mercoledì 30 gennaio 2019

LA GIORNATA DI STOP FA SCENDERE LE AQUILE AL SECONDO POSTO (MA CON DUE GARE IN MENO)

Il 2019 del Golfo dei Poeti Rugby Club si apre con una giornata di stop, nella quale lo Spezia Rugby strapazza il Cus Piemonte Orientale (83 a 5 il risultato finale) e riconquista, seppur con due gare in più rispetto alle Aquile del Golfo, la testa della classifica.
La bella vittoria dei Lions Tortona in casa contro la Pro Recco consente ai piemontesi di scavalcare i liguri portandosi al terzo posto e accorciando la classifica di una combattutissima prima fase del campionato regionale di Serie C2. Purtroppo, a causa dell’iniziale numero dispari di squadre nel girone, del successivo ritiro del Cogoleto e del rinvio di alcune gare, la situazione in classifica è di lettura piuttosto complicata, ma certamente le ultime giornate offriranno partite mozzafiato su tutti i campi.
Nel dettaglio, con tra parentesi le gare disputate, la classifica vede lo Spezia Rugby al comando con 22 punti (8), il Golfo dei Poeti secondo a 19 (6), il Tortona segue a 16 (7) e precede la Pro Recco a 14 (6). Chiudono il Monferrato Rugby a 6 (6) ed il Cus Piemonte Orientale a 1 (7).
Il Golfo dei Poeti andrà a cercare di riconquistare la testa della classifica domenica 27 Gennaio proprio a casa del fanalino di coda Cus P.O., in una trasferta che visto il valore degli avversari, certamente superiore alla loro posizione in classifica, rappresenta un ostacolo da non sottovalutare.
Si tornerà poi tra le mura amiche del Denis Pieroni soltanto il prossimo 17 febbraio contro la Pro Recco dopo la lunga pausa dovuta agli impegni della Nazionale maggiore per il Torneo delle 6 Nazioni.La partita, giocata ad Alessandria, a causa anche delle difficili condizioni climatiche che non consentivano a nessuna delle squadre un gioco alla mano costante ed efficace, è stata caratterizzata da un gioco estremamente frammentato e poco affascinante. Le mischie chiuse sono dunque state numerosissime, con un Monferrato che soprattutto nella prima metà di gara è apparso più preciso ed organizzato in questo fondamentale ed un Golfo dei Poeti che solo nella seconda parte dell’incontro riesce a trovare la giusta misura degli avanti piemontesi. Davvero poco da dire per quanto riguarda l’incontro vero e proprio, con un Monferrato che riesce ad uscire un po’ meglio dei ragazzi di Berthomier dal pantano delle interruzioni del gioco. Decine sono infatti i falli fischiati dal direttore di gara e pochissimo il valore tecnico che si vede in campo. Sono poi i piemontesi a passare in vantaggio con una meta in scadere di tempo che, grazie alla trasformazione, porta il risultato sul 7-0.
La seconda frazione segue il canovaccio della prima parte, con le due squadre che combattono una pessima: dalla guerra di trincea escono nuovamente vincitori i ragazzi di Alessandria, che infilano una meta in spinta e si assicurano il 12-0 che chiuderà poi l’incontro. Gli attacchi finali del Golfo, che riesce ad imporre la qualità del proprio gioco soltanto negli ultimi minuti di gara, non sono infatti sufficienti ad intaccare le difese degli avversari e l’anno si chiude quindi con una sconfitta che non può che essere il migliore degli stimoli per un 2019 da incorniciare.
Gli amanti dell’ovale cittadino dovranno mordere il freno per quasi due mesi prima di vedere i propri beniamini scendere nuovamente in campo: l’appuntamento al Denis Pieroni è infatti per domenica 17 febbraio contro il Pro Recco Rugby. Vi aspettiamo! 
(foto Paola Ruggieri dal primo storico derby fra due squadre di La Spezia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...