lunedì 3 dicembre 2018



NORDIVAL ROVATO la “terribile” neopromossa in Serie B continua a stupire e, anche se sul difficile campo di Alessandria con un motivatissimo Monferrato è arrivata la prima sconfitta stagionale (33/30), ha dimostrato di possedere serie garanzie per un campionato da primato giocando un buon rugby ispirato dal proprio tecnico Daniele Porrino. 
Sul campo dei “Ferrovieri”, poco adatto al gioco dei rossoblu’, il XV bresciano ha comunque dettato legge per piu’ di una ventina di minuti di gioco, poi gradualmente è stato costretto a subire le iniziative e l’esperienza di un Monferrato mai domo. DANIELE PORRINO, coach bresciano sulla partita dice che: “ La nostra squadra è sostanzialmente molto giovane, e dopo aver segnato le tre mete iniziali credeva di avere già in pugno la partita, ma non è stato proprio così. Gli avversari hanno messo in campo tanto cuore, tanta esperienza riuscendo a  farci perdere un poco di fiducia. Abbiamo giocato in un tempo cinque minuti  segnando una meta, e credo che se ne avessimo fatta una seconda, nessuno ci sarebbe rimasto male,  comunque con tutto il rispetto loro hanno fatto una grandissima partita e tutto sommato penso che noi la stessa partita l’abbiamo buttata via. E’ colpa nostra aver perso accontentandoci di quei bei iniziali venticinque minuti di gioco. “

(Il trainer del Rovato Daniele Porrino)


Una compagine composta da numerosi giovani ovviamente puo’ correre certi rischi, come è successo ad Alessandria al team bresciano.
“ Non si puo’ avere giovani che corrono ed esperti – ribadisce PORRINO – funziona così il Mondo. Intanto partite in questo campionato ne abbiamo ancora tante da giocare, e comunque è vero peccato aver buttato via questa opportunità, onore sicuramente a loro che hanno saputo combattere per tutti gli ottanta minuti di gioco. “
Ed il Rovato nonostante la battuta d’arresto, la prima di questo campionato, ha ottenuto ben due punti di “consolazione”, uno per la differenza punti, l’altro per le quattro mete segnate da Armanasco, Radetic, Abeni e l’ultima di Squizzato. Il team lombardo in questo torneo ad oggi ha ottenuto in precedenza cinque affermazioni con piu’ di trenta punti a partita, come del resto è successo anche domenica con i piemontesi, mettendo alle corde l’Amatori&Union Milano (46/20), il Varese (34/30), il Lecco (32/14), il Bergamo (33/11), il Capoterra (37/27) pareggiando (15/15) con il Piacenza. 
Campionato comunque estremamente equilibrato con ben cinque squadre equivalenti tanto che tre team sono appaiate al primo posto in classifica a 29 punti, vale a dire Monferrato, Nordival Rovato e I Centurioni Lumezzane, seguiti a solo tre punti sotto dall’Everest Piacenza e da cinque punti dal Capoterra. Mettiamoci poi che rimane da recuperare il test fra Capoterra e Lumezzane e il rebus è completo! Intanto domenica prossima, nell’attesa del derby bresciano fra Lumezzane e Rovato,  è in programma  l’ottava giornata del girone di andata con: Rovato/Amatori Genova, Lecco/Monferrato, Bergamo/Lumezzane, Varese/Capoterra, Piacenza/Sondrio, Novara/Amatori&Union Milano.

(R.R.)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Giornata NO a Parma per gli Under 16 dei Lyons Piacenza!

Parma, Centro Sportivo “P. Banchini” Campionato Interregionale 1 U16 – Rugby Parma 1931 v Emilbanca Rugby Lyons Rugby Parma FC 1931 v Em...