martedì 26 ottobre 2021

RUGBY GIOVANILE - Nuove affermazioni livornesi con l'Under 19 a Portoferraio, con l'Under 17 a Piombino.


UNDER 19

Anche lontano dal continente, il Livorno Rugby under 19 è in grado di fornire prestazioni ricche di sostanza. Sul terreno ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio, nel loro secondo impegno di campionato, i biancoverdi allenati da Luca Isozio, Alessandro Saltapari e Rossano Campochiari si sono imposti in modo largo sui Mascalzoni del Canale, la realtà sinergica che unisce sotto un’unica bandiera Cecina, Piombino ed Elba.

Il punteggio conclusivo di 67-17 è fin troppo eloquente sull’andamento della sfida. Già nel corso del primo tempo, chiuso sul 38-0, il quadro era delineato, con il bonus-attacco abbondantemente in cassaforte. Gli ospiti sono riusciti a far rispettare il pronostico favorevole. Questa prima fase del torneo, nel quale il Livorno Rugby gioca contro le altre due squadre toscane della costa, serve unicamente per oliare i meccanismi in vista di sfide interregionali più difficili. La classifica del triangolare (girone 1 toscano) dopo il girone d’andata (le tre compagini hanno, ciascuna, due gare all’attivo): Livorno Rugby 10 p.; Mascalzoni del Canale 4; Granducato 0. Al cospetto di una formazione non di prima fascia, i biancoverdi hanno saputo trovare l’approccio giusto. Con le proprie fluide e concrete giocate, gli ospiti hanno subito creato imbarazzi ai Mascalzoni del Canale. 

Nella ripresa, con in campo tutti i cinque elementi inizialmente in panchina, il Livorno Rugby ha serenamente amministrato il largo vantaggio. I conti tornano. Legittime le ambizioni di puntare a qualcosa di importante anche a livello nazionale. Al di là dell’aspetto prettamente tecnico, bella l’esperienza del traghetto: le ore trascorse insieme, anche lontano dal campo, hanno permesso di cementare ulteriormente il gruppo. Questa squadra può fare tanta strada (anche sul continente…). Lo schieramento protagonista in terra isolana: Piram; Pisaneschi F., Casini, Nanni, Vallati; Isozio, Rossi; Baldi, Lavorenti, Angiolini; Freschi, Bradac; Quarta, De Rossi, Pisaneschi D.. Entrati in avvio di ripresa anche Nicastro, Gragnani, D’Angelo L., Eliseo, D’Angelo G..

 

UNDER 17

Nel vocabolario del rugby non c’è spazio per termini quali ‘melina’ e-o ‘catenaccio’: la squadra nettamente più forte, se motivata da veri interessi di classifica, non può incontrare problemi nell’imporsi su avversari di seconda fascia.

La formazione più debole può lottare con determinazione e perdere a testa alta, ma non ribaltare il pronostico sfavorevole, magari solo per una combinazione fortunata (‘un’autorete a tempo scaduto dopo essere stata rintanata nella propria area per l’intero match’). Il Livorno Rugby under 17 è una delle migliori realtà della categoria (almeno) del centro Italia e, nel ‘suo’ girone della costa toscana, non sta incontrando alcuna difficoltà nell’andare alla cassa e riscuotere sistematicamente l’intera posta in palio (leggi successo condito dal bonus-attacco). La classifica dopo il girone d’andata del girone: Livorno Rugby 15 p.; Granducato 10; Mascalzoni del Canale 5; Bellaria Pontedera 0. In questa domenica, nel quadro della terza giornata, i ragazzi allenati da Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli hanno battuto in modo largo, in trasferta, al ‘Venturelli’ di Piombino, i Mascalzoni del Canale, la realtà nata grazie alla collaborazione tra Cecina, Elba e, appunto, Piombino. 

Il punteggio conclusivo di 0-78 è fin troppo eloquente sull’andamento della sfida. Solo nei primi minuti, i padroni di casa hanno potuto contare su un buon possesso, anche se non sono riusciti a sfondare il muro avversario (a proposito: è ancora immacolata la casella delle marcature incassate dai biancoverdi). Poi il Livorno Rugby ha preso le misure ed ha iniziato a macinare gioco. Formazione sperimentale quella schierata al ‘Venturelli’: tanto turnover per provare nuove soluzioni; concesso un buon minutaggio a tanti ragazzi che in precedenza avevano trovato meno spazio. Il 7 novembre, nel prossimo turno, match interno con il Bellaria Pontedera. Sarà un altro incontro ampiamente alla portata, un’altra tappa di avvicinamento al clima da respirare nella seconda fase del torneo, quella interregionale, nella quale si alzerà l’asticella delle difficoltà. La formazione iniziale utilizzata a Piombino: Mannucci; Bianchi, Lenzi, Fedi, Sangiorgi; Giunta, Properzi; Cabonella, Raffo, Brasini; Bernocchi, Fiori; Giammattei, Gizzarelli, Marianelli. Entrati anche: Gambini, Morelli, Caratori, Taratufolo, Quarta, Orlandini. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...