares Fir 2022.

Le Ragazze milanesi, dopo aver superato nella fase di qualificazione Rugby Rovato, Volvera Rugby e Benetton Rugby. hanno affrontato in finale le ragazze toscane de I Puma Bisenzio. Partita senza storia nella quale le "Erinni" capitanate da Maria Magatti hanno inflitto, sul sintetico della Cittadella dello Sport di Parma, un pesantissimo 97-3 alle coraggiose "Pume" toscane.

Molte le ragazze nate dopo il 1° gennaio 2000, scese in campo oggi, su tutte la Woman of the match Margherita Mora, classe 2003.


  (Foto di Sergio Pancaldi)










 

RUGBY FEMMINILE/Barricalla CUS Torino una stagione in crescendo per le ragazze subalpine guidate da Paul Marshallsay

 


Annata da incorniciare per il BARRICALLA TORINO UNIVERSITARIA RUGBY. Coach Marshallsay: qualificarci per il barrage e per la semifinale è stato un ottimo traguardo!

Un’annata da incorniciare quella della serie A femminile del BARRICALLA TORINO UNIVERSITARIA RUGBY guidata per il primo anno da Paul Marshallsay. Una doppia soddisfazione per capitan Alessia Gronda e compagne: prima la qualificazione per il barrage e poi per la semifinale scudetto.

È molto difficile riuscire a riassumere una stagione come questa in poche parole – dichiara coach Paul Marshallsay – l'inizio non è stato semplice, vista la lunga pausa dovuta al covid e le incertezze su cosa sarebbe avvenuto a stagione in corso. Per fortuna poi non ci sono state troppe pause e le partite si sono svolte tutte regolarmente. Ho iniziato a lavorare con il CUS Torino a fine agosto e sono stato molto contento di trovare un gruppo con tanta voglia di impegnarsi e di crescere. Un inizio un po' in sordina, visto anche il nuovo metodo e non solo, ma poi abbiamo iniziato ad ingranare e devo dire che ultimamente abbiamo raccolto i frutti del tanto lavoro svolto in tutti questi mesi. Qualificarci per il barrage e poi per la semifinale è stato un ottimo traguardo, che forse all'inizio sembrava difficilmente raggiungibile per qualcuno. Noi invece ci abbiamo sempre creduto e nonostante la sconfitta in semifinale sappiamo di aver fatto una bellissima stagione. Io credo che quest'anno la cosa più importante fosse consolidare il gruppo con un occhio anche verso il futuro, creare consapevolezza nei propri mezzi, conquistarsi un posto di rilievo in società e tra le avversarie che sono di assoluto livello, e infine ritrovare il piacere di stare in campo e di divertirsi facendo uno sport che non solo è il più bello del mondo, ma anche uno dei più duri. 


Ci siamo riuscite e chiudiamo questa stagione super orgogliose del lavoro fatto, del modo in cui si è mantenuto un impegno non facile, forti dell'esperienza acquisita, e consapevoli che è solo l'inizio di un progetto a lungo termine. Ringrazio la società per averci dato la possibilità di esprimerci al meglio con investimenti e strutture, lo staff della prima squadra maschile che è di altissimo livello, e soprattutto le mie colleghe Serena e Giulia che sono le assolute numero uno ed il vero valore aggiunto di questa squadra. Il lavoro svolto al mio fianco è impagabile e non esistono parole per esprimere la mia stima. Grazie a tutti. Forza CUS”.  

 

DAINE MAC CUS TORINO RUGBY!

RUGBY GIOVANILE/Continua il grande momento di esperienza per il minirugby del club di Civitavecchia.



Giornata di SPORT SUPER Domenica 29 Maggio:

Campo Moretti Della Marta le UNDER 9 di Rugby Laziali mentre la UNDER 11 del Rugby Civitavecchia al Campo della Arnold Rugby, gioca e si diverte.

    (Gli Under 11 del C.R.C. al campo degli Arnold)

Sotto il comando del Direttore di Raggruppamento Valerio Storri si sono fronteggiati le formazioni della UNDER 9 di Rugby laziali di:

“ Primavera Rugby, Union Rugby Viterbo, Amatori Rugby Civita Castellana, Montevirginio Minirugby –Unione Rugby Sabazia, Pol. Oriolo Rugby, Santa Marinella Rugby e Rugby Civitavecchia 1 & 2.”

 

Così si esprimono i team delle squadre venute a giocare con i loro minirugbisti:

“Splendida ospitalità, ottima organizzazione in una struttura bellissima

Ci siamo sentiti a casa.”

    (Gli Under 9 del C.R.C. al Moretti Della Marta)

Un ringraziamento particolare al dottor Davide Peris per la grande sensibilità e competenza nel gestire una situazione delicata.

Da segnalare l’aiuto determinate degli allenatori, dirigenti del Rugby Civitavecchia , gli Old Rugby Civitavecchia, le mamme e papà degli straordinari rugbisti biancorossi che hanno reso la gestione della Club House e del Terzo Tempo un fantastico valore aggiunto, fondamentale per la riuscita del raggruppamento.

 

La UNDER 11 del Rugby Civitavecchia al Campo dell'Arnold Rugby nella mattina di domenica 29 Maggio gioca e si diverte.

Una giornata in cui i combattenti della UNDER 11 del Rugby Civitavecchia hanno giocato anche per prepararsi  al prossimo importante appuntamento del 8° Torneo nazionale di Minirugby Citta di Segni il 19 Giugno denominato: “ 1 Trofeo Mario Fagiolo.”

Il gruppo, composto da giocatori , con diversa esperienza e vissuto, si è mosso bene dentro e fuori dal campo,  con momenti piacevoli di gioco, tanta amicizia e divertimento per una giornata all’insegna dello sport.

Le grandi qualità fisiche che hanno espresso  in campo i ragazzi biancorossi , decisamente sono state determinanti per le sfide impegnative nelle partite.

“È stata sicuramente una grande esperienza per tutti noi, da cui sia staff che ragazzi hanno imparato molto -  parlano gli allenatori e dirigenti UNDER 11 del Rugby Civitavecchia -  l’auspicio è quello di replicare tutto il buono visto per l’importante Torneo che ci aspetta.”



RUGBY SERIE B/GIRONE 1 - Amatori Capoterra si prende rivincita sull'Amatori&Union Milano.

 


RIVINCITA CONTRO MILANO. VINCE CAPOTERRA.

Rivincita contro Milano. Vince Capoterra.

Vince l’Amatori Capoterra con il punteggio di 16-10. Si, è tutto vero, questo pomeriggio la formazione isolana ha confezionato al tecnico Carlo Atzori un bel regalo di compleanno (come da lui richiesto), riuscendo a battere la vice capolista del girone 1, quell’Amatori Union Rugby Milano, che solo 15 giorni fa l’aveva travolta sul proprio campo per 61-5 nel recupero della decima giornata.


Contro la compagine lombarda, l’Amatori ha giocato la gara perfetta. Concentrata per tutti gli 80’ di gioco, la formazione di Capoterra ha iniziato la gara con il piede giusto, poi è stata raggiunta e superata. Nella ripresa Milano ha calato il ritmo, ma non l’Amatori che ha dapprima ridotto le distanze, riuscendo poi a punire in maniera definitiva la Union grazie alla meta di Stara.


I presupposti per fare bene e portare in cascina altri punti, c’erano tutti da parte del XV di casa che, in settimana ha preparato la gara in maniera maniacale. E il tanto lavoro settimanale oggi ha dato i frutti sperati. Tutti hanno dato il giusto contributo, ma ovviamente la palma del migliore è andata a Carlo Stara che, questo pomeriggio, al termine della sfida contro Milano, è stato premiato dalla società con l’assegnazione del premio Dave Smith.

Un riconoscimento da parte della società al giocatore, dell’Amatori che si è distinto maggiormente durante la stagione sportiva, sia dal punto di vista tecnico che dal suo impegno quotidiano nello studio (per i giovani talenti), nel lavoro, nell’attaccamento alla maglia e in favore della società.


IL MATCH

Buon avvio di gara da parte dell’Amatori che dopo essersi posizionata in campo, trova subito 3 punti su una punizione trasformata da Mattia Aru. Milano corre, ma soffre non solo il caldo (dopo 20’ pausa acqua) ma anche il forte vento di maestrale che soffia sul comunale di via Trento. E Capoterra ci riprova. Sfrutta al meglio la posizione in campo della squadra e subisce qualche fallo di troppo sanzionato dall’arbitro. Ancora punizione, ancora Mattia Aru e ancora tre punti per l’Amatori che si porta sul 6-0.

Milano comincia a reagire. Sfrutta al meglio, in questa fase della gara, la prestanza fisica del gruppo, per mettere in difficoltà la difesa di casa costretta, purtroppo al fallo. E su una punizione Milano accorcia le distanze (6-3).

Non paga la formazione ospite spinge maggiormente sull’acceleratore e sfrutta la meglio un momento di disattenzione della squadra di casa per trovare la via della meta e della trasformazione. Il vantaggio è acquisito (10-6), ma Milano si ferma, così come il primo tempo che si chiude sul 10-6 per la compagine ospite.

Nella ripresa, sono i padroni di casa a partire con il piede giusto. E proprio su calcio di punizione, il piede fatato di Mattia Aru non sbaglia e arrivano altri tre punti per l’Amatori che si avvicina pericolosamente.


Milano si barrica in difesa per mantenere il vantaggio e proprio nel finale, dopo tanto gioco e tante belle azioni da parte dell’Amatori arriva la meta firmata da Carlo Stara e trasformata da Mattia Aru che fissa il punteggio sul 16-10.

Alla fine arriva la festa da parte dei tifosi per il tecnico Carlo Atzori, ma soprattutto per Carlo Stara, il super festeggiato per la meta e per aver conquistato il prestigioso “Dave Smith”.

L’INTERVISTA

Carlo Atzori – Amatori Rugby Capoterra. 

“Oggi abbiamo raggiunto l’obbiettivo massimo, con la vittoria: una bella vittoria. Siamo partiti subito bene nonostante fossimo controvento, abbiamo trovato dei punti importanti. Purtroppo loro, da squadra esperta quale sono, hanno sfruttato al meglio qualche nostro errore difensivo e ci hanno subito punito chiudendo il primo tempo in vantaggio.

Nella ripresa, avendolo a favore abbiamo cercato di sfruttare a favore il fattore vento, riuscendo a ribaltare il risultato. Come sempre ci roviniamo il finale, rischiando davvero tanto per un giallo fischiato a pochi minuti dalla fine che ci ha costretti a giocare l’ultima fase del match con un uomo in meno. Ma abbiamo stretto i denti e alla fine abbiamo chiuso con le braccia al cielo.

Indubbiamente una partita dura, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Loro con il solito gioco di passaggi e di movimento palla, noi però abbiamo ritrovato quella difesa già fatta contro il Cus Milano e il Piacenza che ci ha permesso di contenere i loro attacchi.

Buon lavoro della mischia che ci ha “regalato” qualche punizione e Mattia Aru è stato bravo nel piazzare in diverse occasioni l’ovale tra i pali. E poi devo dire che anche con le touche siamo andati a migliorare ulteriormente trovando i palloni giusti e di qualità per poterli sfruttare al massimo.

Ovviamente siamo strafelici per il risultato ottenuto, tra l’altro davanti al pubblico di casa. In pochi oggi avrebbero scommesso su di una nostra vittoria, ma noi siamo riusciti a ribaltare il pronostico. A fine partita ho trovato gente felice e non solo di Capoterra, per quello che abbiamo fatto.

Ora domenica ci aspetta l’ultima fatica della stagione contro il Monferrato e siamo pronti a onorare il campionato fino in fondo dando il massimo per riuscire a rientrare in Sardegna con un risultato positivo”.


  (Nella foto Carlo Stara con la Coppa DAVE SMITH)


LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Echazu, Uccheddu, Vecchia, Greco, Fanutza, Smeraldo, Ganga, Gardonio, Brui, Moncada, Stara, Hagelin, Zucca, Celembrini, Aru. Allenatore: Carlo Atzori. A disposizione: Dessì, Sulis, Sainas,, Garau, Ambus, Mascia, Uselli.

AU RUGBY MILANO: Onofrio, Sabatiello, Caldara, Sirtori, Garbelotto, Grossi, Demolli, Mastromauro, Zanotti, Riva, Morelli, Maresca, Signorielli, Zuinisi, Crepaldi. Allenatore: Marco Pietro Pinati. A Disposizione: Vitrani, Guidetti, Del Vecchio, Pirotta, Elemi, Telli, Ascantini.

Arbitro: Signor Cesare Onori di Roma

 

RUGBY SERIE B/GIRONE 3 - Bologna a testa alta cade con Patavium, ormai promosso in Serie A.

 

Bologna sconfitto 22 a 14. Patavium promosso in serie A

Dopo una combattuta partita – a tratti spettacolare – ha vinto la squadra migliore. Aggiudicandosi l’incontro per 22 a 14 il Patavium guadagna la matematica sicurezza della promozione in serie A.









Il Bologna ha combattuto a viso aperto, senza risparmiarsi, ma i patavini, dopo un ottimo primo tempo, hanno controllato fino alla fine. Successo e promozione meritatissimi.

In avvio di gara il Patavium parte in attacco, segnando prima su punizione e poi con la meta dell’ala Matteralia. Al quarto d’ora il Bologna si porta finalmente in attacco e arrivano i primi tre punti con il piede di Giacalone su punizione. Il Patavium replica immediatamente con la meta del capitano Giuratti, ma dopo due minuti resta in 14 per un giallo a Tognon.
Bologna ora è la protagonista, e in superiorità numerica segna sei punti con due calci piazzati di Giacalone.
Il primo tempo si chiude sul 15 a 9 per i padroni di casa.









Nella ripresa il Bologna parte in attacco ma la difesa dei padroni di casa tiene bene, segnando alla fine di un contrattacco una bella meta con l’ala Marini.
Sul 22 a 9 Bologna tenta il recupero, portandosi stabilmente in avanti, ma i patavini, sostenuti da un rumorosissimo pubblico, fermano ogni assalto. Quasi alla mezz’ora, Zerdoun di prepotenza porta l’ovale oltre la linea bianca. Zambrella da posizione angolatissima sbaglia di un soffio. Sotto di otto punti, Bologna tenta comunque la marcatura per avere almeno il bonus, ma i padroni di casa resistono, controllando con mestiere i rossoblù fino al fischio finale del signor Baldazza.
Invasione di campo dei tifosi e festa per la promozione in serie A.

Punti. 1° tempo: 5’ cp Fanton (P), 13 mt Matteralia tr Fanton (P), 16 cp Giacalone (B), 25 mt Giuratti (P), 27 cp Giacalone (B), 34 cp Giacalone (B). 2° tempo: 11 mt Marini tr Fincato (P), 26 mt Zerdoun (B). Cartellino giallo: 25’ Tognon (P), 78’ Marzocchi (B), 79’ Fanton (P).

Patavium Rugby Union. Fanton, Marini, Broggin, Greggio, Matteralia, Fincato, Prati, Tognon, Salasnich, Artuso, Lazzaretto, Girotto, Gemelli, Arena, Giuriatti.
A disposizione: Michelotto, Ceolin, Casumano, Marcolongo, Varotto, Catalani, Greggio.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone (57’ Fabbri), Teresi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi (44’ Molinari), Furetti (63’ Rizzoli), Macchione F ., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta (40’ De Napoli), Priola, Fadanelli, Anteghini G., Bersani (44’ Simonini).











Classifica serie B, girone 3: Patavium (77), San Donà e Villorba (67), Bologna (63), Viadana (61), Mogliano (52), Brescia (51), Castellana (41), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Risultati serie B:
Mogliano – San Donà (27-26); Villorba – Castellana (20-11); Valsugana – Viadana (0-20*); Brescia – Cus Padova (20-0*). * per rinuncia di Cus Padova e Valsugana.

Altro incontro del Bologna Rugby Club
Under 17: Cavalieri Prato – Bologna Rugby Club (57-0)

Author: Andrea


RUGBY SERIE B/GIRONE 4 - L'Avezzano di Pier Paolo Rotilio vincono anche con Benevento.

 




L’ISWEB batte anche il Benevento. Domenica l’ultima partita contro la Primavera Rugby

 

Avezzano. Ancora una vittoria per l’ISWEB Avezzano Rugby, questa volta sul campo del Benevento, che allunga così a dodici vittorie consecutive la sua striscia positiva. Una partita combattuta e molto fisica, complice l’aggressività dei padroni di casa, che è stata messa in cassaforte solo dopo la quarta meta prima del definitivo 22-38 con cui i gialloneri dell’head coach Pierpaolo Rotilio si sono imposti.

Abbiamo affrontato una squadra molto fisica che ci ha messo subito in difficoltà, complice anche le condizioni meteo. Nonostante questo siamo riusciti a ricompattarci e a dimostrare la nostra superiorità soprattutto nel gioco al largo“, ha detto l’ala Bogdan Georgescu a fine partita”.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Michele Costantini, tra i veterani della squadra: “sapevamo che la partita non sarebbe stata facile, su un campo ostico come quello beneventano. Passo dopo passo però siamo venuti fuori, portando a casa un risultato così importante. Ora testa all’ultima partita in casa con la consapevolezza che sarà il verdetto del nostro campionato“.


Le mete sono state di Bogdan Georgescu (x2), Marco Mocerino, Lorenzo Mammone, Davide Bernardi e Dario Pallotta.


Domenica 5 giugno, alle 15.30 allo stadio “Angelo Trombetta” di Avezzano, si terrà l’ultima partita di questo campionato di serie B. L’ISWEB Avezzano Rugby affronterà la Primavera Rugby per chiudere in bellezza il campionato.

 

RUGBY GIOVANILE/Livorno Under 17 vince anche a Parma ed è ad un passo dalla Final Four Nazionale!

 



Una sorta di ‘quarto di finale’ per il titolo tricolore di categoria. A Parma, in questa domenica di fine maggio, si sono trovate di fronte le due migliori squadre italiane under 17 del centro Italia. Il match opponeva due ‘storiche’ realtà: due sodalizi, entrambi nati nel 1931, tra i più blasonati nel panorama della palla ovale nazionale. Due società evidentemente in salute, in grado di curare con puntiglio il proprio settore giovanile.


Il Livorno Rugby under 17, sul terreno dei pari età del Parma Rugby, si è imposto 10-12 e, ad un turno dalla fine della fase del centro Italia è realmente ad un passo dalla qualificazione alla ‘final four’, in programma l’11 e il 12 giugno (quasi sicuramente la sede sarà quella del ‘San Michele’ di Calvisano). Per i biancoverdi labronici si è trattata della diciottesima affermazione in diciotto partite di questa favolosa stagione. Si è trattato del successo più importante e sofferto: i ducali, che avevano sempre vinto le precedenti otto gare di questa fase èlite, hanno strappato il cosiddetto ‘bonus-difesa’. I labronici consolidano la prima piazza e si portano sul più quattro in graduatoria rispetto agli stessi emiliani. A conti fatti, visto lo scontro diretto favorevole (le due formazioni si sono affrontate per la prima e unica volta in questa annata proprio questa domenica, nella terza giornata della fase challenge), ai biancoverdi, domenica prossima, in casa con il Pesaro potrebbe bastare un punto. Il passaggio alla final-four potrebbe essere celebrato ufficialmente dunque, contro i marchigiani, a partita in corso, con l’eventuale realizzazione della meta-bonus. La classifica ad una giornata dal termine del girone élite del centro Italia: Livorno 43 p.; Parma 39; Cavalieri Prato/Sesto 31; Firenze 22; Pesaro 21; Bologna e Noceto 10; Valorugby Emilia 6. La prima si qualificherà alla final-four tricolore, con le squadre che vinceranno rispettivamente i gironi èlite del nord ovest, del nord est e del sud.

A Parma, classica gara da dentro o fuori. Primi minuti dei biancoverdi di altissimo livello: le mete realizzate dal centro Brancoli e dal tallonatore Giammattei, condite da una trasformazione del mediano di apertura Giunta, consentono, dopo appena 15’ di gioco, di issarsi sullo 0-12. Labronici più abili nelle lotte di mischia e accorti e aggressivi in difesa. Dopo l’avvio dirompente, qualche errore di handling, dettato anche dal pallone bagnato, difficile da gestire, impedisce di realizzare nuove marcature. I locali accorciano con una meta e con cinque punti di piede, ma devono accontentarsi di una sconfitta di misura e, salvo improbabili colpi di scena, escono dai giochi per il titolo nazionale. Per i ragazzi del Livorno Rugby - classe 2005 e 2006 - il mare può attendere: domenica prossima, ci sarà l’impegno con il Pesaro e poi soprattutto - salvo clamorosi errori nella partita contro gli adriatici - ci sarà l’appuntamento con la final-four nazionale. In senso assoluto, finora, solo due squadre toscane hanno vinto titoli tricolori: il Livorno Rugby under 18 nel 2000 e il Gispi Prato under 15 nel 2005. Gli atleti biancoverdi sono consapevoli che qualche sacrificio da affrontare in questi caldi giorni, nei quali tanti loro coetanei sono già andati al mare, possono essere decisivi per un grande traguardo, che darebbe ulteriore lustro alla società labronica. Lo schieramento vittorioso a Parma (dall’estremo al pilone): Fedi (Bianchi); Mannucci, Brancoli, Lenzi, Taratufolo; Giunta, Celi; Raffo, Carbonella, Casolaro (cap.), Bernocchi (Brasini), Gambini; Niccolai, Giammattei (Gizzarelli), Marianelli. A disp: Autorino, Fiori, Parri, Antonucci. All.: Massimiliano Ljubi, Marco Tomaselli, Gianni Carugi. (FabioGiorgi)

 

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...