sabato 26 gennaio 2019


Il Rugby Savona apre il nuovo girone domenica alla Fontanassa, ore 14.30, affrontando il Rivoli.

Rivoli, Cus Genova, San Mauro, Ivrea e Cus Pavia sono nell’ordine gli incontri del Savona Rugby per quanto attiene alla seconda parte del campionato, denominata “Promozione” in quanto porterà la vincente della classifica finale direttamente in serie B.

Il campionato è presumibile diventi una faccenda fra Ivrea e Cus Genova, con Rugby Savona a svolgere il compito di terzo interessato. Ivrea ha dominato la propria prima fase, prendendo la conduzione della classifica alla fine dell’andata per chiudere con 19 punti di distacco con la seconda. Già lo scorso anno non aveva nascosto l’ambizione del salto di categoria, giocandosela fino alla fine con l’ Amatori Genova.
Quest’anno ancora da Genova la minaccia, il Cus seconda squadra del club in serie A, che arrivata ad ottobre dalla C2 ha subito preso le parti alte della classifica, contrastata solo dal Rugby Savona.
La squadra è forte, intelaiata sulla struttura della ex Under 18 Elite, molto giovane e volitiva; al club della Lanterna non dovrebbe dispiacere avere una formazione in serie B, frutto fra l’altro di due promozioni in due anni.
Le due squadre si incontrano subito, ora al primo turno; via il dente via il dolore, siamo alla finestra a vedere.

In tutto questo il Rugby Savona si affaccia come terza forza del girone; la serie B è sempre una dolce tentazione, un obiettivo da raggiungere ma non ad ogni costo. Quest’anno la squadra ha risposto molto bene agli stimoli di un campionato comunque difficile, orchestrata da coach Andrea Costantino che ha completato il lavoro degli anni precedenti, fissando ruoli e posizioni dei singoli e di reparto. La nuova amalgama ha ben funzionato e ci sono gli elementi per una seconda parte molto interessante.

Venendo infine al Rivoli, la squadra piemontese è stata l’ultima a qualificarsi, riuscendo a battere nell’ultima giornata l’altra pretendente dello Stade Valdotain; fino al terzultimo turno di campionato era addirittura l’ultima in classifica, poi ha vinto l’indispensabile per arrivare nel girore promozione. Genio e sregolatezza o grande fortuna? Lo sapremo domenica alla Fontanassa.




SERIE C/1 GIRONE 4  PROMOZIONE  (I GIORNATA )

Rugby Savona – Rivoli
San Mauro - CUS Pavia  
Ivrea - CUS Genova/B

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...