martedì 2 febbraio 2021

RUGBY GIOVANILE - Maran e Gentili al lavoro con l'Accademia scaligera

 


I giocatori del FirstXV a disposizione dei giovani.

 Il lavoro dei nostri atleti del FirstXV non si ferma al mero campo. Alcuni di loro collaborano infatti anche con il Club e con la Verona Rugby Academy offrendo la propria esperienza e il proprio tempo durante gli allenamenti di ruolo specifico.

Tra questi vi è Pietro Gentili, giovane mediano di apertura che dalla scorsa stagione è in forza al Verona Rugby, e Matteo Maran, seconda linea di esperienza arrivato a settembre da I Medicei.

Durante le ore di Skills di Ruolo Specifico allenano i giovani dell’Academy veronese dando non solo nozioni teoriche ma creando situazioni simili a quelle della partita sia dal punto di vista tecnico che mentale.

“Sicuramente si instaura un rapporto più diretto con i ragazzi.” spiega Gentili “Cerco sempre di entrare nei dettagli e curare i particolari che ritengo essenziali, cercando di far rivivere certe esperienze che si provano solo in partita. Inoltre spiego a livello personale alcune situazioni in modo tale che ognuno poi si crei il suo metodo per avere più confidenza durante il match.”

“Credo che per un ragazzo giovane ci sia una differenza importante tra ricevere indicazioni e "insegnamenti" da un giocatore più esperto nello stesso ruolo, piuttosto che dall'allenatore. Pensando al mio anno di esordio in prima squadra, i consigli dei "veterani" del mio reparto sono stati un aiuto non meno importante di tutto quello che l'Alto Livello poteva offrirmi.” racconta Matteo Maran “L'allenatore deve gestire un collettivo e, pur curando ogni aspetto del gioco, difficilmente riesce ad entrare nello specifico di ogni singolo ruolo. È proprio questo il passo ulteriore: approfondire e curare quei dettagli che possono davvero fare la differenza.

C'è anche poi da considerare lo stimolo che può dare l'obiettivo di poter giocare insieme a chi si è speso per trasmetterti qualcosa.” “Per un giocatore "di esperienza" il cercare di trasmettere qualcosa ai più giovani offre l'occasione proprio di ritornare a ragionare su fondamentali e dettagli del proprio ruolo che magari si davano per scontati.” conclude Maran “Prima di un esame il ripasso non è meno importante dello studio! In ogni caso l'approccio di ogni giocatore deve sempre essere quello di non voler smettere mai di imparare qualcosa, a prescindere da età ed esperienza.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...