martedì 5 ottobre 2021

RUGBY FEMMINILE - Spettacolo al torneo BATTITI di Colorno, brillanti prove del CUS Torino.

 


CS – ITINERA TORINO UNIVERSITARIA RUGBY: ottime prestazione per il XV femminile al torneo "BATTITI Insieme con le donne".

Domenica 3 Ottobre il XV femminile di seria A dell'Itinera Torino Universitaria Rugby, ha partecipato al torneo "BATTITI Insieme con le donne" organizzato dalla società Colorno Rugby, presso la Cittadella del Rugby (Stadio Lanfranchi di Parma).

Un evento importante sia dal punto di vista culturale, per il messaggio di cui è portatore, sia da quello sportivo perchè ha visto scendere in campo la maggior parte delle società di rugby di Serie A che prenderanno parte al girone élite del campionato 2021/2022. Un modo per misurarsi e mettersi alla prova, raccogliendo fondi a sostegno del progetto “Piccoli Ospiti” della fondazione Pangea Onlus. A questa iniziativa hanno partecipato, oltre alle ragazze del  Centro Universitario Sportivo torinese, le Red Panthers Treviso, il Valsugana Rugby Padova, il Villorba Rugby ed ovviamente le Furie Rosse del Rugby Colorno.


   (in foto la squadra femminile del CUS Torino con il nuovo coach anglo/genovese Paul Marshallsay)


Le prestazioni delle cussine sono andate oltre ogni aspettativa. Sono scese in campo in quindici, con una formazione ridotta all'osso a causa di impegni lavorativi e familiari, ed hanno affrontato prima le ragazze del Valsugana perdendo 0-5. Poi è stata la volta delle Red Panther Treviso match vinto 14-0 dalle universitarie. Ma la vera rivelazione si è avuta con le Le Furie Rosse del Colorno, compagine che ha sempre avuto il predominio sul CUS. Ma non questa volta.  E' stato un match difficile, durissimo e faticoso che nonostante le previsioni iniziali, ha visto le ragazze di coach Marshallsay dare prova di grande determinazione e crescita riuscendo a portare a casa la vittoria per 7-0. L'ultimo match della giornata ha visto la Torino Universitaria confrontarsi il Villorba cedendo per 0-14.

Un successo e una grande soddisfazione per tutta la società, che ha visto queste ragazze crescere in modo esponenziale negli ultimi mesi. SI è trattato di un evento benefico e i match sono durati 20 minuti ma quest'esperienza è stata utile per poter apprezzare i grandi cambiamenti che si sono palesati nella formazione cussina.

Di seguito il commento di coach Paul Marshallsay: "Prima di tutto ci teniamo a ringraziare Colorno per aver organizzato questo evento, che è stato molto bello e ben riuscito. Un’iniziativa importante e una gran bella risposta da parte delle squadre partecipanti. Il torneo si prospettava molto difficile per noi visto il livello delle squadre avversarie e visti i nostri numeri risicati, ma siamo riuscite a esprimere un bel gioco e a battere Colorno e Treviso. Le ragazze hanno creato molto in attacco, hanno seguito il game plan, hanno gestito bene alcune situazioni strategiche molto importanti, e lottato in difesa nonostante la fatica e la mancanza di sostituzioni. Il lavoro fatto in allenamento si rivede i campo durante i match, e non è una cosa da poco. Adesso dobbiamo continuare così ed aggiungere qualcosa di volta in volta. Ci concentreremo sulla cura del dettaglio in alcune situazioni come punti d'incontro in attacco, quindi pulizia e messa a disposizione del pallone, dove siamo state un po' carenti. Sono molto contento del lavoro svolto e dei risultati ottenuti fino ad adesso in questa pre-season. Ora abbiamo due settimane per prepararci alla prima di campionato e non vediamo l'ora". (ErikaGandini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ Domenica di trasferta a Napoli per il Civitavecchia.

Domenica 1 dicembre sarà una giornata giocata con il lutto al braccio oltre che nel cuore per l’improvvisa scomparsa di Amar Kudin tallonato...