lunedì 25 ottobre 2021

RUGBY SERIE B/MODENA - Esordio negativo per gli emiliani superati dai fiorentini.

 



Il Giacobazzi Modena si arrende al Florentia  

La squadra di Rovina non sfrutta le occasioni nella ripresa e perde 20-16  

 

 

Tabellino: 

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Florentia Rugby 16-20 

Marcature: 6’ cp Michelini, 25’ meta Bastiani nt, 33’ cp Valente, 38’ meta Venturi nt, 40’ cp Michelini; 43’ meta Timperanza tr Valente, 46’ meta Milzani tr Michelini, 77’ cp Michelini.  

Giacobazzi Modena: Petti (60’ Guidetti); Rossetto, Trotta, Pilati, Pianigiani; Michelini, Esposito; Venturelli M., Carta Debortoli; Maiga, Bellei (56’ D’Elia); Milzani (60’ Ori), Rizzi (60’ Operoso), Morelli. Non entrati: Rodriguez, Celin, Tusini. All. Rovina.  

Florentia Rugby: Bini; Venturi, Zappitelli, Ghini, Bastiani; Valente, Ferrara; Timperanza, Stefanini, Baggiani; Gianassi E., Zonta; Trechas, Guidotti, Bartolini. A disposizione: Ardori, Scotini, Patruno, Palmiotto, Gatta, Giraldi, Fei. All. Ferraro. 

Arbitro: Vanessa Bertini (Pisa). 

Note: Ammoniti: 35’ Bellei (Modena), 65’ Operoso (Modena). Risultato primo tempo: 6-13. Punti conquistati in classifica: Florentia 4, Giacobazzi Modena 1. 


Il Florentia rovina il ritorno a Collegarola del Giacobazzi Modena. La prima gara ufficiale nello stadio intitolato a Luciano Zanetti termina con una sconfitta per 20-16, un solo punto incassato e la sensazione di aver sprecato un’altra occasione, dopo Roma.  

A quasi due anni di distanza si gioca davanti al pubblico amico e si vede: il Giacobazzi parte con le migliori intenzioni e nei primi 10 minuti si fa preferire, portandosi anche in vantaggio con Michelini dalla piazzola. Tanta voglia, ma anche tanta indisciplina nella prima frazione e col passare dei minuti la partita gira ed è Florentia a prendere il controllo. Gli ospiti aumentano la pressione, falliscono l’opportunità di pareggiare al 18’ su punizione, poi al 25’ mettono a referto con merito la prima meta del match con Bastiani. Nel primo tempo lo spartito è quello e non cambia: Florentia resta stabilmente in zona d’attacco e Modena si difende con ordine. Verso il finale di frazione i toscani allungano con Valente su calcio piazzato e con una meta di Venturi, viziata da un in avanti piuttosto evidente. Prima del cambio di campo Michelini accorcia su punizione, per il 13-6 parziale. 


La ripresa comincia che peggio non si può: alla prima azione costruita il Florentia va a segno con Timperanza, portandosi sul 20-6 e abbattendo sul nascere le ambizioni di rimonta del Giacobazzi. Potrebbe essere un colpo da ko, e invece la squadra di Rovina ha il merito di reagire subito: passano tre minuti e Modena sfonda con una maul da manuale del pacchetto di mischia, chiusa da Milzani. Michelini trasforma, fa tornare i suoi a distanza di break e anche il pubblico di Collegarola si rianima. Il secondo tempo è tutta un’altra partita, con capitan Michelini e compagni a costruire e Florentia a difendere un vantaggio diventato esiguo. Più di una volta, sempre con la mischia, il Modena va vicino alla marcatura, in un’occasione ci arriva ma l’arbitro Bertini annulla per un’infrazione precedente. A tre dalla fine Michelini riduce ancora le distanze dalla piazzola, prima dell’assalto finale che non porterà a nulla: dopo aver giocato alla pari con una delle favorite del girone, il Giacobazzi si rammarica del solo punto di bonus preso e questa è già una buona notizia.   

 

Serie B (girone 2), risultati 2° turno: Cus Siena-Highlanders Formigine 33-5 (5-0), Imola-Rugby Parma 7-80 (0-5), Giacobazzi Modena-Florentia 16-20 (1-4), Lions Amaranto-Rugby Roma 19-15 (4-1), Jesi-Valorugby Emilia B n.d.. Riposa: Livorno. 

Classifica: Rugby Parma 10, Florentia, Lions Amaranto 9, Livorno, Cus Siena e Rugby Roma 5, Giacobazzi Modena 2, Valorugby Emilia B, Jesi, Imola, Highlanders Formigine 0.  

Prossima giornata, 3° turno (31/10/2021): Lions Amaranto-Giacobazzi Modena, Valorugby Emilia B-Imola, Rugby Roma-Cus Siena, Rugby Parma-Livorno, Highlanders Formigine-Jesi. Riposa: Florentia. 

(Luca Beltrami)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CICLISMO/ Oggi da Genova è partita una tappa del Giro d'Italia 2024.

Giro d’Italia, dopo l’arrivo ieri ad Andora, oggi al via da Genova la quarta tappa verso Lucca, la Liguria orgogliosa di ospitare la corsa...